Italia-Istanbul

Italia-Istanbul

Messaggiodi db21060 » gio 26 giu 2008, 10:11

Con largo anticipo vi annuncio la preparazione di un nuovo cicloviaggio da effettuarsi a giugno/luglio 2009.
ITALIA - ISTANBUL
Con tre possibili opzioni da valutarsi tra i partecipanti:

1) VENEZIA ISTANBUL
seguendo il percorso intrapreso a suo tempo da Rumiz/Altan/Rigatti (pubblicato nel loro libro: "Tre uomini in bicicletta" Feltrinelli, 10 euro)

2) ANCONA - PATRASSO (traghetto)- ATENE-ISTANBUL
seguendo la costa nord-est della Grecia

3) VIA EGNATIA
(secondo l'indicazione di Emmetonda che ringrazio)
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:V ... tia-en.jpg
partendo da Durazzo, in Albania

Avanti le/gli interessate/i

Ciao Davide
Ultima modifica di db21060 il gio 21 ago 2008, 9:58, modificato 1 volta in totale.
db21060

1a opzione

Messaggiodi db21060 » lun 30 giu 2008, 11:51

Copiando dal sito:
http://www.bulgaria-italia.com/bg/info/ ... ilio00.asp
riporto le 18 tappe del tour Venezia - Istanbul, effettuato da Altan, Rigatti e Rumiz, proposto come prima opzione per il prossimo cicloviaggio.

Tappe
1-a Tappa - Da Trleste a Radzrto (132km)
2-a Tappa - Da Radzrto a Zuzemberk (132 km)
3-a tappa - Da Zuzemberk a Ivanic Grad (180km)
4-a Tappa - Da Ivanic Grad a Slavonski Brod (175km)
5-a Tappa - Da Slavonski Brod a Vukovar (94km)
6-a Tappa - Da Vukovar a Novi Sad (82km)
7-a Tappa - Da Novi Sad a Smederevo (km 161)
8-a Tappa - Da Smederevo a Cuprija (110km)
9-a Tappa - Da Cuprija a Nis (110 km)
10-a Tappa - Da Nis a Pirot (67 km)
11-a Tappa - Da Pirot a Sofia (85 km)
12-a Tappa - Da Sofia a Rila (141 km)
13-a Tappa - Da Rila a Velingrad (161 km)
14-a Tappa - Da Velingrad a Plovdiv (100 km)
15-a Tappa - Da Plovdiv a Harmanlis (132 km)
16-a Tappa - Da Harmanlis a Edirne (66km)
17-a Tappa - Da Edirne a Corlu (126 km)
18-a Tappa - Da Corlu a Istanbul (114 km)

Come potete notare, il chilometraggio complessivo giunge quasi a 2.200 e vi sono tappe anche molto lunghe, pertanto - nel caso si optasse per questa soluzione - è richiesto un minimo di allenamento base alle/ai partecipanti.

Ciao Davide
db21060

La via Egnatia

Messaggiodi db21060 » gio 21 ago 2008, 10:15

Car* ecco la 2a opzione per il viaggio Italia-Istanbul.

Percorso della via Egnatia.
La Via Egnatia (o Via Ignazia) è l'intervento infrastrutturale con cui i Romani definiscono ed organizzano a partire dalla seconda metà del II secolo a.C. una millenaria direttrice di comunicazione E-O tra il basso Adriatico e l'Egeo settentrionale. La strada fu costruita nel 146 a.C. su ordine di Gaio Ignazio, Proconsole di Macedonia, da cui prende il nome.

Storia
La strada, come testimonia Strabone, aveva come punto di diramazione alla sua estremità occidentale, sulla costa adriatica, la città di Apollonia (nei pressi dell'odierna Fier in Albania). Sulla via Egnazia si innestava una strada proveniente da Epidamnos (o Dyrrachium, odierna Durazzo in Albania), denominata convenzionalmente negli studi ramo settentrionale della via Egnazia o più comunemente e semplicemente via Egnazia, in un punto, valutato da Strabone equidistante tra le due città che, perlomeno nel periodo in cui furono scritti due itinerari contenuti nel complessivo Itinerarium Provinciarum, coincideva o comunque aveva come statio immediatamente successiva la località di Clodiana.

C'è pure un sito, in cui trovate foto mappa e dislivelli:
http://www.viaegnatia.com/

Ciao Davide
db21060

...e la terza?

Messaggiodi paola falossi » gio 21 ago 2008, 11:21

Il libro l'ho letto, dal sito ho stampato del materiale (così me lo guardo bene) ...manca la terza e ultima opzione, così posso decidere :roll:
In sintesi: mi interessa molto.
Paola
paola falossi

Messaggiodi Sergio » gio 21 ago 2008, 14:17

db, i tuoi progetti sono pericolosamente coinvolgenti...capitasse mai potessi essere della partita..
Credo che la via Egnatia sia molto interessante e, viste alcune foto (pavements), anche duretta...
Quello è un fondo su cui testare un Extrawheel!
Tiochfaid ar la...
Ser
Sergio

Dai!

Messaggiodi db21060 » ven 22 ago 2008, 1:00

Caro Sergio, sai bene che il mio sogno sarebbe quello di pedalare assieme a tutt* voi almeno per una volta.
Siccome siamo in 213 (e ogni giorno di più :D) sarà difficile (ma chissà mai?) riuscire a partire tutt* assieme.
Quindi, almeno tu dammi questa soddisfazione, liberati dagli impegni e vieni fino a Istanbul con me.
Prossimamente posto la 3a opzione del cicloviaggio, così avrai la panoramica completa.
Ciao Davide
db21060

molto interessata!

Messaggiodi raita » lun 25 ago 2008, 15:33

...ho stampato e letto le pagine di Rigatti nell'attesa mi arrivi tre uomini in bicicletta di Rumiz... ...e intanto rimango anch'io in attesa della terza opzione! :D
p.s. ...sono d'accordissimo con sergio: i tuoi progetti per il prossimo anno sono uno più interessante dell'altro, ...la scelta sarà davvero ardua!!!
rita
raita

perchè no?

Messaggiodi marco66 » lun 25 ago 2008, 22:02

Anche se con largo anticipo, questo viaggio m'intriga. Però la mia disponibilità e solo per agosto 09. Comunque bisognerà far tesoro delle informazioni lette sul libro, per evitare pericolosissime strade che gli autori, per l'appunto, sconsigliano. Ultima cosa: per evitare spiacevoli sorprese sul comportamento di eventuali compagni di viaggio (mi riferisco all'esperienza del mio ultimo viaggio) gradirei conoscere prima- con qualche incontro - i futuri "colleghi" di viaggio. Scusate, ma sono rimasto scottato alla mia prima esperienza, in cui avrei fatto a meno di viaggiare con una persona in particolare, del quale la maleducazione gratuita e l'arroganza, soprattutto verso i non italiani, erano all'ordine del giorno. Non a caso ho proseguito e terminato serenemete il viaggio da solo.
Sono comunque certo che sarà impossibile essere altrettanto sfortunato, in quanto all'ultimo cicloraduno ho avuto modo di apprezzare tra i presenti, simpatia, cordialità e rispetto.
Per correttezza, non farò nomi, anche se ne avrei voglia, perchè credo che tali comportamenti non rispettano il senso civico dei cicloviaggiatori. Tanto meno in questo forum.
Saluti.
marco66

Messaggiodi scarlina » mar 26 ago 2008, 10:40

ciao a tutti,

per me l'opzione più interessante è la prima, perchè si attraversano più paesi. Ma personalmente, per partecipare al giro dopo i primi 130 km avrei bisogno di attaccare un motorino alla bici! :oops:
il libro di Rigatti l'ho letto, ma non mi ricordo se si fermano anche a visitare qualche città, tipo Zagabria, Belgrado, Sofia. A vedere le tappe non mi sembra che ci siano giornate di riposo e visita, quindi sarebbe tutta una tirata per tre settimane? Capisco anche che il tempo a disposizione non sarà molto di più..
ciao,
giulia
scarlina

3a OPZIONE

Messaggiodi db21060 » mar 26 ago 2008, 11:38

Car*, ecco la 3a opzione, quella più 'godereccia', con mare, visite archeologiche e un minor chilometraggio.
Prima di esporla vorrei precisare alcune questioni organizzative di carattere generale.
In primo luogo il criterio di scelta per il percorso.
Mi piace pensare e ne sono un convinto sostenitore che le decisioni si prendono in gruppo e se manca l'unanimità (ossia quasi sempre, per fortuna) si decide a maggioranza. Quindi, le/gli interessat* dovrebbero esprimere la loro preferenza (indicando in ordine le mete e il periodo disponibile) e quella più votata diventerà il nostro cicloviaggio. Ovviamente ciò non obbliga chi aveva un'altra preferenza a partecipare, sarà a sua totale discrezione.
Una volta scelto il percorso, ci incontreremo per svilupparne gli aspetti tecnici relativi a: periodo in cui effettuarlo (a seconda della maggioranza indicata in precedenza); durata dello stesso; strade da seguire, città da visitare, giorni di sosta ecc...
Stabilito il programma procederemo alla prenotazione del viaggio di ritorno (probabilmente in aereo, per ridurre i tempi).
In linea di massima questo è l'iter istituzionale :wink: Scrivete la vostra.

ITALIA-ISTANBUL (parte 3)
Ancona-Patrasso (in traghetto)
Patrasso-Atene (da qui si deve scegliere tra la strada principale la E75 e una interna che passa dalle città di Levadia, Itea e Lamia), si riprende la E75 fino a Salonicco e da qui il percorso ricalca quello della 2a opzione cioè la Via Egnatia fino alla meta finale.
Guardate su:
http://maps.google.com/maps?hl=it&q=map ... 1&ct=image

Ciao Davide
db21060

La scelta.

Messaggiodi paola falossi » mar 26 ago 2008, 13:19

Ormai è assodato che questo viaggio mi interessa moltissimo quindi, approvando l?iter istituzionale :lol: e valutando le opzioni, a sentimento sceglierei la prima, probabilmente per quanto letto sul libro? anche se mi sembra MOLTO impegnativa?
Passerei poi alla seconda, senz?altro affascinante perché più antica, male che vada, se la maggioranza decide la terza, mi ?sacrificherò? godendomi mare, siti e? il minor chilometraggio!
Per il periodo, fortunatamente, se stabilito per tempo non dovrei avere problemi, perciò mi posso adattare alle esigenza di altri, quindi sia giugno, che luglio o agosto?
Paola
paola falossi

Messaggiodi Kirkel » mar 26 ago 2008, 13:38

Interessante idea.....continuerò a seguirvi.
Saluti
Kirkel

Messaggiodi Brow » mer 17 set 2008, 14:20

a me piace molto l'idea di viaggiare tanto e x 20-30 gg di fila, e poi mi piace la serenità dei cicloturisti nell'affrontare queste sfide.... facendo 2+2 questo viaggio mi attira molto :D
Io ho proposto invece nella sezione viaggi in italia un viaggio x l'estate 2009 lungo tutta l'italia e l'ho fatto con largo anticipo ankio xke più siamo più si allungano i tempi di organizzazione... dateci uno sguardo, a presto :lol:
Brow

Messaggiodi trinity » ven 26 set 2008, 10:23

caspita che proposta interessante!!!!mi tengo aggiornata su questo forum, x me va bene luglio-agosto, in ogni caso mi studierò con cura le proposte di persorso...certo anche la proposta marina...mmm...sono imbarazzata nella scelta...anche se già solo il fatto che sia organizzato da davide è una super garanzia!!!
salutoni
Manuela
trinity

Messaggiodi trinity » ven 26 set 2008, 10:28

caspita che proposta interessante!!!!mi tengo aggiornata su questo forum, x me va bene luglio-agosto, in ogni caso mi studierò con cura le proposte di persorso...certo anche la proposta marina-artistica...mmm...sono imbarazzata nella scelta...anche se già solo il fatto che sia organizzato da davide è una super garanzia!!!
salutoni
Manuela
trinity

Prossimo

Torna a Europa - esclusa Italia