Italia-Istanbul

Traghetti Ancona-Igoumenitsa

Messaggiodi aldo » gio 26 feb 2009, 23:50

ANCONA - IGOUMENITSA

Anek Lines www.anekitalia.com

Prezzi di luglio fino al 18 luglio:
stagione 1 nei giorni 7;
stagione 2 nei giorni 1 - 2 - 3 - 6 - 8 - 9 - 12 - 13 - 14 - 15;
stagione 3 nei giorni 4 - 5 - 10 - 11 - 16 - 17;
stagione 4 nei giorni 18.

Prezzi:
stagione 1 : ponte ? 49 poltrona ? 68
stagione 2 : idem come sopra
stagione 3 : ponte ? 58 poltrona ? 77
stagione 4 : ponte ? 69 poltrona ? 91

Prenotando e pagando entro il 23 marzo sconto 10%, ma se non si parte, i soldi non vengono restituiti, ma si possono trasferire per un altro viaggio.
Over 60 sconto 10% :D cumulabile anche con l'eventuale sconto "prenotazione".
Cibi e bevande esclusi - Spese portuali comprese.

Partenza da Ancona alle ore 16 arrivo a Igoumenitsa alle ore 8 (ora greca)

Domani andrò da SUPERFAST, ma sento dire che è la più cara, anche se la più veloce.

Ciao,
Aldo
aldo

Traghettiamoci

Messaggiodi db21060 » ven 27 feb 2009, 18:20

Grazie Aldo!
Adesso - anche per sapere quando prenotare il ritorno (a proposito si possono comprare i biglietti al volo?) - dobbiamo decidere sull'eventuale prolungamento o sull'impiego di un 'trasporto'.
Con una buona approssimazione 3 settimane sarebbero ottimali per gestire il tutto senza patemi.
Fatemi sapere.
Ciao Davide
db21060

Traghetto Ancona - Igoumenitsa

Messaggiodi aldo » ven 27 feb 2009, 20:10

ANCONA - IGOUMENITSA ultima informazione

SUPERFAST www.superfast.com

PARTENZE DA ANCONA in LUGLIO:

lunedì-mercoledì-venerdì-domenica ore 13,30
ARRIVO a IGOUMENITSA ore 05,30

oppure

martedì-giovedì-sabato ore 13,30 ARRIVO IGOUMENITSA ore 05,30
oppure stessi giorni ore 18,00 ARRIVO IGOUMENITSA ore 10,00

PREZZI LUGLIO
Alta Stagione nei giorni 4 - 5 - 11 - 18 - 25 - 31
Bassa Stagione tutti i rimanenti giorni.

COSTI
Media Stagione: ponte ? 53 poltrona ? 77

Alta Stagione: ponte ? 78 poltrona ? 108

Sconto over 60 10%
Sconto prenotazione 10% per biglietti pagati entro 31 marzo. Anche in questo caso se non si parte i soldi non vengono restituiti, ma si può spostare la prenotaz. per un viaggio successivo.
Sconto Gruppo troppo complicato, perchè il costo del viaggio va fatturato non ai singoli passeggeri, ma ad una associazione o società.

Ricapitolando, gli unici sconti per noi accessibili potrebbero essere 10% se paghiamo entro il 31 marzo, e un altro 10% per gli over 60.

Poi, sempre per risparmiare, bisogna fare attenzione alla data di imbarco, perchè i prezzi più alti vengono applicati sempre nei fine settimana.

Ciao,
Aldo

P.S. - Tutte le mie rilevazioni prezzi non comprendono le cabine, perchè ci sono varie proposte e vari prezzi, quindi sarebbe stato troppo difficile elencarli qui, ed anche perchè mi pare di aver capito che l'orientamento sia verso il ponte o la poltrona. Tuttavia chi fosse interessato alla cabina può cercare i relativi prezzi nei rispettivi siti web delle compagnie, oppure può farmi una specifica richiesta, che mi informerò.
aldo

Re: Traghettiamoci

Messaggiodi aldo » ven 27 feb 2009, 20:25

db21060 ha scritto:Grazie Aldo!
Adesso - anche per sapere quando prenotare il ritorno (a proposito si possono comprare i biglietti al volo?) - dobbiamo decidere sull'eventuale prolungamento o sull'impiego di un 'trasporto'.
Con una buona approssimazione 3 settimane sarebbero ottimali per gestire il tutto senza patemi.
Fatemi sapere.
Ciao Davide

Davide, i biglietti si possono comprare anche subito, e comunque entro il 31 marzo per usufruire dello sc.10%.
La cosa primaria è stabilire con assoluta certezza il numero dei partecipanti e le date degli imbarchi. Una volta accertato questo, posso anche provvedere io a pagare per tutti per vostra comodità, e mi rimborserete alla partenza.
Bisogna tener conto, però, che una volta pagato, non si può annullare la prenotazione, e di conseguenza i soldi non verranno restituiti.

Ciao,

Aldo
aldo

Messaggiodi Sofi » sab 28 feb 2009, 14:31

Ad oggi non posso dare nessuna conferma sicuramente il periodo non è dei migliori per la sottoscritta, un tentativo lo voglio sicuramente fare ma ho bisogno di qualche giorno!!!!........
Scusa fratellone ma sicuramente ti dovrò tediare ancora con il discorso di ottobre.........porta pazienza ma è tutto collegato!!!!!!........Sofia
Sofi

Messaggiodi Gorgino » sab 28 feb 2009, 21:16

Ciao a Tutti

scusate ma il lavoro mi allontana anche dal forum mannaia !!!
problemi di connessione internet in quel di Terni , mi devo organizzare.
Beati voi che potete pianificare cosi in anticipo io se posso ci saro
ma lo sapro penso verso Giugno :shock: azz.
per allaciarmi al discorso Ottobre anche io sarei interessato la meta mistica mi prende molto. il probblema lavoro non dovrebbe esserci
dai Sofi ha ragione il Davide le ferie sono un diritto poi in questi momenti di crisi magari te le fanno fare forzate :D io ne ho 5 mesi arretrate.

Gorgino
Gorgino

durata

Messaggiodi lamarocorra » lun 2 mar 2009, 13:30

Ho un po' di confusione riguardo la durata prevista del viaggio :?:

Quanto prevedete possa durare il tratto Igoumenitsa-Istanbul?
Pause? Magari proprio ad Istanbul?

Per l'eventuale prolungamento in Cappadocia invece quanti giorni pensate debba preventivare in più?

Devo fare due conti per le ferie... :x

Grazie!
Corrado
lamarocorra

meditabonda

Messaggiodi raita » lun 2 mar 2009, 15:30

Sarei interessata anch'io a questo viaggio, ma solo se saltasse il discorso 'ottobre' ...e per le ferie e per i soldi non riuscirei ad affrontare entrambi e tra i due, vista la particolarità, preferirei l'altro!
rita
raita

Grecia & Tibet

Messaggiodi db21060 » lun 2 mar 2009, 18:38

Alcune precisazioni in merito ai cicloviaggi in oggetto.
In settimana telefono ad alcune agenzie per sapere se si può appoggiarsi a loro solo per ottenere i visti necessari per l'ingresso e la circolazione in Tibet.
Ci sono numerose agenzie che propongono il cicloviaggio da Lhasa a Kathmandu, ma vogliono cifre spaventose, ben oltre i 2.000 dollari, a cui - ovviamente - vanno aggiunte le spese extra e i costi del viaggio aereo.

http://www.navyonepal.com/ita/?page=mou ... MANDU&id=1

http://www.patagonia-biking.com/italian ... _tibet.php

Non è solo la questione economica che mi lascia perplesso, il vero motivo per cui non voglio usufruire di questi 'pacchetti' è la mancanza di autonomia. Scriverò nell'apposita sezione gli esiti del colloquio.

Grecia
Se vogliamo avere il tempo di vedere - diciamo 2 o 3 giorni - Istanbul, servono circa 3 settimane. Per la Cappadocia (in bus) vanno aggiunti altri 3/5 giorni.
Vista la difficoltà di stabilire con esattezza i tempi di rientro, i biglietti per il ritorno in traghetto andrebbero presi al momento, o - se possibile - con un possibile arco di validità temporale.
Un'alternativa sarebbe costituita dal rientro da Istanbul in aereo.

Ciao Davide
db21060

Messaggiodi Sofi » lun 2 mar 2009, 20:43

Bene Davide (giorgino) e Rita vedo che condividiamo lo stesso interesse e gli stessi problemi per quanto riguarda il viaggio di luglio e quello di ottobre!!!!! attendiamo notizie!!!!!..........Paola ma quanto ti invidio!!!!!!!
Sofi

Manca l'assistente!

Messaggiodi paola falossi » lun 2 mar 2009, 22:06

Tu, Sofia invidi me? Ma dai... bè, allora vieni con noi!
A Ottobre ci penserai... e poi un "assistente" alla manutenzione è necessario :wink:
Paola
paola falossi

Re: Grecia & Istanbul

Messaggiodi aldo » lun 2 mar 2009, 23:15

Davide ha scritto:

Grecia
Se vogliamo avere il tempo di vedere - diciamo 2 o 3 giorni - Istanbul, servono circa 3 settimane. Per la Cappadocia (in bus) vanno aggiunti altri 3/5 giorni.
Vista la difficoltà di stabilire con esattezza i tempi di rientro, i biglietti per il ritorno in traghetto andrebbero presi al momento, o - se possibile - con un possibile arco di validità temporale.
Un'alternativa sarebbe costituita dal rientro da Istanbul in aereo.

Ciao Davide[/quote]

Davide, per la nave per il ritorno (Cesme-Ancona) condivido la tua idea di fare i biglietti al momento. Però attenzione: c'è solo una volta alla settimana sempre al giovedì alle ore 11. Pertanto bisognerà programmare comunque di essere a Cesme almeno giovedì mattina 23/07 o 30/07, se si vuole fare fare il viaggio a luglio. A tal proposito, per quanto mi riguarda, io dovrei essere a casa già per il 30 luglio, per cui dovrei partire con il traghetto del 23. Ma questo non deve influenzare il programma, perchè poi potrei adattarmi.
Condivido anche l'idea di una sosta di 2/3 gg ad Istanbul, ma ci aggiungerei un giorno alle Meteore.
Hai dato un'occhiata al chilometraggio?
Io ho fatto un'ipotesi di percorso automobilistico con "viamichelin": Igoumenitsa- Istanbul 1.000 km. (passando per le Meteore), e Patrasso-Istanbul 1.310 km. passando per Atene. In bicicletta saranno sicuramente di più, privilegiando qualche strada secondaria, sia nel primo che nel secondo caso.
Non so se ci sarà il tempo necessario per andare anche in Cappadocia.
Tuttavia tu sei il nostro "esperto" programmatore di viaggi, per cui aspettiamo un tuo autorevole suggerimento.

Ciao,
Aldo

[/b]
aldo

Ritorni

Messaggiodi db21060 » mar 3 mar 2009, 11:05

Caro Aldo, oggi provo a trascrivere le tappe che ho programmato - ferma restando la loro totale modificabilità da parte di ognun*, sulla base di eventuali luoghi da visitare.
I ritorni saranno differenziati a seconda che qualcun* vada o meno in Cappadocia. Nell'ultimo caso la partenza da Cesme è la soluzione più pratica, ma va considerata, oltre alla data di partenza fissa da te segnalata, anche la durata della navigazione, ossia quasi 48 ore.
Per chi si ferma a Istanbul, avevo pensato di ritornare in bus in Grecia e poi prendere il treno, un altro bus o dei traghetti fino ad Atene (da Alessandropoli), poi andare fino a Patrasso (magari in bici) per riprendere il traghetto per Ancona. Un percorso lungo che prende circa 3 giorni.
Il problema dei cicloviaggi in linea e non ad anello è sempre il ritorno.

Ciao Davide
db21060

TAPPE GRECIA - TURCHIA

Messaggiodi db21060 » mar 3 mar 2009, 19:16

Dando per scontata la partenza per venerdì 17 luglio (nessun* è superstizios*?!? :twisted: ), alle ore 16:00 da Ancona, con la compagnia Anek che - come segnalato da Aldo - per quella data prevede un costo per passaggio ponte di euro 58 e l'arrivo a Igoumenitsa alle ore 08:00 di sabato 18 luglio, ecco la proposta per le tappe.

1) XXXXXXXXXXX ?????????????
IGOUMENITSA - IOANNINA 460 metri sul livello del mare [mslm]
- 101 km

Arrivati a destinazione ci concederemo una buona colazione e - volendo - un primo bagno nelle acque cristalline della Grecia; poi partenza per una tappa molto impegnativa, tutta di montagna che ci farà provare le pendenze elleniche. A Ioannina ci sono varie possibilità di alloggio.

2) XXXXXXXXXXX ?????????????
IOANNINA - METSOVO 1156 mslm (con deviazione nelle montange della ZAGORIA) - 80 km

Si sale e si scende lungo la catena montuosa del Pindo, addentrandoci nelle vallate della Zagoria, in cui troveremo antichi villaggi valacchi e luoghi ancora simili a 3/400 anni fa. Incontreremo fiumi e laghi e chi volesse sfidare le loro fredde acque... ne trarrà frescura. Metsovo dispone di numerosi alloggi, anche economici.

3) XXXXXXXXXXX ?????????????
METSOVO - KALAMPAKA 240 mslm - 70 km

In serata giungiamo alle porte delle Meteore. la tappa non dovrebbe presentare eccessive difficoltà, ma una impegnativa slaita all'inizio della stessa non consente di definirla come semplice trasferimento.

4) XXXXXXXXXXX ?????????????
KALAMPAKA - GREVENA 530 mslm - 70 km

In mattinata visiteremo con le bici scariche la zona delle Meteore, nel pomeriggio ci sposteremo verso Grevena dove ci sono 3 hotel e camere in affitto.

5) XXXXXXXXXXX ?????????????
GREVENA - KASTORIA 700 mslm - 75 km
Si sale verso il confine albanese, nella regione dell'Epiro, potremo bagnarci nel fiume o nel lago vicini alla nostra meta quotidiana. Boschi e monti garantiscono fantastici panorami.

6) XXXXXXXXXXX ?????????????
KASTORIA - EDESSA 320 mslm - 106 km

Percorrendo una strada secondaria che si snoda tra laghi e montigiungeremo a Edessa, famosa città lungo la vecchia via Egnatia, famosa per le sue cascate. tappa lunga, ma non difficile (spero!)

7) XXXXXXXXXXX ?????????????
EDESSA - SALONICCO - 90 km

Arriviamo sul mar Egeo, pasando per Pella città natale di Alessandro Magno, nella cosmopolita Salonicco, capitale culturale della Grecia, dalla fervente vita notturna, con caffè e ristoranti aperti sino a tardi. Qui, inoltre, potremo trovare alcune delle migliori pasticcerie elleniche. Gozzoviglie a volontà! :D

SEGUE...

8 ) XXXXXXXXXXX ?????????????
SALONICCO - Polygyros - TORONI - 120 km

Scendiamo nella penisola calcidica, per giungere nel promontorio di Sithonia. Una tappa in cui - dopo circa 65 km - troveremo numerose spiagge in cui fermarci per tuffarci nel mare trasparente. Se - a causa delle frequenti abluzioni - ci trovassimo ancora indietro nella strada c'è la possibilità di fermarsi prima.

9) XXXXXXXXXXX ?????????????
TORONI - STRATONI - 115 KM

Concludiamo il periplo della penisola e dal versante orientale potremo scorgere il monte Athos e i suoi monasteri. Altri bagni per mitigare il sudore prodotto dai continui saliscendi.

10) XXXXXXXXXXX ?????????????
STRATONI - KAVALA - 130 km (Tappone)

Lunga, ma non impegnativa tappa di trasferimento. Volendo ci si può fermare anche un po' prima, però Kavàla offre più alloggi e interesanti vestigia da visitare. Da qui si possono prendere i bus per la Turchia.

SEGUE...

11) XXXXXXXXXXX ?????????????
KAVALA - KOMOTINI - 115 km
Attraversiamo la Tracia per giungere a Komotini, la città greca con maggior percentuale di musulmani. Caffè frequentati dai numerosi studenti la rendono piacevole. Durante la giornata possibili tuffi in località Lagos. Si comincia a respirare l'aria della Turchia.

12) XXXXXXXXXXX ?????????????
KOMOTINI - IPSALA - 115 km

Oltrepassiamo il confine turco e ci avviciniamo a Istanbul. Ad Alessandropoli bagno e visita della città. Da qui prenderemo il treno per tornare ad Atene, ma se qualcun* ha fretta partono due treni anche per Istanbul 8)

13) XXXXXXXXXXX ?????????????
IPSALA - TEKIRDAG - 117 km

Anonima tappa di trasferimento che ci preparerà all'agognata meta finale.

14) XXXXXXXXXXX ?????????????
TEKIRDAG - ISTANBUL - 140km!!!

Arrivo trionfale con mega tappa finale. La giusta fatica per meritarsi il premio del tramonto sul Bosforo!

15 - 16 visita Istanbul

17 18 RITORNO.
Ultima modifica di db21060 il gio 4 giu 2009, 17:17, modificato 5 volte in totale.
db21060

Messaggiodi aldo » mar 3 mar 2009, 22:42

Non si potrebbe anticipare la partenza almeno di una settimana circa?
Forse chiedo troppo. Capisco che non è facile mettere d'accordo tutti...
Fra l'altro, in tema di risparmio, la Compagnia ANEK LINES pratica il prezzo di ? 49 (stagione 2) per il ponte in questi giorni di luglio: 1 - 2 - 3- 6 - 8 - 9 - 12 - 13 - 14 - 15.
Sempre da scontare del 10% se si prenota entro il 31/03.

Inoltre, a titolo informativo qualora qualcuno rientrasse con il traghetto da Cesme, poichè questo avverrebbe ai primi di agosto se si partisse il 17 luglio, i prezzi minimi sono la poltrona a ? 160 + ?55 spese imbarco e l'orario di partenza potrebbe essere giovedì 6 o 13 agosto ma alle ore 14,30 (anzichè alle 11,00).

Ciao,

Aldo

P.S. - Niente da eccepire riguardo al percorso progettato, anche se non ho ancora trovato tutte le località sulla carta...
aldo

PrecedenteProssimo

Torna a Europa - esclusa Italia