Come da titolo, sto organizzando una vacanza a cavallo di luglio-agosto con la famiglia, lungo la ciclabile del Danubio.
Io sono fiducioso e ottimista, la moglie, pur contenta dell'iniziativa, è assai più timorosa. La squadra è composta, oltre che da noi due, dai tre figlioli, di 11, 5 e mezzo e 3 anni (in agosto), e sarebbe per noi la prima esperienza di cicloturismo.
Ho in mente alcune idee su come organizzarmi, e mi sto documentando. I dubbi attuali sono:
1) La disponibilità di camere è davvero così tranquilla, nel senso che si può anche non prenotare in anticipo perchè tanto si può trovare un posto per dormire, come leggo su guide di qualche anno fa, o è meglio prenotare tutto prima di partire? Sto valutando anche la possibilità di portare una tenda, ma questo aumenterebbe assai il bagaglio da trainare.
2) La seconda questione che che ci preoccupa un po' è il tempo atmosferico. Come affrontare le giornate di pioggia, o di tempo variabile, con i bambini?
3) La formazione in viaggio potrebbe essere: il grande su sua bici, con pochi bagagli, la moglie con borse e magari un carrellino portabagagli, io con borse e carrellino portabimbi con i dui piccoli.
Oppure la moglie con borse e il secondo al traigator (non ancora collaudato), io con il piccolo su seggiolino che trascino il carrettino portabagagli. Secondo voi cosa è meglio?
4) E' meglio affidarsi alle agenzie che ti trasportano i bagagli e prenotano gli alberghi, che costano abbastanza, o non è necessario?
Vi ringrazio sin d'ora per eventuali info e suggerimenti. Ciao