Bici Cube e portabici da tetto: incompatibili???

Discussioni sulla bici da viaggio in generale...
andybasi
Utente Lev0
Utente Lev0

Bici Cube e portabici da tetto: incompatibili???

Messaggioda andybasi » 29 nov 2019, 11:02

Buongiorno a tutti, mi sto documentando per l'acquisto di una bici Cube Kathmandu, e navigando nel sito Cube ho trovato una FAQ e relativa risposta abbastanza strana, che riporto integralmente:

Posso trasportare la mia bicicletta CUBE sul portapacchi della mia auto?
I portapacchi in cui la bicicletta si fissa sulla ruota posteriore e sull'estremità anteriore della forcella non presentano alcun problema.
Fanno eccezione le bici da corsa con estremità anteriore della forcella in carbonio.
Inoltre, i portapacchi che prevedono il fissaggio della bicicletta sul tubo obliquo sono inadatti. Il tubo potrebbe venire schiacciato e rimanere danneggiato in modo permanente.
I porta-bici posteriori, in cui di solito le biciclette sono fissate sulle due ruote e sul tubo orizzontale, sono generalmente appropriati. Tuttavia, il modo migliore per trasportare la bicicletta è all'interno dell'auto. In questo modo la bicicletta è protetta sia dal furto sia dagli agenti esterni.

La stessa informazione è inserita nel manuale d'uso delle bicicletta, che ho scaricato sempre dal sito della Cube.
Ovviamente la cosa mi preoccupa, io ho un portabici da tetto e non lo voglio sostituire….
Qualcuno ha idea del perché di questo "suggerimento"? Possibile che il tubo obliquo sia così "debole" da essere "schiacciato e rovinato in modo permanente" dalle ganasce del portabici?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Andrea

giacx
Utente Lev1
Utente Lev1

Re: Bici Cube e portabici da tetto: incompatibili???

Messaggioda giacx » 2 dic 2019, 13:48

la trovo una notizia esagerata. Ho fatto gare fin da bambino e le ammiraglie avevano e hanno tutt'ora 6 bici più ruote e a meno che non si viaggi oltre i 140 in autostrada e si va piano su strade malmesse non pensco che facciano questi danni, o perlomeno, io non li ho mai visti, anche se è vero che su queste, si smontavano tutte le ruote anteriori e venivano bloccate sulla forcella con i galletti delle ruote stesse

veeg
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggioda veeg » 2 dic 2019, 15:21

Ciao andybasi,
il problema dell'eccessiva pressione, causato dalla morsa di chiusura del braccio di sostegno nei portabiciclette da tetto, è reale ma coinvolge SOLO le bici con il telaio in carbonio.
Infatti per questi telai si utilizzano morse con demoltiplicatori di forza e coppie di serraggio adeguate.
Se vai a serrare un telaio in acciaio o alluminio, stai tranquillo che non c'è modo di rovinarlo anche stringendo la morsa con tutta la forza!

Naturalmente questo stesso discorso si applica ad ogni parte in carbonio della bici, sia essa forcella, tubo reggisella, ruote.....

Ti lascio un paio di miei articoli dove potrai approfondire questa problematica:
Affidabilità dei telai in fibra di carbonio
https://90rpm.blogspot.com/2017/10/affidabilita-dei-telai-in-fibra-di.html

Discussioni varie sui telai in carbonio
https://90rpm.blogspot.com/2017/10/discussioni-varie-sui-telai-in-carbonio.html
90RPM - Un Blog Personale Ad Alta Cadenza Di Pedalate! - http://90rpm.blogspot.it

andybasi
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggioda andybasi » 5 dic 2019, 21:49

Grazie Veeg per i chiarimenti, adesso sono più tranquillo, in effetti la risposta alla FAQ non sembra scritta tanto bene, probabilment il "divieto" di stringere sull'obliquo vale per le biciclette in carbonio, che sono espessamente citate nel paragrafo precedente della risposta.
Grazie ancora
Andrea

Torna a “Varie - Bicicletta da Viaggio”