Passau-Vienna con 3 bambini

Passau-Vienna con 3 bambini

Messaggiodi gianluca » dom 7 mar 2010, 19:17

Come da titolo, sto organizzando una vacanza a cavallo di luglio-agosto con la famiglia, lungo la ciclabile del Danubio.
Io sono fiducioso e ottimista, la moglie, pur contenta dell'iniziativa, è assai più timorosa. La squadra è composta, oltre che da noi due, dai tre figlioli, di 11, 5 e mezzo e 3 anni (in agosto), e sarebbe per noi la prima esperienza di cicloturismo.
Ho in mente alcune idee su come organizzarmi, e mi sto documentando. I dubbi attuali sono:
1) La disponibilità di camere è davvero così tranquilla, nel senso che si può anche non prenotare in anticipo perchè tanto si può trovare un posto per dormire, come leggo su guide di qualche anno fa, o è meglio prenotare tutto prima di partire? Sto valutando anche la possibilità di portare una tenda, ma questo aumenterebbe assai il bagaglio da trainare.
2) La seconda questione che che ci preoccupa un po' è il tempo atmosferico. Come affrontare le giornate di pioggia, o di tempo variabile, con i bambini?
3) La formazione in viaggio potrebbe essere: il grande su sua bici, con pochi bagagli, la moglie con borse e magari un carrellino portabagagli, io con borse e carrellino portabimbi con i dui piccoli.
Oppure la moglie con borse e il secondo al traigator (non ancora collaudato), io con il piccolo su seggiolino che trascino il carrettino portabagagli. Secondo voi cosa è meglio?
4) E' meglio affidarsi alle agenzie che ti trasportano i bagagli e prenotano gli alberghi, che costano abbastanza, o non è necessario?
Vi ringrazio sin d'ora per eventuali info e suggerimenti. Ciao
gianluca

Re: Passau-Vienna con 3 bambini

Messaggiodi bikerfab » lun 8 mar 2010, 0:09

gianluca ha scritto:Come da titolo, sto organizzando una vacanza a cavallo di luglio-agosto con la famiglia, lungo la ciclabile del Danubio.

ciao Gianluca, la Donauradweg è stato il mio primo viaggio. Ho visto cicloturisti di ogni età, e anche famiglie con bambini, per cui sicuramente si può fare. Per quanto riguarda l'alloggio posso confermarti che si trova, ci sono tanti alberghi, pensioni e case private che affittano una stanza ai cicloturisti; io all'epoca non ho prenotato niente (come del resto in tutti i miei viaggi); era il 2005 ma suppongo che la cosa valga anche oggi.
Per quanto riguarda il tempo atmosferico, ad agosto da quelle parti può non fare caldo. Io ho preso due giorni di pioggia e freddo che non auguro a nessuno, soprattutto il primo. Come gestire una cosa del genere con dei bambini non so dirlo, ma tieni conto di questa eventualità. Un periodo migliore secondo me è luglio, io in genere ho trovato tempo più stabile (da diversi anni parto a Luglio e mi sono trovato meglio, a parte nel 2008, ma ero 1000km più a nord).

Sulla possibilità di affidarsi ad agenzie, dipende se vuoi privilegiare la comodità o la libertà di fermarti dove ti pare e quando ti pare. Non è questione di necessità, quanto di "filosofia" di viaggio. Sappi che viaggiare in bicicletta comporta un minimo di avventura e imprevisti. Sulla pista del Danubio grosse avventure non è che ne capitino :-) ma mi rendo conto che se per voi è la prima volta il timore dell'incognita è comprensibile.

Per consigli specifici sul viaggio con bambini prova a chiedere a Simopeck e Fabiopeck, due utenti del forum che hanno fatto molti viaggi con la loro bimba, sin da quando era molto piccola.

http://diari.ilcicloviaggiatore.it/inde ... 2&Itemid=2
http://diari.ilcicloviaggiatore.it/inde ... 3&Itemid=2
http://diari.ilcicloviaggiatore.it/inde ... 4&Itemid=2

Sul mio sito trovi il racconto di viaggio e informazioni varie sulla Donauradweg.
--
bikerfab

Viaggi in bicicletta, racconti, informazioni e foto:
http://bikerfab.altervista.org/
bikerfab

Messaggiodi corrado.turri » lun 8 mar 2010, 9:41

gianluca ha scritto:....i dubbi attuali sono:
1) ... la disponibilità di camere
2) ... tempo atmosferico

Ti consiglio innanzi tutto la guida Danube Bike Trail Part 2: "From Passau to Vienna" (Esterbauer).
La puoi acquistare online c/o: http://www.stanfords.co.uk/stock/europe-bikeline-atlases-of-long-distance-cycling-routes/.
La guida contiene un ricco elenco di affittacamere con numero di telefono a cui puoi chiamare per sapere disponibilità e prezzi. L'offerta è molto ampia ma ... a luglio-agosto pure la domanda è ampia, quindi se non hai già tutto prenotato meglio chiamare in mattinata per la sera :shock:
A metà settembre 2009 a Mauthausen alle tre del pomeriggio non ho trovato niente, ed ero da solo !! Figuriamoci in cinque.
Per tutte le altre località lungo il percorso assolutamente nessun problema ... ma era metà settembre.
Per quanto riguarda il tempo ... dipende dalla fortuna. Sempre a settembre mai una goccia d'acqua :!:

Con tre bambini ce la puoi fare, ma per prenotare un paio di stanze datti sistematicamente un tempo limite oltre il quale chiamare potrebbe diventare un problema.
corrado.turri

Messaggiodi flavio » mar 9 mar 2010, 11:25

Confermo quello che hanno detto bikerfab e corrado; aggiungo che:

1)
Prenotare tutto in anticipo potrebbe diventare un angoscia, in bicicletta non si rispettano tanto facilmente le tabelle di marcia perchè imprevisti - positivi o negativi - ci sono sempre.
Io di solito viaggio a cavallo di luglio agosto, e telefonando la mattina per la sera ho sempre trovato. Molto utile la guida esterbauer già indicata, oltre al percorso ci sono i telefoni delle sistemazioni per la notte.
Una tenda sarebbe comunque utile per ampliare le possibilità, visto che posto in campeggio si trova sempre.

2)
E' possibile trovare pioggia e freddo, anche più volte al giorno intervallate da sole e caldo. Più che estate sembra il nostro autunno, appena passi le Alpi.
Chi è temprato può pedalare lo stesso, con molta attenzione però, ed a velocità ridotta; per chi non lo è, conviene fermarsi da qualche parte, bar, ristorante, camera, ed aspettare.

3)
Non saprei che dire, se non che in Europa i carrelli con bambini in viaggio si vedono, i seggiolini no.
Considera comunque che le ciclabili non sono mai totali, a volte ci sono tratti con qualche macchina (poche). Inoltre attenzione agli incroci con le strade ordinarie.
La cosa migliore sarebbe una bicicletta per ogni bimbo.

4)
Con l'agenzia che trasporta i bagagli e organizza le tappe si perde tutto il fascino del viaggio!
flavio

Messaggiodi aldo » mar 9 mar 2010, 12:56

Ciao Gianluca!
Confermo tutto quanto già scritto dagli illustri cicloviaggiatori che mi hanno preceduto nel risponderti.
Io feci questo viaggio nel luglio 2006 tutto in solitaria, partendo da Monaco.
Per dormire iniziavo la ricerca nel posto in cui mi trovavo verso le ore 16 o 17. Mi è sempre andata bene, tranne una volta che, dopo aver perso inutilmente tempo, ho trovato posto solo una ventina di km oltre.
Credo che la cosa migliore sia telefonare e prenotare in mattinata come dicono gli altri, ma io non l'ho mai fatto.
Anche io uso sempre le guide Esterbauer, ma in quella occasione ho usato la "Ciclovia del Danubio da Passau a Vienna" - Ediciclo Editore - con cui mi sono trovato molto bene.
Come dice Flavio, viaggiare con un'agenzia si perde il gusto del viaggio. Verissimo anche secondo me! Però se tu sei al primo viaggio e con bambini, ci penserei su, perchè con i bambini credo che sia tutto meno facile e scorrevole, mentre con un'agenzia viaggeresti sotto una specie di "ombrello protettivo".
Ciao ed auguroni!
Aldo
aldo

Messaggiodi gianluca » mar 9 mar 2010, 23:49

Grazie a tutti delle risposte :) Manca ancora del tempo e sia io che la moglie stiamo raccogliendo informazioni. Tra l'altro stuamo guardando la guida in italiano edita da Ediciclo, citata da Aldo. Mi procurerò anche la guida Esterbauer in inglese, anche se mi pare (e anche voi confermate) che il percorso sia supercollaudato. In rete si trovano diverse esperienze di racconti di cicloviaggio con bimbi appresso. Ovviamente occorre conciliare le esigenze dei piccoli, ma come è intuitivo, a questo siamo preparati e abituati. Vogliamo fare una vacanza un po' più nella natura, e provare l'emozione di viaggiare insieme in modo tutto sommato naturale, essenziale. Ho pensato alla ciclabile del Danubio, che offre un percorso facile, sicuro e ben attrezzato.
Io sono un buon cicloappassionato, nel senso che la domenica mattina quando posso gironzolo per la brianza cercando strade tranquille. Mi piacerebbe coinvolgere in questa passione la moglie e i figli, in particolare il maggiore, quest'anno undicenne. Attendiamo che le giornate siano meno gelide per percorrere le ciclabili più vicine, e per collaudare un po' i possibili assetti da viaggio, vista la squadra eterogenea.
Buoni viaggi :)
gianluca

Messaggiodi trottola » dom 21 mar 2010, 9:42

.......eeeeeeeeeeeeeevaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!! :P :P :P
Sarà una mega vacanza. Anche noi, qualche anno fa, l'abbiamo scelta come prima 'esperienza' con i bambini.
Alcune riflessioni (assolutamente personali, ognuno ha la 'sua' vacanza ideale).
Parti positivo e il tempo ti assisterà :twisted: (e se una giornata piove ti rintani in un centro commerciale) :shock:
Riflessioni meno 'filosofiche' >>>
A 3 anni l'ideale è il carrellino che può servire anche a quello di 5 in caso di maltempo, altrimenti in trail gator (con cui può scegliere se pedalare in autonomia o farsi trainare).
Se riesci trova qualche altro 'avventuroso' con ragazzi coetanei, in compagnia x loro è tutto un altro divertimento; in particolare x quello di 11 anni che potrebbe un pò 'stufarsi', mentre in compagnia può sperimentare la sua autonomia (quasi l'intero percorso è su sede protetta!, solo all'inizio c'è qualche breve tratto su strada ).
L'appoggiarsi ad agenzie ti obbliga a programmare tutte le tappe e come ti hanno già detto, non solo ti limita la libertà ma in caso di brutto tempo ti costringe ad effettuare comunque la tappa. NB tieni presente comunque che x una parte del viaggio puoi approfittare della presenza della ferrovia, anche x le soluzioni riportate + avanti.
Quando il tempo è brutto può fare abbastanza freddo soprattutto x i bambini, in particolare chi non pedala, x cui la quantità di vestiti e 'ricambi' non è poca.
Le soluzioni 'zimmer' o gasthof sono numerosissime, ma effettivamente in piena stagione delle difficoltà potresti averle.
Il campeggio, se già abituato, è una soluzione ideale [altrimenti non partirei con 2 nuove avventure in contemporanea: campeggio + vacanza in bicicletta] x il contatto con la natura e la libertà che ti concede (numerosi i campeggi in riva al fiume, alcuni 'dedicati' ai ciclisti e comunque difficilmente qualcuno ti nega un 'pezzo di terra' dove accamparti). Per contro la quantità di materiale da trasportare sale vertiginosamente.
Noi in questi anni abbiamo fatto una scelta un pò particolare: campeggio (compreso il materiale da cucina, tavolo, ecc) con auto al 'seguito'. Pro: vacanza economica, in totale libertà, confortevole xchè non devi pesare il grammo [x confort intendo vestiti a sufficienza x ricambi, sacco a pelo e coperta, ecc). Contro: devi tornare indietro ogni giorno a riprendere l'auto, la mattina perdi un pò di tempo x smontare la tenda, ecc.
Tieni presente che ogni paesino ha 1 o + parchi gioco, tutti diversi, dove se non sei duro di cuore devi assolutamente fermarti e quindi x i piccoli + che una ciclo vacanza diventa una interminabile sequenza di giochi :P :P :P
Ripeto che sono solo considerazioni personali (e con questo mi libero da ogni responsabilità :mrgreen: )
Buona esperienza :D
Alberto, Roberta, Gaia e Tommaso
trottola

Messaggiodi gianluca » lun 22 mar 2010, 14:51

Trottola, il dado è tratto! Pure Vlatka (mia moglie) si è tuffata nell'avventura e ha cominciato a documentarsi. L'incognita è principalmente il brutto tempo, come dicevo, e poi le prenotazioni delle zimmer...
Fammi capire: voi pedalavate, diciamo, 40Km, e giunti al campeggio il capofamiglia tornava a recuperare l'autoveicolo rifacendosi il percorso a ritroso? Cribbio, occorre presentarsi al via in buona forma... Scherzi a parte, grazie per la incoraggiante testimonianza e per l'idea!
Ciao
Gianluca :D
gianluca

Messaggiodi trottola » sab 27 mar 2010, 9:03

Proprio così, ma purtroppo (contrariamente a quanto fanno pensare i racconti) sono sempre abbastanza 'fuori forma' :mrgreen:
comunque spesso i km giornalieri erano solo 20 o 30 (ma ripeto, solo x nostra scelta di lasciare i bambini liberi di giocare il + possibile). Spesso poi approfittavo della pausa pranzo/gioco x recuperare l'auto.
Ma è capitato anche il 'tappone' di 50 km, tra l'altro pedalando (o spingendo :lol: ) bici e carrellino nel fango dell'argine dopo l'esondazione del Reno [3 giorni prima i vigili ci avevano evacuato dal campeggio sulla riva e lentamente sommerso dalle acque, un avvenimento x i bimbi tra lampeggianti e barriere di sabbia] Mentre io pedalavo come un forsennato (x l'ora tarda) ed affamato (non poco) tra le brume tedesche, la 'cara' famigliola (ho scoperto poi) si era fiondata nella sagra vicino al campeggio e poi 'accolta' nella tenda dei vicini (diventati tali quando alla luce dei fari dell'auto ho finalmente montato la tenda :P )
OOOPS forse questo non farlo leggere alla moglie :twisted:
Comunque, se riesci xchè forse è la cosa + difficile, trova dei 'compagni di viaggio' x i tuoi ragazzi, è la garanzia migliore x una meravigliosa vacanza
Alberto, Roberta, Gaia e Tommaso
trottola

Torna a Europa - esclusa Italia