Italia-Istanbul

Messaggiodi trinity » ven 26 set 2008, 10:28

caspita che proposta interessante!!!!mi tengo aggiornata su questo forum, x me va bene luglio-agosto, in ogni caso mi studierò con cura le proposte di persorso...certo anche la proposta marina-artistica...mmm...sono imbarazzata nella scelta...anche se già solo il fatto che sia organizzato da davide è una super garanzia!!!
salutoni
Manuela
trinity

Messaggiodi flavio » gio 8 gen 2009, 17:14

La prossima estate il mio progetto, ancora fra le nuvole, è di andare dai freddi del Mare del Nord alle spiagge dell'Egeo. Dopo circa 1700 km "continentali" arriverò in Italia a Venezia e mi imbarcherò sulla nave per Patrasso, che sarà raggiunta dopo un paio giorni di relax passati sul ponte a guardare il sole.
Quindi mi piacerebbe molto aggregarmi al gruppo che Davide sta organizzando, anche se sono consapevole che non sarà propriamente facile combinare le cose.

Ecco le preferenze:

- percorso: mare (Patrasso - Atene - Salonicco)
- periodo: partenza da Patrasso fra 5 e 10 agosto

- difficoltà personale: il nome "E75" mi sa tanto di una bella via piena di camion. Se fosse così non potrei seguirvi, per il mio caso ritengo necessarie strade secondarie anche se tortuose.

Naturalmente chi volesse partecipare anche a qualche tratto precedente, fra Olanda e Venezia, non ha che da dirlo.

[nota - non so se Marco si riferisse a me, non mi sembrava di avere offeso nessuno, se è successo chiedo scusa]
flavio

Messaggiodi andrea.fa » sab 10 gen 2009, 19:04

Moooolto interessante la via egnatia!
.... anche se a giudicare dalle foto nel sito indicato e' quasi roba da ruote grasse! bisognerebbe riuscire a capire quanta e' come nelle foto e quanta è "scorrevole" per capire con che attrezzatura affrontarla...
... comunque io faccio il "tifo" per voi! .... anche se sono sempre incasinatissimo con il lavoro e difficilmente saro' del gruppo, ma in tal caso sarei obbligato a scegliere ill caldo agosto! :(
P.S. cinque minuti fa nel sito www.viaegnatia.com c'erano 9 visitatori..... secondo me eravamo tutti noi! :lol:
andrea.fa

Messaggiodi aldo » lun 19 gen 2009, 20:45

Caro Davide,
mi unisco al coro degli auguri di buon viaggio e buon divertimento in Marocco a te ed a tutti gli altri/e cicloviaggiatori/trici!

Il viaggio a Istambul mi interessa molto, e quindi esprimo le mie preferenze:
- periodo da fine giugno a fine luglio;
- percorso mare Ancona-Patrasso-Atene-Salonicco- via Egnatia fino a Istambul.

Vorrei anche proporre una quarta ipotesi di percorso, unicamente per sfruttare la possibilità di visitare le Meteore.
Il percorso sarebbe così:
-traghetto Ancona Igoumenitsa - strada E90 - Ioanina - strada E92 - Meteora - Tricala - Larissa - strada E75 fino a Salonicco per poi proseguire sul percorso Egnatia.
È solo un'idea in alternativa al mare, ma non so neppure se i km. sono di più o di meno...
Ciao,
Aldo

P.S. - se non verrò con voi a Istambul, tornerò per il sesto anno consecutivo in Germania, ma stavolta partendo in bici da casa, e non con il treno...
aldo

GvsG

Messaggiodi db21060 » mar 20 gen 2009, 10:35

Caro Aldo, andiamo a pedalare sul mare greco, non vorrai perderti qualche bel tuffo e l'arrivo trionfale sul Bosforo, festeggiando con un 'çay' (te) al tramonto tra due mari.
Ciao Davide
db21060

Messaggiodi aldo » mar 20 gen 2009, 16:13

Ok, Davide! E mare greco sia! Caricherò sulla bici tutta la mia attrezzatura da sub, compresa anche la cintura di zavorra con 7 kg. di piombo! ;-)
Scherzi a parte, quando tornerete dal Marocco, porteremo avanti tutti insieme il progetto "Istambul".
A visitare le Meteore ci andrò da solo in un'altra occasione, forse col camper. Credo che sia un luogo unico e particolare...
Ciao,
Aldo
aldo

Messaggiodi Sergio » mar 20 gen 2009, 17:11

Sono stato alle Meteore anni fa ed è stata una esperienza particolare, mi è piaciuta molto...
E il progetto via Egnatia continua a titillarmi il cervello...
Vedremo.
Tiochfaid ar la...
Ser
Sergio

Daiii!

Messaggiodi db21060 » gio 22 gen 2009, 12:06

Allora, caro Sergio vieni con noi. :P
Ti invoglio maggiormente dedicandoti due poesie di autori dei due paesi, Turchia e Grecia, che attraverseremo.
Ciao Davide

Su un viaggio
(Nazim Hikmet)

Apriamo le porte
chiudiamo le porte
passiamo le porte
alla meta dell'unico viaggio
né città, né porto.

Il treno deraglia
la nave naufraga
l'aereo s'abbatte
un biglietto è stampato sul ghiaccio.

Se potessi
ricominciare o no questo viaggio
ricomincerei
.

Itaca
(Costantinos Kavafis)

Se per Itaca volgi il tuo viaggio,
fa voti che ti sia lunga la via
e colma di vicende e conoscenze.
Non temere i Lestrigoni e i Ciclopi
o Poseidone incollerito: mai
troverai tali mostri sulla via
se resta il tuo pensiero alto
e una emozione dolce ci tocca il cuore
e il corpo.
Né Lestrigoni o Ciclopi
né Poseidone asprigno incontrerai,
se non li rechi dentro, nella tua anima,
se non li drizza il cuore innanzi a te.

Fa voti che ti sia lunga la via.
E siano tanti i mattini d'estate
che ti vedano entrare con gioia
in porti sconosciuti prima.
Sosta negli empori dei Fenici
per acquistare bella mercanzia,
madrepore e coralli, ebani e ambre,
penetranti profumi d'ogni sorta,
quanti più puoi voluttuosi aromi.
Recati in molte città dell'Egitto,
a imparare dai sapienti.

Itaca tieni sempre nella mente.
La tua sorte ti segna a quell'approdo.
Ma non affrettare il tuo viaggio.
Meglio che duri molti anni
che vecchio tu finalmente attracchi all'isoletta
ricco di quanto guadagnasti sulla via,
senza che ti abbia dato ricchezze.

Itaca t'ha donato il bel viaggio.
Senza di lei non ti mettevi in via.
Nulla ha da darti più.

E se la ritrovi povera, Itaca non t'ha illuso.
Reduce così saggio, così esperto
avrai capito che vuol dire un'Itaca
.
db21060

Messaggiodi roberta68 » mar 3 feb 2009, 21:35

Anche io stavo facendo un pensierino alla Grecia per la prossima estate...
però non credo che riuscirei ad affrontare 200 km al giorno, nemmeno se ricominciassi ad allenarmi da domani...
in ogni caso le mie ferie saranno probabilmente nella seconda metà di Giugno.
roberta68

Messaggiodi aldo » mar 3 feb 2009, 22:32

Ciao Roberta! Non preoccuparti per i chilometri, perchè non sei l'unica persona a non "digerire" 200 km. al giorno per più giorni...
Quello che hai letto è una ipotesi di viaggio, ma sicuramente non sarà confermata.
Comunque dovremo aspettare che torneranno i cicloviaggiatori marocchini, per approfondire e pianificare il viaggio.
Ciao,
Aldo
aldo

Messaggiodi Fulvio » dom 22 feb 2009, 19:51

Ciao
Anche Io e mary siamo molto interessati, oltretutto il periodo scelto per noi è perfetto
Mi tengo informato dal forum per capire meglio gli sviluppi
Ciao a tutti
Fulsky arzillo cinquantaduenne
Fulvio

Messaggiodi aldo » dom 22 feb 2009, 20:45

Ciao Davide! È ora di cominciare a parlare un po' della programmazione del viaggio a Istanbul? Che ne pensi?
Ciao,
Aldo
aldo

ciao

Messaggiodi Gorgino » dom 22 feb 2009, 23:03

Ciao a tutti
un altro bel viaggio, Davide vuoi battere il record di partecipanti ?
probabilmente saro impegnato con il lavoro ma non si sa mai.
posso proporre una 4° opzione :traghetto Ancona Igoumenitsa
che si trova quasi al confine con Albania , molti anni fa ci ero stato in moto e la stada che avevo fatto passava per le Meteore localita particolarmente bella.

oh :oops: . non mi sono accorto che Aldo aveva gia segnalato la 4° opzine . Scusa Aldo !!!
Gorgino

Messaggiodi aldo » lun 23 feb 2009, 8:23

Eheheh Giorgino! Vedo che la pensi come me!
Oltretutto, facendo scalo a Igoumenitsa il viaggio in nave è più breve, ed i Km. in bici sarebbero di meno per raggiungere Istanbul. Le Meteore meriterebbero una intera giornata di pausa, io credo.
Inoltre, una volta giunti ad Istanbul e visitata la città, sarebbe un peccato non andare in Cappadocia. Da Istanbul alla Cappadocia sono circa 750 km. In bici ci vorrebbe una settimana, ma c'è un buon servizio di autobus che viaggiano di notte, e caricano anche le bici! Certo che ogni autobus non so quante bici può caricare, ma probabilmente non più di quattro (come a Santiago). Quindi non so come si potrebbe fare se fossimo un gruppo numeroso...
Ciao,
Aldo
aldo

Andata e Ritorno

Messaggiodi db21060 » lun 23 feb 2009, 19:14

Carissim*, per il cicloviaggio in terra ellenica ho già preparato alcune proposte che vi invierò al più presto. L'unica preoccupazione riguarda il ritorno.
Una volta giunti a Istanbul, se qualcun* volesse proseguire per la Cappadocia (che consiglio caldamente) deve prevedere almeno altri 4/5 giorni aggiuntivi (e i pulman caricano di tutto).
Ciao Davide
db21060

PrecedenteProssimo

Torna a Europa - esclusa Italia