Assicurazione RC + infortuni

News dell'Associazione Italiana Il Cicloviaggiatore
EmaBena
Utente Lev2
Utente Lev2

Assicurazione RC + infortuni

Messaggioda EmaBena » 7 giu 2017, 9:09

Cari soci,
in occasione dell'ultima assemblea annuale di novembre, si è discusso della responsabilità civile del presidente, derivante dall'organizzazione di eventi (miniraduni, ciclogite). In quella occasione, il consiglio direttivo si è impegnato ad indagare quali forme assicurative potessero essere attivate, studiando in second'ordine una polizza infortuni che potrebbe essere gradita a chi, come noi, rischia sovente la vita lungo le strade.
Abbiamo battuto diverse strade che cercherò di illustrare nel modo più semplice e schematico possibile. Siete tutti invitati a commentare e sollevare obiezioni, in modo che si possa partire con la formula migliore già il 1 settembre, con l'inizio del nuovo anno sociale.

Descrivo ora le seguenti possibilità, separando in ognuna la componente RC del presidente e l'assicurazione infortuni del singolo socio. Mi scuso per il post un po' lungo!

1) Assicurazione stipulata direttamente dall'AIIC con una compagnia assicuratrice
2) Affiliazione FIAB
3) Affiliazione UISP
4) Assicurazione ad hoc per ogni singolo evento

1) Assicurazione diretta.
Ho parlato con Axa, con cui ho buoni contatti personali.
COMPONENTE RC: Propongono un premio annuo che l'associazione deve versare, calcolato su un numero medio di soci (circa 200). RC + tutela legale a 1460 euro. Diviso circa 200, fa 7-8 euro a testa da versare annualmente. Di fatto dovremmo raddoppiare la tessera sociale, senza dare alcun beneficio al socio.
COMPONENTE INFORTUNI: Mi hanno fatto un discorso del tipo: "dimmi quanto vuoi spendere per ogni socio e vediamo quali garanzie darti". Premio variabile, a partire da un paio di euro in su (ma ovviamente con solo un paio di euro ci saranno franchigie molto alte e benefici minimi).
Per completezza, porto come confronto formule assicurative individuali, tipo Assibici, che dà RC, infortuni, recupero del mezzo, tutela legale e qualcosina in caso di furto. Costano circa 60 euro all'anno a persona. (ma sono appunto individuali, quindi resta fuori la RC del presidente).

2) Affiliazione FIAB.
Leggendo la loro guida dettagliata, si trovano alcuni grossi scogli, perché esistono incompatibilità statutarie serie.
http://www.fiab.info/download/handbookFIAB.pdf

Per FIAB la bicicletta non deve essere intesa esclusivamente come “attrezzo” per svolgere attività ludico-ricreative, ma soprattutto come mezzo di trasporto che migliora l’ambiente e la qualità della vita.
FIAB prevede l'affiliazione di associazioni "cicloecologiste" dove l’attività “culturale” si sostanzia nell'attività di promozione della bicicletta come mezzo quotidiano di trasporto e di educazione alla mobilità sostenibile.
E adesso andate a leggere la seconda parte dell'art 5 del nostro statuto!

L'idea di FIAB è che le associazioni affiliate abbiano un riferimento territoriale locale, tant'è che nel modulo di adesione si chiede quali sono gli orari di apertura della sede.
Le associazioni aderenti a FIAB devono adottare il nome di "FIAB nomecittà" e non è ammesso nel nome il riferimento ad una dimensione nazionale.
In conclusione, pensare di diventare affiliati FIAB, snaturerebbe l'essenza della nostra associazione che si occupa solo di cicloviaggio e ha copertura nazionale. Dovremmo diventare "FIAB Leinì Il cicloviaggiatore".

3) Affiliazione UISP. Ho parlato con la sede territoriale e ho avuto una consulenza telefonica con una assicuratrice che lavora in UISP.
COMPONENTE RC: C'è un costo di affiliazione annuale della società di 103 euro (76€ + una tessera da dirigente) che potrebbe farsene carico l'associazione senza gravare sui soci.
Con affiliazione UISP è possibile fare manifestazioni aperte anche ai non tesserati. In questo caso il presidente è comunque tutelato, ma ovviamente la copertura infortuni è riservata ai tesserati.
COMPONENTE INFORTUNI: il costo della tessera dei soli soci che vogliono affiliarsi è pari a 25 euro (pensate, per qualunque altro sport farebbe solo 7.5 euro!). In questo modo, la tessera annuale AIIC rimarrebbe a 10 euro per chi non è interessato o ha già altre coperture individuali e passerebbe a 10+25 = 35 euro per chi volesse anche la copertura infortuni.
Queste le condizioni:
https://www.marshaffinity.it/uisp/doc/U ... 162017.pdf
Dove si fa riferimento al regolamento tecnico:
http://www.uisp.it/lugo/files/principal ... 202016.pdf
La copertura infortuni è data in tutto il mondo (tranne USA e Canada), ma copre solo il danno, quindi niente spese di ricovero, rimpatrio, ecc...

4) Assicurazione ad hoc per ogni singolo evento, ad esempio offerta da Zurich, costa per un solo evento più dell'affiliazione annuale UISP.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Il direttivo al momento propende per l'affiliazione UISP.
A voi la parola! Qualunque commento è molto gradito!
EmaBena

silvio
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Re: Assicurazione RC + infortuni

Messaggioda silvio » 7 giu 2017, 23:06

"FIAB Leinì Il cicloviaggiatore" :roll: :roll: :roll: nooo....

io sono per l'affiliazione UISP..... :D
SILVIO V-BRAKE FOREVER

Carlo B
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggioda Carlo B » 8 giu 2017, 10:43

Anch'io penso che tra le soluzioni proposte la migliore percorribile è quella dell'affiliazione alla UISP

fredrix
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggioda fredrix » 8 giu 2017, 13:35

Ciao Ema, ciao a tutti, anch'io sono per l'affiliazione UISP :wink:
Federico

dogri
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggioda dogri » 8 giu 2017, 16:14

UISP anche da parte mia

Silvano Grasso
Utente Lev1
Utente Lev1
Contatta:

Messaggioda Silvano Grasso » 9 giu 2017, 10:38

Ciao Ema, anche io sono per l'affiliazione UISP.
Grazie e buon lavoro.
Silvano

Silvana
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggioda Silvana » 9 giu 2017, 10:45

Bel lavoro Ema! Anche io sono per la soluzione UISP!

Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggioda Marcello » 10 giu 2017, 0:58

Che io ricordi, per tutte le attività che ho praticato all'aria aperta alla fine la tessera UISP era quella adottata per l'assicurazione.
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?

EmaBena
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggioda EmaBena » 14 giu 2017, 6:26

Nessuno ha avuto esperienza con UISP e vede qualche criticità?
EmaBena

Torna a “AIIC”