Ciao. Ho bisogno di un faro robusto, affidabile, impermeabile e con batterie di lunga durata. Lo userei in mountain bike, per allenamenti in notturna e per escursioni al buio anche di 6 ore. Credo che i prodotti più facilmente reperibili e col migliore rapporto qualità-prezzo siano quelli Sigma.
Il PowerLed Black funziona con una batteria al litio, che assicura la durata di 11 ore con intensità di luce minima (e via a diminuire in durata con intensità di luce maggiori), ma non mi convince l'angolo di luce di soli 18°. Trattandosi di mountain bike, con la quale la velocità di notte è comunque basssa, non mi serve illuminare lontanissimo, ma avere bene illuminata anche la zona vicina alla ruota. Qualcuno ha questo faro e può dirmi se, montato sul manubrio, illumina anche vicino? O affinché illumini vicino bisogna montarlo soltanto sul casco? O neanche sul casco illumina in modo diffuso?
Il Karma Pro è un po' meno potente (ma ho già detto che di notte tengo velocità basse, per cui una grande profondità di luce non è indispensabile), ma la batteria mi assicura la stessa lunga durata del PowerLed Black, ed è questo che mi interessa. Il Karma Pro mi convince di più perché ha un angolo di luce un po' più ampio, 22°. Ma bastano questi 4° in più a illuminare anche vicino alla ruota? Anche in questo caso, qualcuno ce l'ha e può dirmi?
Come prezzi, il PowerLed Black costa circa 140 €, mentre il Karma Pro circa 110 €. La differenza di prezzo è dovuta, oltre che alla minore potenza, al fatto che il PowerLed Black può funzionare (ovviamente con durata molto minore) anche con 4 stilo.
Per ovviare al fatto che questi fari sembrano illuminare più che altro lontano, molti li usano abbinati a un altro faro o a una lampada frontale ad ampio raggio, ma è proprio questo che vorrei evitare. Vorrei un solo faro, un solo oggetto. Del resto, se Sigma non produce più Evo+EvoX, ossia la coppia faro di profondità+faro di diffusione, dovrebbe essere perché ha trovato il modo di dare lo stesso risultato con un faro unico...
Sul sito http://www.sigma-black-edition.com c'è una simulazione che sembrerebbe tranquillizzarmi, ma il giudizio degli utenti vale sempre di più!
Ciao e grazie. Amos Cardia