Italia-Istanbul

Messaggiodi Sergio » mer 4 mar 2009, 0:26

Daxi daxi, è bellissimo come state costruendo questo viaggio....
Forse non è di vostro interesse xkè vi allungherebbe il viaggio ma a nord di Joannina ci sono le fantastiche gole del Vikos, uno degli aspetti naturalistici + interessanti della Grecia montana, insieme ai bellissimi villaggi rurali di Monodendri, Papingo, Micropapingo....
Tiochfaid ar la...
Ser
Sergio

Messaggiodi Fulvio » mer 4 mar 2009, 11:02

Anche io sposo l'anticipo della partenza di una settimana.

L'adesione al percorso è totale anche perchè con i guru del cicloviaggio non si deve mai eccepire.

Al contrario abbiamo:
un problema (non ricordavo di aver promesso a mio padre che lo avrei accompagnato a Moena il 22 luglio) che ho buone possibilità di risolvere impegnando mio figlio per quel giorno.

Una perplessità: non vorrei che foste troppo performanti e che le tappe non fossero nelle nostre gambe.

Comunque, almeno con Davide, a Parigi avremo modo di parlarne.

Un abbraccio a tutti i ciclov.......
Fulsky arzillo cinquantaduenne
Fulvio

Spostamenti

Messaggiodi db21060 » mer 4 mar 2009, 13:34

Riguardo a un eventuale spostamento della data di partenza - che per me non sarebbe troppo problematico - aspetto comunicazione delle/degli interessat*.

La cartina con cui traccio le tappe è quella della Michelin n°737

Voglio rassicurare Fulvio, dicendogli che l'unica situazione in cui siamo 'performanti' è a tavola! :wink:

Ciao Davide
db21060

Messaggiodi Sofi » mer 4 mar 2009, 14:24

Per me anticipare diventa un problema, è già un problema con le ultime due di luglio!!!!!!........E' chiaro che non voglio condizionare nessuno anche perchè non sono ancora in grado di dare la conferma quindi farò il possibile per adeguarmi ad eventuali cambi...........Intanto ho comprato la cartina......speriamo di usarla!!!!!
Sofi

Messaggiodi aldo » mer 4 mar 2009, 15:25

anticipo partenza
Dovrei iniziare il viaggio di ritorno al massimo con la nave da Cesme del 30 luglio, perchè ai primi di agosto parto con mia moglie.
Però, poichè so bene che non è facile conciliare desideri ed esigenze di tutti, e poichè neppure io intendo imporre niente a nessuno, se ciò non è possibile, non importa! Pazienza...

cartine stradali
Sì, anche io ho la stessa cartina della Grecia, ed infatti ho potuto seguire il percorso, ed ho trovato tutte le località finora menzionate.
Invece non riesco a trovare una buona carta della Turchia. Ne ho trovata una dell'Ist. Geogr. DeAgostini [cod. U7250937-8] ma non copre tutto il territorio, e manca proprio la Cappadocia. Ma forse neppure servirà...

sacco a pelo
Per il "passaggio ponte" credo che servirà un sacco a pelo per la notte, anche se del tipo "tre stagioni" in quanto sarà luglio. Che ne pensate?

sanità
Poichè per la Turchia non è previsto alcun tipo di accordo con il nostro Sist. Sanitario Naz., e quindi non è valida la nostra tesserina sanitaria magnetica e non può essere emesso nessun modulo E111, l'unica soluzione per avere un certo tipo di assistenza medica gratuita sarebbe contrarre privatamente una polizza con una compagnia di assicurazioni.
Voi fate qualcosa del genere? Per il viaggio in Marocco come vi siete organizzati per questo tipo di problema?

Ciao,
Aldo
aldo

Messaggiodi lamarocorra » mer 4 mar 2009, 15:58

Sulle date, al momento per tutto Luglio non ho problemi di sorta. Dovrei esserne certo entro la fine del mese quando, a quanto ho capito, alcuni potrebbero già prenotare il viaggio d'andata... scontato :D

L'idea Cappadocia mi piace ma tre settimane di ferie sono già tante... :cry: Pensavo durasse meno la prima parte; in ogni caso, mai dire mai! 8)

Non ho mai preso un traghetto per viaggi lunghi: al prezzo del ponte va aggiunto altro? Leggo ad esempio che le spese d'imbarco sono intorno ai 50 euro, mentre una "poltrona pullman" costa circa 150 euro. I 150 sono da aggiungere ai 50? E' possibile spenderne solo 50? In tal caso, le condizioni sarebbero umane? Premetto che mi adatto a tutto, anche a dormire nel rack pack (ci stessi). Ci si può allungare a terra con il sacco a pelo?
Immagino che per un viaggio di due giorni qualche lusso in più sarebbe d'obbligo.
In ogni caso, più due giorni "chiuso" in un traghetto dopo settimane di bici mi sembrano una perfida tortura :evil:
Non mi sembra malvagia l'idea di rientrare con mezzi interni con ancora un po' di chilometri in bici fino Patrasso, dove prendere poi il traghetto. Questo per chi non proseguirà in Cappadocia. Dalla Cappadocia non si scappa dai due giorni di traghetto?
Corrado
lamarocorra

Messaggiodi lamarocorra » mer 4 mar 2009, 16:01

sacco a pelo
Per il "passaggio ponte" credo che servirà un sacco a pelo per la notte, anche se del tipo "tre stagioni" in quanto sarà luglio. Che ne pensate?

Mi sa che sul dormire nel sacco a pelo ho già avuto risposta...
Corrado
lamarocorra

Messaggiodi aldo » mer 4 mar 2009, 16:43

Corrado,
io ho una sola esperienza di traghetto notturno con "passaggio ponte", dormendo sdraiato su un pavimento in moquette avvolto nel sacco a pelo, ma in un locale chiuso, non certo all'aperto.
Sarebbe tuttavia solo per il viaggio di andata, perchè al ritorno, se si decide di rientrare con la nave da Cesme, si prende la nave della compagnia MARMARA LINES www.marmaralines.com, dove non esiste la soluzione "passaggio ponte", ma come ho già scritto, la sistemazione minima è la "poltrona" che costerebbe a luglio ?135+55 di spese imbarco e a agosto ?160+55 spese imbarco.
Le spese imbarco sono previste solo sul viaggio di ritorno in ?55 a persona, anche per chi prende la cabina.
Ciao,
Aldo
aldo

cartina

Messaggiodi franca » mer 4 mar 2009, 17:29

Dato che anch'io sto pensando di unirmi a questo viaggio (sto lavorandomi Renato che per il momento è un po' titubante) mi servirebbe la cartina per studiarmi il percorso, qui non l'ho trovata. Sofi, pf. ne comperi una anche per me e me la porti sabato quando ci vediamo? Via Internet mi costa più la spedizione della cartina stessa.
Grazie
franca
franca

Messaggiodi lamarocorra » mer 4 mar 2009, 18:33

Grazie mille, Aldo!
Ora il mondo dei mezzi marini mi si inizia a schiarire.

Vedo che con 5 euro in più, si può sostituire la poltrona pullman con un posto in cabina interna 4 letti. A questo punto, quasi quasi mi farei tentare...

Ciao!
Corrado
lamarocorra

Messaggiodi Sofi » mer 4 mar 2009, 18:50

Cara Franca già fatto!!!! sabato avrai la tua cartina.......
Sofi

Precisazioni

Messaggiodi db21060 » mer 4 mar 2009, 18:56

Credo che - per ottemperare alle esigenze di tutt* - al massimo si potrebbe partire il 15 di luglio, poi chi lo desidera modula il viaggio a seconda delle disponibilità temporali.

Vi allego un link in cui sono indicati i costi dell'eventuale ritorno aereo da Istanbul a Milano:

http://www.edreams.it/edreams/italiano/ ... stid=72124

L'opzione, per chi non ha troppo tempo, è interessante e costa anche meno della nave.

La Cappadocia è lontana e vanno previsti almeno altri 5/6 giorni per visitarla e tornare indietro. Vi faccio una proposta! La visitiamo il prossimo anno :wink:

Battute a parte, per completare il cicloviaggio previsto, ossia arrivare (e vedere) Istanbul, servono 13/14 tappe e almeno 2/3 giorni di visita e altri 2 giorni per il rientro. Quindi 17/19 giorni. Prendendo l'ipotesi cronologicamente più breve - partendo il 15 - rientreremmo il 02 agosto.

Come sempre prenderò dietro il sacco a pelo (va bene 3 stagioni come dice Aldo), l'altra volta ho dormito in un angolo della nave protetto dal vento e non mi sono svegliato neppure per fare p..ì!

La questione sanitaria la risolvo in loco (tanto, esclusi gli Usa, di solito si spende molto meno che in Italia), anche perchè le assicurazioni in grado di offrire una vera copertura dei costi sono molto onerose (al punto che conviene pagare, per l'appunto, la prestazione direttamente) e nel caso si trattasse di qualcosa di molto grave, conviene rimpatriare in fretta.

Ciao Davide
Ultima modifica di db21060 il gio 5 mar 2009, 12:21, modificato 1 volta in totale.
db21060

Messaggiodi franca » mer 4 mar 2009, 19:35

Grazie Sofi. Cartina alla mano mi sarà più facile far cedere Renato, poi se ci sei tu a darmi una mano ancora meglio.
Franca
franca
franca

Italia-Istambul

Messaggiodi gregorio » mer 4 mar 2009, 22:19

Cari marocchini e non, essendo in crisi di astinenza vi lancio un grido di aiuto per il mio stato psico-fisico.
Con partenza il 15 luglio mi è impossibile :( partecipare dovendo fare il nonno (castelli di sabbia, buche ecc).
Visto che altri ipotizzano partenze anticipate o posticipate, nel ventaglio delle ipotesi la mia possibilità di partire con voi è dal 20 giugno al 12 luglio e massima disponibilità per il mese di agosto.
Un carissimo saluto e un grande abbraccio a tutti.
Greg
gregorio

Messaggiodi aldo » gio 5 mar 2009, 12:20

Caro Davide, il tuo progetto di viaggio è di certo molto allettante, ma io devo innanzitutto essere onesto con me stesso, e perciò penso che 1.500 km. in 14 giorni sotto il solleone di luglio siano al di fuori delle possibilità fisiche di un nonnetto come me.
Quindi questa difficoltà, che si aggiunge ai problemi dei tempi per il rientro, mi induce, mio malgrado, a rinunciare.
Oltretutto non voglio assolutamente essere di peso al resto della compagnia.
Comunque rimango a tua (e vostra) disposizione per tutto ciò di logistico che posso fare per te (voi) in Ancona, e sarà per me un grande piacere esservi utile in qualcosa!

carta stradale Grecia
Se ti interessa una carta più dettagliata di quella Michelin, proprio ieri sera ho comprato una carta scala 1:500.000!
Casa Editrice FREITAG & BERNDT

Ciao,
Aldo
Ultima modifica di aldo il sab 7 mar 2009, 0:04, modificato 1 volta in totale.
aldo

PrecedenteProssimo

Torna a Europa - esclusa Italia