Schemi di allenamento

Se non trovi il posto che fa per te...
fausto257
Utente Lev0
Utente Lev0

Schemi di allenamento

Messaggioda fausto257 » 12 mar 2019, 15:26

Ciao a tutti!..

Apro questo topic per parlare di schemi di allenamento finalizzati al
Cicloturismo!

Repubblica.it propone: https://www.repubblica.it/salute/2015/0 ... 117529892/

Le seguenti due testimonianze riguardano programmi/schemi di allenamenti finalizzati ad essere pronti per un viaggio di 900 km distribuito in 11 giorni.

Un mio amico esperto di fitness propone:"Inizialmente qualche uscita di mezza giornata,
poi qualche uscita di una giornata, ancora senza darsi un obbiettivo di chilometraggio, poi provare a fare circa 100 km in una giornata, poi uscite di 100 km con le borse cariche (con un carico analogo a quello previsto per i viaggi), poi almeno un weekend di due giorni consecutivi con 100 km al giorno, con le borse cariche.
A quel punto si può avere un’idea dei tempi di percorrenza".

Altro cicloturista interpellato:"calcolando su due mesi, nel primo mese uscire 3 volte a settimana, con 2 uscite da 70/80 km, più nel weekend un'uscita un po' più lunga, di 100/110 km. Nel secondo mese aggiungere un'uscita, sempre nel weekend e fare 2 giorni di fila, sui 120/130 km per abituare il fisico a ripresa veloce. Questo se si ha poco peso, se invece si ha un po' di cose con sè, quindi viaggiando a velocità ridotte e di conseguenza stando più ore in sella, aggiungere anche uscite già con i bagagli e il set up della bici per il viaggio, per abituarsi."

Altro cicloturista ancora,, ma finalizzato a viaggio di 500 km distribuiti in 5 giorni e mezzo:"Mi sono allenato tutti i giorni per tre settimane prima di partire facendo 80/90 km e mettendo dentro qualche salita un po' impegnativa".

Voi cosa ne pensate di queste indicazioni? Sapreste fornire schemi di allenamento in funzione del viaggio?

Cardiotonico
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: Schemi di allenamento

Messaggioda Cardiotonico » 12 mar 2019, 23:33

Magari avessi tempo per perseguire schemi del genere, per me sono off limits. Durante la settimana io posso fare solo casa lavoro e ritorno (circa 16 km totali), e in estate il periodo di pedalata arriva dopo quello passato in vacanza con la famiglia (senza bici, moglie e figlio non pedalano), quindi il mio allenamento è penoso; ciò non toglie che qualche giretto di più giorni riesco a portarlo a termine

Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggioda Marcello » 13 mar 2019, 0:06

fausto257 ha scritto:Voi cosa ne pensate di queste indicazioni?

Follia pura :shock:

Anche il mio allenamento si riduce sostanzialmente agli spostamenti giornalieri dalla stazione ferroviaria all'istituto dove lavoro per un totale di circa 6 km andata e ritorno. Aggiungi poi qualche uscita con gli amici il sabato o la domenica a primavera, poche peraltro perché nei fine settimana devo occuparmi di ben altro (orto, oliveta, frutti, lavoretti vari alla casa...). Il mese prima di partire alla sera una volta finiti i lavori a casa mi sforzo di fare 20 km su 500 metri di dislivello ogni sabato e domenica. Tutto qui quello che posso permettermi e mai con i bagagli che porto solo in viaggio.
Ho 63 anni e per ora ogni anno faccio almeno un viaggio di 3 settimane per un totale di km che varia dai 1200 ai 1700 a seconda delle condizioni del percorso.
Il vecchio adagio del cicloviaggiatore recita: fit or fat, just leave.
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?

giacx
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggioda giacx » 13 mar 2019, 15:13

essendo anche ciclista agonista amatore (ma ho corso anche da ragazzo), l'unica cosa che mi trovi concorde su ciò che hai scritto sopra Fausto, sono 3 parole: "abituarsi, sella, ore". Per meglio dire che mi abituerei a stare ore in sella, cosa che fanno anche gli agonisti in inverno, lasciando stare i km percorsi e concentrandosi solo a far girare le gambe in agilità e il modo corretto per capire se hai fatto tutto giusto, è che quando rientri a dall'allenamento, devi sentire solo il mal di chiappe e non di gambe.
Detto questo condivido anche ciò che ha scritto Marcello :wink:

corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggioda corrado.turri » 13 mar 2019, 15:37

Marcello ha scritto:... il vecchio adagio del cicloviaggiatore recita: fit or fat, just leave

...però ne manca un pezzetto:

"fit or fat, just leave ... and then grin and bear it !!
Immagine

Tad
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggioda Tad » 13 mar 2019, 17:58

Io sono convinto che per fare 70/80 km al giorno, anche con dislivelli medi non serve nessun allenamento specifico ma basta pedalare quando si ha un po di tempo.
Gli schemi di allenamento che hai riportato secondo me portano pochi benefici se non per il fatto che si esce a pedalare
Se vogliamo aumentare il nostro chilometraggio bisogna intanto capire se vogliamo aumentare la velocità o le ore in sella
per la prima, se vogliamo avere dei risultati seri in tempi relativamente brevi, bisogna cominciare a parlare di FC, Potenza, RPM, e schemi specifici

GRM
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggioda GRM » 13 mar 2019, 20:06

Per mè l'articolo è rivolto a chi parte da 0 con la bici , quindi non lo vedo poi cosi "folle".. anzi.

giacx
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggioda giacx » 13 mar 2019, 20:38

più che dell'articolo, la mia critica e opinione, era rivolta all "amico esperto di ftness" 8)

corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggioda corrado.turri » 13 mar 2019, 22:14

fausto257 ha scritto:... programmi/schemi di allenamenti finalizzati ad essere pronti per un viaggio di 900 km distribuito in 11 giorni...

Pensa che fino a pochi giorni prima di partire per il mio primo viaggio in bicicletta non avevo la più pallida idea di che cosa fosse un cicloviaggio ... a parte quello che leggevo qua e là su internet. Poi, pochi giorni prima di partire, mi sono comperato una bici, ho ordinato online le borse, la tenda, ecc. ecc. E così all'alba del 30 giugno 2009 sono partito per andare da casa all'Atlantico: 1290 km in 13 giorni.
Non avevo seguito nè allenamenti nè diete particolari ... solo per dire che per cicloviaggiare serve solo la voglia di viaggiare.
Immagine

Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggioda Marcello » 14 mar 2019, 0:09

corrado.turri ha scritto: ... solo per dire che per cicloviaggiare serve solo la voglia di viaggiare.

Sante parole Corrado :roll: ottima sintesi.
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?

Torna a “Varie - Cicloviaggi”