Scelta copertoni

Telaio, gomme, ruote, gruppo, manubri, pedali...
Sonny96
Utente Lev0
Utente Lev0

Scelta copertoni

Messaggioda Sonny96 » 17 set 2018, 10:51

Salve, io e il mio ragazzo vorremmo entrare in questo mondo dei cicloviaggiatori, non siamo molto esperti di biciclette, ma ci stiamo informando. Prima di intraprendere il nostro primo cicloviaggio di qualche settimana, vorremmo cominciare con un'uscita di un weekend.
Viaggeremo con le MTB da 26" che disponiamo già, ma vorremmo cambiare i copertoni con quelli più adatti ai cicloviaggi. Navigando su internet ho trovato dei copertoni e vorrei chiedervi se questi sono adatti a terreni vari (credo che noi andremo più che altro su strada e pista ciclabile, ma una volta che avremo acquisito esperienza non ci dispiacerebbe provare anche qualche terreno non battuto):

- Land Cruiser K-Guard della Schwalbe
- Land Cruiser Plus della Schwalbe
- Marathon Touring GreenGuard della Schwalbe
- Copertone MTB Hurricane Performance della Schwalbe
- MTB Tour Ride - Continental

Navigando, ho letto che i classici copertoni delle MTB con tanti tacchetti non sono adatti per le strade asfaltate, per questo ho pensato che questo tipo di copertoni che ho trovato fossero meglio a tale scopo, ma ovviamente mi rivolgo a voi più esperti per conferma o smentita e per ricevere consigli. Nel caso tali copertoni non andassero bene, mi potreste dire quali altri tipi sono adatti? Inoltre mi consigliate il 26"x2.0 o il 26"x1.75?
Grazie mille
Ultima modifica di Sonny96 il 17 set 2018, 20:46, modificato 1 volta in totale.

GRM
Utente Lev1
Utente Lev1

Re: Scelta copertoni

Messaggioda GRM » 17 set 2018, 20:23

Sulla mia (però ho i 28) ho montato i marathon schwalbe gt in misura 35mm , mi hanno stupito, non avrei pensato che in fuoristrada
pur essendo cosi lisci avessero un cosi buon grip.

A mè interessava un buon copertone per uso 80% asfalto e max sterrato battuto, ci sono anche i gt tour o il gt 365 ma preferivo privilegiare la velocità su asfalto.

Gli altri non li conosco, conosco i marathon normali che ho sulla "city mtb" in 26x1,5 , molto scorrevoli e buon grip.

Qualunque scelta fai, prendi quella più larga, puoi gonfiarla a pressione minore ed avere un pò di più di confort, se poi fai fuoristrada se trovi ghiaia o sabbia non affondi .

Sonny96
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggioda Sonny96 » 19 set 2018, 7:58

GRM ha scritto:

Grazie per i consigli! Ho visto i Marathon GT e il battistrada mi piace molto, il livello di protezione, invece, è inferiore agli altri modelli. Tu come ti stai trovando a livello di protezione?
Grazie ancora

GRM
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggioda GRM » 19 set 2018, 9:46

La serie GT è un pelo inferiore solo ai plus .
Per ora li ho usati per 1200km, 1100 in viaggio su asfalto e sterrato battuto e mi son trovato bene.

Cardiotonico
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggioda Cardiotonico » 19 set 2018, 19:13

come su queste pagine è stato detto molte volte, si può viaggiare con quello che si ha, c'è chi parte pure con le pieghevoli...
Io se avessi la vostra età e le vostre intenzioni partirei con le bici cosi come sono, purchè in perfetta efficienza e solidità. Se proprio si volesse fare la spesa definitiva per delle gomme eccellenti Schwalbe detta legge in questo mondo, io andrei sulle MARATHON PLUS TOUR nella misura grossa che possa adattarsi ad un cerchio da mtb, per esempio la 47-559, e sarete al sicuro per molti anni/km a venire.

Sonny96
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggioda Sonny96 » 20 set 2018, 6:29

Cardiotonico ha scritto:come su queste pagine è stato detto molte volte, si può viaggiare con quello che si ha, c'è chi parte pure con le pieghevoli...
Io se avessi la vostra età e le vostre intenzioni partirei con le bici cosi come sono, purchè in perfetta efficienza e solidità. Se proprio si volesse fare la spesa definitiva per delle gomme eccellenti Schwalbe detta legge in questo mondo, io andrei sulle MARATHON PLUS TOUR nella misura grossa che possa adattarsi ad un cerchio da mtb, per esempio la 47-559, e sarete al sicuro per molti anni/km a venire.

Perfetto, grazie mille.

Cardiotonico
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggioda Cardiotonico » 20 set 2018, 22:48

solo che non sarà facile trovarli, mica tutti i negozi hanno tutte le misure, e neanche su Amazon è semplice trovarli al primo colpo!

Pfeil
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggioda Pfeil » 19 nov 2018, 20:13

Io ho avuto i Marathon plus sul tandem e secondo me è stata una buona gomma....forse non è scorrevolissima anche gonfiata molto ma la tranquillità che dà è notevole.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

tommaso
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggioda tommaso » 20 nov 2018, 11:15

Io utilizzo i Marathon green guard e sono in ottimo stato dopo 3, 4.000 Km. Una sola foratura. Su una vecchia MTB 26" ho montato dei Victoria Randonneur da 1,1/2 pollice. Mai bucato, economici (Decathlon li vendeva in coppia, solo on line, con un prezzo speciale) e hanno stradalizzato la bici.
Tommaso

daverezz
Utente Lev1
Utente Lev1
Contatta:

Messaggioda daverezz » 10 mar 2019, 11:14

vedo diversi cicloviaggiatori , su instagramm o ospiti di warmshower , e molti prediligono le Schwalbe mondial., inviavano foto con neve su alfalto, qualche cm, ma pare nessun problema. Faccio riferimento a gente che mi pareva molto tecnica e non sprovveduti. Personalemente tutto ok con marathon plus , un po di sterrati senza problemi. Le prossime saranno schwalbe mondial , direi . Mai forato :lol: temo che se foro non mi ricordo piu come fare a riparale . :wink:

GRM
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggioda GRM » 11 mar 2019, 19:23

daverezz ha scritto:Le prossime saranno schwalbe mondial

Di certo i mondial (in versione dd) sono il top
prestazioni migliori dei plus e (prendo le 37-622 come riferimento) 200 gr in meno rispetto alle mie gt... e 300 gr in meno rispetto alle plus !

300 gr a ruota (sul copertone) non sono per niente pochi in salita !

Però 40 euro a copertone ... :mrgreen:

daverezz
Utente Lev1
Utente Lev1
Contatta:

Messaggioda daverezz » 11 mar 2019, 22:23

https://www.hibike.it/schwalbe-marathon ... r_42946897

non saprei bene bene quali pero qui sono dai 17 ai 19 euro

28 1,6 (42 622)

GRM
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggioda GRM » 11 mar 2019, 23:41

daverezz ha scritto:https://www.hibike.it/schwalbe-marathon-mondial-28-copertone-performance-raceguard-lite-skin-e-25-endurance-compound-black-reflex-p7e3bad01aa0386fee2a3410f3d25ba12#var_42946897

non saprei bene bene quali pero qui sono dai 17 ai 19 euro

28 1,6 (42 622)

Ci sono 2 versioni di mondial vedi sito schwalbe
https://www.schwalbe.com/it/tour.html

daverezz
Utente Lev1
Utente Lev1
Contatta:

Messaggioda daverezz » 16 mar 2019, 23:55

la versione mondial schwalbe ne vedo 1 , e non costano 40 euro
passo e chiudo
gente che va in mongolia da tolosa montava ste gomme , gente che sta in mauritania e arriva dalla germania monta sta mondial.

non sapre dove sei andato tu.

veeg
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggioda veeg » 18 mar 2019, 15:56

daverezz ha scritto:la versione mondial schwalbe ne vedo 1 , e non costano 40 euro
passo e chiudo
gente che va in mongolia da tolosa montava ste gomme , gente che sta in mauritania e arriva dalla germania monta sta mondial.

non sapre dove sei andato tu.

I Mondial vengono prodotti in 2 versioni: rigida e pieghevole.
La differenza tra i due è data, in primo luogo, dalla tecnologia costruttiva -e questo è ovvio- e poi dalla mescola: i rigidi usano la endurance, mentre i pieghevoli la TravelStar.
Fondamentale è anche la differenza di protezione offerta da RaceGuard per i rigidi e DD, V-Guard (double defense) per i pieghevoli.
Schwalbe, per i lunghi viaggi, suggerisce la double defense.

I prezzi sono alti, per fare un esempio con il sito che tu hai indicato e nella sessa misura (28"), la versione rigida viene 33,73 euro; la pieghevole 59,36.
Attualmente vengono proposte con uno sconto di oltre il 40% e i prezzi sono quindi questi (solo su questo sito, però)
Immagine
90RPM - Un Blog Personale Ad Alta Cadenza Di Pedalate! - http://90rpm.blogspot.it

Torna a “Componenti Standard”