I rischi del campeggio libero... ?

Tenda, fornello, sacco a pelo, materassino, pentole...

I rischi del campeggio libero... ?

Messaggiodi Oskarsson88 » dom 7 mar 2010, 23:26

Ciao, sto progettando un viaggio molto avventuroso per quest'estate in bicicletta. Conto di arrivare fino alla Scandinavia partendo da Firenze, da lì poi ancora non so se riscendere da Estonia - Lituania - Lettonia o restare nell'affascinantissima Scandinavia.

In ogni caso mi chiedevo una cosa...

In Scandinavia so che è possibile fare il campeggio libero.

Qualcuno di voi l'ha già fatto?

Non c'è rischio di imbattersi in fauna poco amichevole? Vedi... orsi, lupi, alci, linci... cioè non sarebbe proprio il massimo svegliarsi il mattino, uscire dalla tenda e trovarsi a tu per tu con un orso (tipo Into the Wild ^^)... che mi potete dire a riguardo?

Poi non c'è da sottovalutare anche la fauna umana (talvolta ben più pericolosa...)...

La faccenda del campeggio libero è un grossissimo punto interrogativo per il mio futuro viaggio, mi ispira e attrae, ma mi mette anche paura!
Qualunque consiglio mi possiate dare è ben gradito, fate conto che io ho zero esperienza in questo campo...

Grazie :D
Oskarsson88

Re: I rischi del campeggio libero... ?

Messaggiodi ligamaister » lun 8 mar 2010, 17:04

Ha fatto spesso il campeggio libero e ti dico che:
- sempre bene essere in 2 (minimo)
- per quanto riguarda i rischi con "l'uomo", se nessuno sa che dormi lì, nessuno ti potrà dare fastidio... quindi posti apartati e cerca di essere il più invisibile possibile!

Per quanto riguarda gli animali non ti so dire... però leggendo un po' di libri emerge che dovresti avere più paura delle zanzare che ci sono in scandinavia nei periodi estivi!! :shock:
ligamaister

Re: I rischi del campeggio libero... ?

Messaggiodi pinzanet » lun 8 mar 2010, 17:13

ligamaister ha scritto:- per quanto riguarda i rischi con "l'uomo", se nessuno sa che dormi lì, nessuno ti potrà dare fastidio... quindi posti apartati e cerca di essere il più invisibile possibile!

oppure al contrario visto che sei in un paese generalmente tollerante ti fai ben notare e provi a chiedere "ospitalità" nei giardini delle case/villette così magari la mattina scrocchi pure qualcosa di caldo per colazione :wink:
pinzanet

Torna a Attrezzatura da Campeggio