usura catena KMC per e bike

Telaio, gomme, ruote, gruppo, manubri, pedali...
sancap6
Utente Lev0
Utente Lev0

usura catena KMC per e bike

Messaggioda sancap6 » 11 set 2019, 11:10

Salve,

sono un cicloturista che ha percorso svariati cammini in Spagna, Portogallo, Francia ed Asia. Ho ultimamente montato le ultime due volte una catena KMC da 9 velocità per ebike, sulla mia ibrida 700c 3X9 velocità (corone 44 32 22t, pignoni Deore XT 9v 11 34); ma ho notato un'usura secondo me prematura della catena dopo soli 2500 km (usura chiaramente verificata tramite il calibro tra i più precisi che ci siano: Shimano TL CN 42 che ha la peculiarità di NON tener conto dell'usura dei rulli, ma SOLO dell'effettivo allungamento della catena). Ho chiaramente tenuto lubrificate le maglie ogni +/- 150 km con il Finish Line wet condition, oltre a pulirle a secco (con carta igienica: purtroppo in tour...) ogni +/- 500 km, e tenuto la linea catena sempre più o meno parallela nei vari cambi (con la corona mediana spazio dal 3o all'8o pignone posteriore). Seppur l'allungamento della catena secondo me non dipenda tanto dalla pulizia e lubrificazione della catena, che invece dovrebbe tendere a preservare l'usura di pignoni, corone e rulli catena.
A me sembrano un pò pochi 2500 km; secondo voi non sarebbe il caso di ritornare ad una kmc per bici normali? Inoltre: può una catena studiata per ebike inficiare anche l'usura dei pignoni e guarnitura su una bici normale, dato che forse sarà più "dura" torsionalmente? Io comunque ho sempre considerato la KMC un azienda leader per la qualità delle sue catene. Cosa mi consigliate di fare? Cambiare modello di catena (non e bike), o marca? Preciso che i pignoni, nonchè corona piccola e mediana erano nuove a quest'ultimo giro assieme alla catena KMC per ebike, ma dopo 2500 km anche questo giro era fuori tolleranza... mi sento un pò deluso. E dato che ho cambiato già pacco pignoni Deore XT che costano ancora sui 48 euro on line, ho pensato di passare ad una cassetta da 9v Alivio CS HG 400 da 12 36t che costa mooolto di meno (sui 14 euro), è tutta in acciaio (senza spider in alluminio della XT, pressochè inutile in tour), e penso dovrebbe essere più longeva del più costoso pacco Deore XT, a scapito di un pò più di peso. Penso che per il touring sia più importante l'affidabilità alla performance; ma sulla KMC sto iniziando ad avere seri dubbi (sebbene siano montate in molte Expedition Touring blasonate; ma non il modello da Ebike). Chiaramente, chiedendovi un consiglio o vostre esperienze in merito alla durata delle catene, le chiedo a competenti ed esperti che l'abbiano misurata con calibro alla mano dopo un touring, non dopo sessioni in mtb (non a caso mi sono rivolto al forum di questo sito specializzato in touring). Grazie!

baldiniantonio
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: usura catena KMC per e bike

Messaggioda baldiniantonio » 11 set 2019, 17:32

benvenuto!
BH XENION 650 LITE BOSCH

Cardiotonico
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggioda Cardiotonico » 15 set 2019, 22:54

ti dico come la penso: questo forum è, se non proprio defunto, diciamo in coma, con lunghi periodi di inattività e di sito inesistente, che poi ha ripreso a funzionare.
Una risposta tecnica qui non credo che la troverai, in caso contrario sarò felice di imparare pure io (prova a chiedere al BDC forum).
In quanto alla scelta della trasmissione per cicloturismo, fatto salvo quanto già detto infinite volte (cioe in sintesi ognuno viaggia con quello che ha), per me l'optimum tra robustezza e versatilità sono appunto le 9 vel come nel tuo caso, che io ho assemblato con un Sora 50-34
Pure io ho montato un pacco pignoni fino al 36, l'Alivio appunto, pagato una inezia su Amazon, che fa egregiamente il suo lavoro. Con le catene Shimano (la CN50) montate per il giusto verso (piastrine esterne verso avanti, interne dietro) a spanne faccio almeno 4000 km prima che il calibro entri alla prima tacca 0,75.
Queste catene le pago non più di 12 euro, sempre su amazon. Quelle da ebike non le conosco e non so che caratteristiche abbiano, non possiedo ebike

baldiniantonio
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggioda baldiniantonio » 17 set 2019, 15:15

giuste considerazioni!

puoi chiedere a questi smanettoni
https://www.emtb-mag.com/forum/
BH XENION 650 LITE BOSCH

GRM
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggioda GRM » 24 set 2019, 3:57

Bisogna vedere che terreni fai, quanti watt usi di assistenza usi , le e bike le demoliscono le catene.
Guarda le nuove catene a 11v xt -dura ace , sembrerà strano ma tra materiali e trattamenti risultano più resistenti delle catene normali o vecchie a 10-9 v , peccato che costicchiano.

Togliendo un pò di morchia esterna non fai niente alle catene , tanto vale neanche sprecare cartaigienica.

pure io uso i pacchi alivio (ho anch'io il 12 36 e un 11 32 e li cambio in base all'esigenza...) veramente ottimi.

catene kmc 9v da 8,5 euro (su ridewill, compresa la maglia giunto) a mè durano max 40000km facendo anche sterrato, ma non ho un'e bike

sancap6
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggioda sancap6 » 26 set 2019, 12:53

Forse l'ultimo non ha letto bene il mio post. Io NON HO una e-bike; e molto probabilmente hai messo uno 0 di più sui 40000 km. Comunque il primo ha ragione: penso di aver sbagliato sito. Comunque, da forum un po' più "tecnici", ho maturato l'idea di prendere due catene wippermann Connex, e di alternarle ogni 1000 km. La KMC mi ha detto che ci sono in giro catene KMC "fake". Praticamente è come se mi avesse invitato a non comprarle più. Andando in giro per India, Tajikistan ed Asia, ho bisogno di qualità (e di forum, chiaramente), all'altezza; sia come materiali, che come consigli di chi fa Expédition touring. (Praticamente nord europei o americani. Grazie lo stesso comunque

GRM
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggioda GRM » 26 set 2019, 20:33

sancap6 ha scritto:Forse l'ultimo non ha letto bene il mio post. Io NON HO una e-bike; e molto probabilmente hai messo uno 0 di più sui 40000 km. Comunque il primo ha ragione: penso di aver sbagliato sito. Comunque, da forum un po' più "tecnici", ho maturato l'idea di prendere due catene wippermann Connex, e di alternarle ogni 1000 km. La KMC mi ha detto che ci sono in giro catene KMC "fake". Praticamente è come se mi avesse invitato a non comprarle più. Andando in giro per India, Tajikistan ed Asia, ho bisogno di qualità (e di forum, chiaramente), all'altezza; sia come materiali, che come consigli di chi fa Expédition touring. (Praticamente nord europei o americani. Grazie lo stesso comunque

Errare è umano, fare polemica invece denota solo stupidità .
Già che ci sei, fatti insegnare dagli americani come si pulisce la trasmissione in viaggio.

Torna a “Componenti Standard”