Cartone con le ruote

Aereo, treno, autobus...come trasportare una bici...
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Cartone con le ruote

Messaggioda Marcello » 5 nov 2019, 0:45

Come fate a portare il cartone con la bici all'aeroporto? Tutto sulle spalle non è così semplice considerato che di solito abbiamo anche una valigia con l'attrezzatura e come minimo uno zaino :roll: Da due anni mi pongo il problema, prima portavo la bici in una valigia rigida con le ruote e quindi il problema non si poneva. La valigia rigida però pesa quasi quanto la bici (e il peso si paga) oltre al fatto che con questa soluzione sono vincolato a fare un giro ad anello per recuperare la valigia.
Lo scorso anno ho provato a mettere due ruote al cartone, ma ho buttato via tutto già alla stazione ferroviaria di Milano prima ancora di raggiungere Malpensa. Quest'anno è andata un po' meglio, ma il progetto deve essere ancora migliorato. Qualcuno ha idee al riguardo?
Nei prossimi giorni butto giù un disegno del mio ultimo prototipo e lo propongo come idea di partenza.
A dirla tutta sto accarezzando l'idea di eliminare anche il cartone 8)
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?

corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Re: Cartone con le ruote

Messaggioda corrado.turri » 5 nov 2019, 17:58

Marcello ha scritto:... sto accarezzando l'idea di eliminare anche il cartone 8)

... io all'andata e al ritorno mi arrangio così: qualche pezzo di cartone, due tre sacchi neri e cerotto a volontà. Normalmente lascio la ruota dietro montata con relativo parafango ma se non hai neppure questo il malloppo si riduce della metà.

Immagine
Immagine

Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggioda Marcello » 5 nov 2019, 19:26

Grande…. :D Questa è la tua bici impacchettata? Puoi essere un po' più chiaro? Usi il pluriball? Puoi fare un disegno di come è organizzato il pacco all'interno? Come difendi il cambio, i dischi e la sella?
Il tuo metodo mi interessa tantissimo perché il prossimo anno non voglio fare un giro ad anello e quindi non potrò portare valige.

catia
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggioda catia » 5 nov 2019, 22:52

Molto interessante Corrado Turri. Potrebbe essere un'idea impacchettare la bici in questo modo. Mi associo alle domande di Marcello. Puoi dirci per favore come distribuisci l'interno? Immagino sia tutto pluriball.

corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggioda corrado.turri » 5 nov 2019, 23:03

Marcello ha scritto:... pluriball? ...

... no, solo cartone, sacchi neri e cerotto rigorosamente green !!
Immagine

giacx
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggioda giacx » 6 nov 2019, 18:02

certo però, che senza una protezione nemmeno al cambio, debbo dire che ti è andata sempre bene, trovando personale che te l'hanno trattata con cura nei carichi/scarichi

Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggioda Marcello » 6 nov 2019, 19:17

Immagine

Avevo promesso un disegno del carrello che ho usato quest'anno per portarmi a spasso il cartone con la bici ed eccolo qua. Spero che il disegno sia chiaro. In pratica si appoggia la staffa sotto il cartone nella posizione desiderata e poi si buca il cartone con un cacciavite nei punti in cui deve passare l'asse. A questo punto non resta che infilare l'asse nei buchi fatti nel cartone. Ovviamente ci sono due buchi anche nella staffa e l'asse attraversa anche questi. Dopo di ciò si inseriscono le ruote e le due coppiglie per impedire alle ruote di uscire. Le coppiglie si inseriscono in due buchi passanti fatti sull'asse e l'asse è un tubo di alluminio. L'oggetto si monta e si smonta in pochi minuti e consente di spostare il cartone usando una sola mano. Non funziona malissimo… ma si può migliorare. Il problema è che l'asse con l'uso si muove ed allarga i buchi nel cartone rendendo il tutto un po' meno stabile. Ho già un paio di modifiche in mente e le devo provare. Come dicevo però non sarebbe male se potessimo evitare anche il cartone .

marrobbio
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggioda marrobbio » 6 nov 2019, 22:21

Quest'anno ripartendo da Osh in Kyrghizstan, per imballare la bicicletta ho recuperato materiale di vario genere: una base in cartone pressato della giusta dimensione fatta tagliare dal falegname, su cui posizionare telaio e ruote, metri e metri di tappetino da parquet per avvolgere il tutto creando un unico pacco, rotoli di nastro e per finire in aeroporto avvolgimento in cellophane

corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggioda corrado.turri » 6 nov 2019, 22:35

... mal che vada potete sempre fare anche così ...

Immagine
Immagine

Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggioda Marcello » 7 nov 2019, 13:58

Sarebbe sicuramente la migliore soluzione, ma non tutte le compagnie la accettano

Torna a “Trasporti”