(ILLUMINAZIONE) Sigma PowerLed Black o Sigma Karma Pro?

Portapacchi, carrello, illuminazione, cavalletti...

(ILLUMINAZIONE) Sigma PowerLed Black o Sigma Karma Pro?

Messaggiodi Amos Cardia » mer 17 feb 2010, 22:50

Ciao. Ho bisogno di un faro robusto, affidabile, impermeabile e con batterie di lunga durata. Lo userei in mountain bike, per allenamenti in notturna e per escursioni al buio anche di 6 ore. Credo che i prodotti più facilmente reperibili e col migliore rapporto qualità-prezzo siano quelli Sigma.

Il PowerLed Black funziona con una batteria al litio, che assicura la durata di 11 ore con intensità di luce minima (e via a diminuire in durata con intensità di luce maggiori), ma non mi convince l'angolo di luce di soli 18°. Trattandosi di mountain bike, con la quale la velocità di notte è comunque basssa, non mi serve illuminare lontanissimo, ma avere bene illuminata anche la zona vicina alla ruota. Qualcuno ha questo faro e può dirmi se, montato sul manubrio, illumina anche vicino? O affinché illumini vicino bisogna montarlo soltanto sul casco? O neanche sul casco illumina in modo diffuso?

Il Karma Pro è un po' meno potente (ma ho già detto che di notte tengo velocità basse, per cui una grande profondità di luce non è indispensabile), ma la batteria mi assicura la stessa lunga durata del PowerLed Black, ed è questo che mi interessa. Il Karma Pro mi convince di più perché ha un angolo di luce un po' più ampio, 22°. Ma bastano questi 4° in più a illuminare anche vicino alla ruota? Anche in questo caso, qualcuno ce l'ha e può dirmi?

Come prezzi, il PowerLed Black costa circa 140 €, mentre il Karma Pro circa 110 €. La differenza di prezzo è dovuta, oltre che alla minore potenza, al fatto che il PowerLed Black può funzionare (ovviamente con durata molto minore) anche con 4 stilo.

Per ovviare al fatto che questi fari sembrano illuminare più che altro lontano, molti li usano abbinati a un altro faro o a una lampada frontale ad ampio raggio, ma è proprio questo che vorrei evitare. Vorrei un solo faro, un solo oggetto. Del resto, se Sigma non produce più Evo+EvoX, ossia la coppia faro di profondità+faro di diffusione, dovrebbe essere perché ha trovato il modo di dare lo stesso risultato con un faro unico...
Sul sito http://www.sigma-black-edition.com c'è una simulazione che sembrerebbe tranquillizzarmi, ma il giudizio degli utenti vale sempre di più!

Ciao e grazie. Amos Cardia
Amos Cardia
Utente Lev0

Re: (ILLUMINAZIONE) Funzione della lampada sul casco

Messaggiodi Amos Cardia » ven 19 feb 2010, 1:12

Ho continuato a studiare l'argomento e sembra che la lampada sul casco, in abbinamento a uno dei due fari citati, sia proprio necessaria. Servirebbe non soltanto per illuminare vicino alla ruota ma anche per anticipare le curve, quando il manubrio (dunque il fascio di luce) è ancora dritto ma serve cominciare a vedere di lato.

Visto che il grosso del lavoro lo fa il faro e la luce frontale serve solo per illuminare vicino, non serve una grande potenza ma, anche in questo caso, conviene investire in affidabilità e robustezza. Per questo molti consigliano le lampade frontali Silva (http://www.tecnomarket.it/tecnis/usati/L/lampade.htm). Da usare abbinato al faro da manubrio, basterebbe il modello L4 (http://www.tecnomarket.org/contents/it/d524.html - http://www.wikio.it/prodotto/lampade-fr ... 295,g.html), che costa circa 30 €. Funziona con tre batterie ministilo che, a media intensità, assicurerebbero luce per 24 ore. Diversamente dalle lampade di potenza superiore, le batterie sono alloggiate nello stesso corpo della lampada.

Ciao. Amos Cardia
Amos Cardia
Utente Lev0

Re: (ILLUMINAZIONE) Faro MTE SSC P7 900-Lumen

Messaggiodi Amos Cardia » sab 20 feb 2010, 12:51

Come alternativa ai fari Sigma molti hanno questo MTE e ne sono soddisfatti. Lo usano anche per le 24h e per le randonnè. Il prezzo è dimezzato perché si compra direttamente da Hong Kong, monta batterie al litio e a un prezzo irrisorio se ne possono comprare set supplementari.
Unico neo sono i tempi di consegna lunghi, circa un mese e mezzo, per la giacenza in dogana.
Tutte le info le trovate qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum ... rticleid=8

Ciao. Amos
Amos Cardia
Utente Lev0

Re: (ILLUMINAZIONE) Sigma PowerLed Black o Sigma Karma Pro?

Messaggiodi corrado.turri » dom 21 feb 2010, 15:21

Amos Cardia ha scritto:...il PowerLed Black funziona con una batteria al litio, che assicura la durata di 11 ore con intensità di luce minima, ...ma non mi convince l'angolo di luce di soli 18°, ...il Karma Pro è un po' meno potente ma mi convince di più perché ha un angolo di luce un po' più ampio, 22°.... ecc. ecc.

Ciao Amos, scusa se ho stagliuzzato un pò qua un pò là!!
Proprio belli questi faretti, anche se non condivido per niente il fatto di proporli al pubblico solo, ed esclusivamente, in termini di lux.
Ma chi ti ha detto che il Karma è meno potente del PowerLed?
Semplicemente … il Karma “apre” a 22°, il PowerLed a 18°.
Ovvio no? Più chiudi il fascio e più sono i lux!!! Più ti avvicini alla sorgente luminosa e più sono i lux!!!
E poi … che significa 11 h con intensità di luce minima, ma che vuol dire “luce minima”!!!
E poi ancora ...occhio, perchè entrambi vanno anche a batteria al Li-Ion, quindi la loro differenza di prezzo non è dovuta a questo.
Nei prezzi da te indicati è già compreso il caricatore??

Vien spontanea la domanda: ma perché molti produttori parlano di LUX e non di LUMEN ???
Vien spontanea la risposta: i LUMEN li posso misurare scientificamente, i LUX …"in un certo senso" no!
Tutto dipende infatti da come li misuro !!!!!!

Quindi quando si fanno paragoni sulle sorgenti luminose, e come già detto altrove, lascia perdere i lux ... e invece … concentrati sul lumen !!!
IN CONCLUSIONE: “OCCHIO AL LUMEN” :shock: :roll: :twisted: :evil:
Ciao.
ConRAD
corrado.turri
Utente Lev4

Re: (ILLUMINAZIONE) Link funzionante per la MTE SSC P7

Messaggiodi Amos Cardia » lun 1 mar 2010, 14:05

Non so perché ma quello sopra non funzione più (rimanda a una pagina che non c'entra), ecco quello nuovo: http://www.mtb-forum.it/community/forum ... ticleid=87

Ciao. Amos
Amos Cardia
Utente Lev0

Re: (ILLUMINAZIONE) Sigma PowerLed Black o Sigma Karma Pro?

Messaggiodi aloris75 » gio 16 set 2010, 12:44

Io utilizzo Sigma Powerled Black nelle uscite serali e secondo me è buono (non ottimo).
Attaccandolo al manubrio, nelle discese sconnesse (anche solo su sterrato) vibra troppo e sembra uno strobo. Inoltre se fai un tornante non illumina dove metti la ruota e rischi la caduta.
Attaccandolo al casco, vibra lo stesso ma molto meno. Nonostante la batteria sia nella tasca, si sente comunque il peso...bisogna attaccarlo bene e nel punto giusto del caschetto.

Se fai asfalto : manubrio
Fuoristrada: casco
aloris75
Utente Lev0

Torna a Componenti Particolari