Scatola di cartone per il trasporto aereo

Aereo, treno, autobus...come trasportare una bici...

Scatola di cartone per il trasporto aereo

Messaggiodi EmaBena » mer 20 ago 2008, 15:21

Dopo alcuni viaggi in aereo, credo che la soluzione dello scatolone di cartone sia la migliore.
I contenitori da bicicletta si possono trovare facilmente, basta chiedere al proprio ciclista, supermercato, Decathlon... Per loro è immondizia da smaltire. Ne esistono di diverse misure e in quelli più grandi è possibile introdurre la bici intera, limitandosi agli smontaggi minimi (pedali e manubrio) e mettendo qualche imbottitura sulle parti più delicate.
ATTENZIONE!!! L'altezza della scatola non deve essere superiore a 1 m, perché altrimenti non entra nella macchina dei raggi X. E' una pessima sensazione venire chiamati dall'altoparlante all'imbarco per procedere all'ispezione visiva del contenunto!!! (Mi è capitato nell'ultimo viaggio).
Lo scatolone offre una buona protezione dagli urti e agli impatti con altri bagagli. Non essendo trasparente, nessuno potrà vedere che le vostre gomme sono gonfiate a 6 bar, pronte per pedalarci sopra (eh eh...).
Il cartone è generalmente ingombrante e sovente non può essere pesato al check-in. A voi l'onestà di dichiararne il peso corretto.
Se il viaggio non è ad anello, è in genere possibile reperire in loco un altro scatolone. (A me è sempre andata bene, ma si può ovviare con un patchwork di cartoni vari).
La soluzione presenta ovviamente degli inconvenienti:
Il cartone si bagna; in attesa di essere caricato in stiva sotto la pioggia, diventa rapidamente solido come un fazzoletto di carta usato. Un giro di pellicola trasparente da alimenti può fare miracoli.
L'eventuale trasporto dall'aeroporto al primo albergo richiede un taxi capiente.
Non si mette a tracolla come una borsa.

Per chiudere lo scatolone consiglio caldamente l'impiego di nastro adesivo fibro-rinforzato. Alla trazione regge quintali, l'adesivo è ottimo e non si lacera. Senza coltello o forbici non si apre più (occhio all'arrivo!). E' un articolo che si trova facilmente dal ferramenta o nei brico (Castorama, Obi, Leroy Merlin...). Una bobine in fondo alla borsa è un peso in più ma una sicurezza per tornare a casa felici.
EmaBena
EmaBena
Site Admin

Messaggiodi Sergio » mer 20 ago 2008, 15:35

...I agreed with you..
Bentornato Ema, si, anche secondo me lo scatolone è il meglio, sopratutto x la quantità di roba che ci puoi cacciare dentro a mò di protezione!
Tiochfaid ar la...
Ser
Sergio

Messaggiodi sandro » gio 9 ott 2008, 20:58

Sei sicuro che una scatola di cartone che contenga la bici senza smontarla non venga contestata per le dimensioni?
Io ne ho trovata una ATALA 180x100x20 che vorrei utilizzare con aerolinas argentinas a novembre, avendo già dichiarato che trasporterò una bici.
L'inconveniente è l'ingombro: devo ritirarla e rimbarcarla, trasportandola, ben due volte, a Roma e a Buenos Aires.
Tu, a quanto capisco, hai già viaggiato senza contestazioni con una scatola di questo tipo? confermi?
Ciao
sandro

Messaggiodi Sergio » gio 9 ott 2008, 22:12

Ciao Sandro,
molti di noi hanno viaggiato con la bici nello scatolone (con la ruota ant smontata e, a volte, anche la posteriore, dipende dalla scatola che è stato possibile reperire e dalle dimensioni della bici) , senza grosse complicazioni.
Dell'ingombro mi viene solo da dire che una bici pronta per un viaggio impegnativo, con tutte le borse e relativo contenuto, è comunque un ingombro, indipendentemente dal tipo di imballaggio.
Ho visto imbarcare dei colli incredibili, vedi tavola da w. surf con relative vele e boma.....
Tiochfaid ar la...
Ser
Sergio

Messaggiodi andrea » gio 9 ott 2008, 23:37

Abbiamo volato con aerolinas da roma a buenos aires e salta a meta settembre. Il ritorno prox settimana. Io ho rimpicciolito la scatola con un po di bricolage ed ero a 140x90x22. Ruota anteriore e portapacchi anteriore smontati, tutto il resto intero.

Nessun problema per la compagnia ¿ricorda i 23kg per collo?

A Roma una con i 90cm siamo passati nel metal detector a forza. 1 cm e non ci passavamo.

Per il ritorno ti sapro dire.

Dove vai?

Andrea
andrea
Site Admin

Re: Scatola di cartone per il trasporto aereo

Messaggiodi josquin » lun 25 gen 2010, 1:26

qualcuno avrebbe una brillante soluzione da suggerire per il trasporto dello scatolone? quello che io ho trovato al negozio è enorme (160cm!) e forse mi permettera di non smontare la ruota davanti (così evito pure rischi alla forca). Però mi pone un sacco di problemi di trasporto per arrivare all'aeroporto e per uscirne all'arrivo (arrivare in stazione a piedi, fare le scale, issarla nel treno ecc... fino al momento in cui la si lascia al check in è lunga!)

pasticciare una tracolla... oppure dotare il cartone di due ruote?

scusate lo so che è una menata ma magari qualcuno ha una bona idea :-)
Nun toenen die Pfeifen!
josquin

Re: Scatola di cartone per il trasporto aereo

Messaggiodi Norman » lun 25 gen 2010, 10:35

prendi un carrello all'aeroporto e ci metti sopra la bici. DI piatto e con il lato lungo parallelo a te. Per non far sbilanciare il tutto puoi mettere le altre borse sopra la bici,il più vicino possibile a te.
Fatto diverse volte, funziona. Poi guarda, andare con una bici all'aeroporto fa simpatia, quindi qualcuno che ti da una mano lo trovi sempre :wink:
Il viaggio è una specie di porta, per la quale si esce dalla realtà per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno
Guy de Maupassant
Norman

Torna a Trasporti