E' una gita un po diversa dal solito in un periodo non propriamente favorevole alla bicicletta ,ma almeno per quanto mi riguarda, non è certo il freddo a farmi interrompere l'attività ( semmai la pioggia
Con qualcuno della Sezione Milanese ne avevamo già parlato, con qualcun'altro al raduno di Brescia se ne era accennato
Questo il Programma proposto
- Partenza in Treno da Milano Centrale in tarda serata alla volta di Sesto Calende ( Lago Maggiore )
- da Sesto Calende lungo la ciclabile del Parco del Ticino fino a Abbiategrasso
- da Abbiategrasso lungo la Ciclabile dei Navigli fino a Milano
- Attraversamente di primissima mattina di Milano
- Cappuccino e Brioches poi tutti a nanna
L'ideale sarebbe farla con la luna piena che oltre a rischiararci un po la strada renderebbe il tutto più intrigante
queste le Fasi Lunari nei prossimi mesi

La gita ovviamente si svolgerà durante il week-end nella notte tra il Sabato e la Domenica quindi per sfruttare al massimo il chiarore della luna le date potrebbero essere
Sabato 28 Novembre quasi luna piena
Sabato 30 Gennaio
Sabato 27 Febbraio
EDIT
DATA DEFINITIVA SABATO 23 GENNAIO
ho escluso il mese di dicembre e i primi di gennaio per le varie feste del periodo
Questo il Percorso

Da Sesto Calende a Milano Zona Martesana sono circa 95 km
Il tempo di pedalata effettiva sarà di 7 ore e 30 minuti calcolato su una media di 12 km/h considerando il buio e lo sterrato
il tragitto non presenta difficoltà particolari è in leggero sterrato per un buon 30/40 %, quindi una City Bike o MTB è consigliata
E' abbastanza ben segnalato , corre comunque lungo il Ticino, il Canale Villoresi e il Naviglio, io l'ho fatta diverse volte quindi non dovremmo perderci
questa l' Altimetria

Altre informazioni
- -E' necessario dotarsi di fari e/o faretti ( Decathlon ne ha di vari tipi ) ottime anche le lampade frontali
-La Temperatura secondo le medie stagionali dovrebbe attestarsi tra 1 e i 11 °C quindi non eccessivamente freddo ma sicuramente umido
·Sono previste 3 pause di non di più 15 minuti per evitare di raffreddarsi
·Partenza da Milano Stazione Centrale ore 21.25 – arrivo a Sesto Calende ore 22.12
·Biglietto 2° Classe € 4,60 + supplemento Bicicletta € 3,50
·Partenza Notturna da Sesto Calende Ore 23.00
·Arrivo previsto a Milano ore 8.00
La Notturna ovviamente è aperta a tutti sono ben accette adesioni fuori regione anzi sono caldamente incoraggiate
Per i non milanesi offro appoggio logistico fin dal venerdì sera se necessario
Dispongo di 4 posti letto (veri) + 1 posto divano( comodo) e vari posti "materassino+sacco a pelo"
Credo che anche Sofia abbia la possibilità di ospitare qualcuno
Infine considerando che :
- si parte di Sabato e si arriva di Domenica
in treno si pisolerà un po
toccherà portarsi dietro tutto il necessario per coprirsi e mangiare qualcosa per strada
il giro necessita di un po di pianificazione
la distanza è "onesta"
con un po di fantasia ed elasticità possiamo quasi quasi considerarlo un Cicloviaggio
Si sollecitano consigli , proposte modifiche
gli interessati si facciano sentire indicando la data
in base alle preferenze stabiliremo la data definitiva
Sotto gente!