REGOLAMENTO Forum

Proposte e info di viaggio in Italia
Avatar utente
Gio7
Admin
Admin
Messaggi: 861
Iscritto il: 14 ott 2007, 22:56
Località: Inzago (Mi)
Contatta:

REGOLAMENTO Forum

Messaggioda Gio7 » 9 nov 2011, 11:51

Questo è il Forum de “Il Cicloviaggiatore” il posto dove chiedere, scambiare, segnalare informazioni inerenti al Cicloviaggiare.

DISCUSSIONE TEMI POLITICI E RELIGIOSI
Questo è un Forum apolitico, apartitico e aconfessionale.
Offese alle istituzioni o alle religioni di qualunque fede sono assolutamente vietate. Devono essere altresì evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria.

Sono in particolare vietate le discussioni il cui tema sia la politica italiana e straniera e la religione: simili discussioni verranno immediatamente chiuse e cancellate dagli amministratori e dai moderatori.
Il divieto di discutere di tematiche politiche è esteso anche a qualsiasi riferimento a personaggi politici italiani o stranieri, diretto o indiretto.

L'utente che dovesse aprire una tale discussione o inserirsi con simili argomenti in altre, in violazione del presente regolamento verrà immediatamente redarguito.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dei moderatori, si procederà alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza.
La reiterazione di comportamenti contrastanti i principi sanciti dall'Associazione - dopo debito avviso in forma privata - potrà costituire, a insindacabile giudizio del CD, l'espulsione dal Forum ed eventualmente dall'Associazione"

L'amministrazione di questo Forum ha scelto di vietare in toto questo genere di discussioni, onde evitare di dover assumere la posizione del censore per cercare di condurre le discussioni politiche e religiose su binari di civiltà e di scambio culturale

Per rendere il Forum uno strumento di condivisione semplice, immediato e pertinente siete invitati a osservare il seguente Regolamento:

1. Per inviare un nuovo post, scrivere nell’area pertinente all’argomento. Se si vuole inviare un nuovo post, usare prima il tasto “cerca” (in alto a destra): quello che sto per domandare (o segnalare ecc..) magari è già stato domandato (o segnalato ecc..).

2. Domandarsi se quello che si sta per scrivere è pertinente al Cicloviaggiare se si hanno dei dubbi controllare sullo Statuto la definizione di Cicloviaggio

3. Domandarsi se quello che si sta per scrivere è una risorsa per tutta la platea del Forum, o se forse è più adatto scrivere un messaggio privato a uno o pochi utenti.

4. Usare la punteggiatura in maniera adeguata, non “urlare” (quindi non scrivere in maiuscolo)

5. Rispettare i diritti d'autore di ciò che si riporta o cita.

6. Usare titoli chiari e dettagliati, esempio: “cerco compagni per viaggio in Patagonia dicembre 2013” rispetto a “cerco compagni”.

7. Mettere link diretti a pagine commerciali al fine di informare e condividere, non per pubblicizzare.

8. Non usare il Forum per trarre vantaggio dalla vendita o promozione di un prodotto, bene o servizio.

9. Il Forum non è una chat: evitare di aprire e alimentare discussioni che ne ricalchino lo stile.
Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare è ammesso , ma “Lo scherzo è bello quando dura poco”.Evitare di creare discussioni parallele all’interno dello stesso post, rimanere per quanto possibili entro i confini dell’argomento oggetto dell’apertura del post.
Allungare inutilmente il Topic con pagine di chiacchiere non è utile a nessuno in fase di consultazione dello stesso.
Sarà facoltà dei moderatori procedere alla eliminazione o modifica dei messaggi non in linea con l’argomento trattato

10. Non sono ammesse "Flame War". In caso di recidiva, il moderatore ha facoltà di sospendere l'utente.
Non sono tollerati i "Troll".

11. Non effettuare più post in serie su una stessa discussione, cercando invece di concentrare ogni intervento in unico post.
Rileggere quello che si ha scritto! Prima e dopo averlo postato correggere gli errori utilizzando nel caso il tasto “Modifca” per aggiungere o rettificare un post già inviato.
Questo renderà la lettura della discussione più agevole.
Non effettuare il Cross-posting scrivendo lo stesso messaggio in più thread

12. Riesumare vecchie discussioni o interventi ormai esauriti , specie non di carattere tecnico o informativo non è utile a nessuno

13. Quando si risponde ad un messaggio "quotando", evitare di citare l'intero messaggio originale, togliere tutto ciò che non è direttamente correlato alla risposta.

14. Qualche foto di dimensioni adeguate (640x480 è più che sufficiente) sono bene accette oltre che utili.
Non è ammesso l’inserimento in serie di immagini stile “Album Fotografici” nel post , specie in quelli di preparazione al viaggio , specie a viaggio in corso .
OK a brevi aggiornamenti sull’avanzamento del viaggio.
No a diari veri e propri .Ogni socio ha a disposizione lo spazio e le risorse nel “Database Viaggi” per fare ciò anche durante il viaggio.
In alternativa o in aggiunta ammessi e bene accetti link al proprio sito.
Questo per incentivare l’uso del “Database Viaggi”e per evitare l’appesantimento del post anche considerando che è sempre più frequente l’accesso e la consultazione del forum da dispositivi mobili la cui navigazione ne risulterebbe notevolmente rallentata

15. Particolare rigore nell’applicazione del Regolamento sarà riservato alle Sezioni Tecniche e all’area Viaggi.
Più tolleranza in quella dedicata alle Iniziative ove è fisiologica la tendenza all’Off Topic da limitare comunque il più possibile

16. Utilizzare le Emoticons (“faccine” )per esprimere gli umori: quando si dice qualcosa di sarcastico o scherzoso è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fa sul serio!

17. Evitare di postare con sole Emoticons (“faccine” ) o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di appesantire inutilmente il Forum.
Il Forum è a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di Thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.

18. I Messaggi Privati (MP) sono un'utile opzione del Forum che offrono la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale oltre che a prendere accordi per appuntamenti in occasione di incontri che non coinvolgono più persone.
Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata e non pubblica, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio non ne autorizzino la pubblicazione.

19. La firma non deve eccedere le 3 righe di testo a carattere medio. Firme troppo lunghe o con caratteri o immagini troppo grandi saranno cancellate.

20. Comportamenti non compatibili con il suddetto Regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso il pulsante "Segnala" o attraverso canali ritenuti più comodi. ( email o form specifico del sito)

21. CHIUSURA E RIMOZIONE DISCUSSIONI
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del Forum.
Se nel corso della discussione il Topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data facoltà di intervenire ai moderatori anche con la chiusura del Thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i.
La portata dell'intervento è a piena discrezione dei moderatori, che valuteranno il contesto specifico e gli utenti partecipanti per l'applicazione di eventuali sanzioni.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dei moderatori, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza.
In alcuni casi i moderatori ammoniranno l'utente, una sorta di cartellino giallo per richiamare all'ordine evitando di intervenire con una sospensione dell'utenza.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura del Topic.

22. CONTESTAZIONI
L'attività dei moderatori non è oggetto di discussione nel Forum, per qualsiasi delucidazione a tal riguardo è possibile fare riferimento a questo regolamento.
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dal Consiglio Direttivo dell’AIICE' ovviamente permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del Forum.
Eventuali contestazioni andranno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati (MP) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni Thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato dei moderatori vedrà la discussione chiusa e utenza sospesa o bannata, a discrezione dei moderatori intervenuti.
Si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata,in primo luogo per ordine pubblico: aprire Topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei moderatori del Forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze.Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori

LINEE GUIDA SEZIONE “Chiacchiere in Libertà”
La sezione Off Topic (fuori argomento) è paragonabile ad una chat generale. E' possibile discutere di
qualsiasi argomento, purché questo non rientri nei contenuti vietati stabiliti dal Regolamento Ufficiale. Ecco
alcuni accorgimenti importanti:

1. Rispetta le opinioni altrui: in questa sezione, ancor più che nelle altre, è possibile che vengano
discussi argomenti delicati come etica, sessualità ed altri. E' importante rispettare (anche senza
condividere) le opinioni altrui, ed esprimersi sempre in termini amichevoli e cordiali anche su
posizioni differenti.

2. Off Topic non è On Topic: questo significa che non bisogna infilare nella sezione Off Topic tutti i
thread solo perché non si ha voglia di cercare una sezione adattata. Se sul forum è presente una
sezione specifica per l'argomento trattato, questo argomento VA NECESSARIAMENTE pubblicato in
quella sezione.

3. Off Topic non è la sezione Cestino: questo significa che non è possibile pubblicare contenuti privi di
senso, già presenti sul forum o di scarsissimo interesse. Non è una sezione dedicata allo spam!!!

4. L'italiano prima di tutto! Off Topic non significa libertà di utilizzare abbreviazioni, altre lingue,
parole in dialetto eccetera. Questa sezione non è meno seria o meno formale delle altre.

5. Chiarezza e contenuti rilevanti: in questa sezione è molto facile risultare ambigui o poco chiari,
proprio perché si può parlare di cultura generale. Esprimere bene i propri pensieri è il modo
migliore per farsi capire e stimolare discussioni serie: è importante utilizzare titoli dettagliati.

6. Ricorda che i moderatori possono sempre spostare, modificare o rinominare i tuoi thread, e nei casi
peggiori rimuoverli.

VERSIONE PDF: LINEE GUIDA FORUM

Torna a “Italia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

LOGIN SITO SOCI AIIC LOGIN FORUM
DIARI RECENTI
Val Venosta - Belluno 22 Febbraio 2019 Scritto da Christian Bauer
Altopiani Boliviani 27 Novembre 2018 Scritto da Matteo Colizzi
a Genova 09 Novembre 2018 Scritto da Ermanno Mombelli
LE ULTIME DAL BLOG
ISCRIZIONI RADUNO 2018 02 Ottobre 2018 Cari Cicloviaggiatori, è finalmente giunto il momento di aprire le iscrizioni al Raduno Nazionale... continua »
5° CICLORADUNO MANTOVANO 31 Agosto 2018 Da Verona ai Monti Lessini continua »
QUESTIONARIO ANONIMO SUL CICLOTURISMO 04 Ottobre 2017 Partecipa al questionario, ti basta meno di un minuto! continua »
ULTIMI ASSOCIATI
Castriotta Lorenzo Iscritto: Lunedi, 04 Marzo 2019 Parigi (EX)
Meschiari Eros Iscritto: Martedi, 13 Novembre 2018 MODENA (MO)
De Noia Nicola Iscritto: Mercoledi, 31 Ottobre 2018 Roma (RM)
MAPPA

Clicca sulla mappa per conoscere i nostri soci