I NOSTRI VIAGGI 886 diari 736.619 chilometri 9.855 giorni di esperienza

RIVIERA DEL CONERO

2016

Visite diario: 737

Scritto da Matteo Tavaglione Mercoledi, 08 Giugno 2016
Ultimo Aggiornamento: Venerdi, 16 Settembre 2016

Micro cicloturismo nella riviera del Conero (Marche) durante il ponte del 2 Giugno.1 Tappa: Ancona - Osimo2 Tappa: Osimo - Santa Maria Nuova - Polverigi - Offagna3 Tappa: Offagna - Sirolo - Numana - Porto Recanati4 Tappa: Porto Recanati - Monte Conero - Ancona

DATI
Partenza Giugno 2016 Giorni pedalati 4
Km. pedalati 140 Viaggio in solitaria NO
Sterrato 0% Presenza di bambini NO
Dislivello 1000-3000 Pedalato in
Stati interessati Sistemazioni utilizzate
Non Soci Ste - Vito - Francesca
Soci partecipanti Matteo Tavaglione
PERCORSO
MAP-GPX TRACK-GPX
TRACCE GPX
Titolo Scarica
Anello Riviera del Conero
Prima Tappa
Seconda Tappa
Terza Tappa
Quarta Tappa
DIARIO

Eccoci arrivati al ponte del 2 Giugno, l'itinerario del nostro viaggio è stato deciso....micro giro nella Riviera del Conero.

Partenza da Milano verso le 5 del mattino per cercare di evitare traffico, arriviamo in tarda mattinata ad Ancona, il tempo non è dalla nostra, minaccia pioggia, cerchiamo un Decathlon dove comprare un micro antopioggia d'emergenza, parcheggiamo la macchina e via....direzione Osimo. Il giro è ad Anello con partenza e arrivo ad Ancona. Si prende la strada che dal mare indica riviera del Conero, parte subito in salita. ci fermiamo a pranzo per evitare la pioggia (ristorante da Baffo) parcheggiamo le bici e chiediamo di poter mangiare sotto la veranda, visuale spettacolare.In tardo pomerggio arriviamo ad Osimo e ci fermiamo a dormire in un B&b (Nottedì) consigliatissimo, tranquillo e accogliente.

Il giorno seguente partiamo con destinazione Offagna, passando prima da Santa Marina Nuova e Polverigi. Ci fermiamo a mangiare in un agriturismo (Tramonti e Colline) appena aperto, Maurizio il proprietario veramente Top, ha aperto unicamente per noi....cosigliatissimo. Arrivati ad Offagna, meraviglioso borgo, ci dirigiamo al B&b Punto Magico, la proprietaria ci accoglie con una buonissima fetta di torta. Giro veloce in centro e poi cena.

Terza tappa del giro, offagna - Porto Recanati, percorso misto di sali e scendi, a pranzo ci fermiamo sul lungo mare, per una magiata di pesce, arrivati a destinazione ci fermiamo al Campeggio la Medusa (notte di pioggia)

Quarta tappa, partiamo con destinazione Ancona, rifacciamo tutto il lungo mare, risalendo pian piano adiamo a riprendere la strada che porta sulla riviera del conero, decidiamo di salire sul Monte Conero, salita bella tosta considerando il peso della bici con i bagagli, ma stringendo i denti arriviamo fino in cima, piccola delusione quando vediamo che in cima c'è una base militare e non ci si può accedere. Inizia a piovere quindi decidiamo di fermarci appena sotto, in un piccolo ristoro immerso nel bosco.....decisione TOP, mangiato benissimo. Ripartiamo con destinazione Ancona, corriamo inseguiti da un nuvolone che alla fine non ci prenderà.

Quattro bei giorni schivando temporali, sali e scendi continui, il chilometraggio non è molto , ma il percorso non è da sottovalutare. 

1 Tappa: Ancona - Osimo

2 Tappa: Osimo - Santa Maria Nuova - Polverigi - Offagna

3 Tappa: Offagna - Sirolo - Numana - Porto Recanati

4 Tappa: Porto Recanati - Monte Conero - Ancona

Foto: http://www.matteito.com/joomla/attivita/167-cicloturismo-riviera-del-conero

Video: https://www.youtube.com/watch?v=y6im30vn_58

COMMENTI

Matteo Tavaglione
Scritto il 09 Giugno 2016
Grazie Aldo.

Aldo Tortorelli
Scritto il 08 Giugno 2016
Bel giretto, con salite toste e tempo meteorologico non dei migliori! Bravi!

LASCIA QUI UN COMMENTO

INVIA
LOGIN SITO SOCI AIIC LOGIN FORUM FILTRI
CERCA PER PAROLA CHIAVE
GO
FILTRA PER ANNO
FILTRA PER NAZIONE
FILTRA PER TIPOLOGIA
DIARI RECENTI
Eroica 2017 27 Aprile 2017 Scritto da Matteo Tavaglione
Da Peschiera del Garda verso casa......... 471 km 27 Aprile 2017 Scritto da Matteo Tavaglione
Dal frico al pesto 20 Aprile 2017 Scritto da Stefano Bonomi
MAPPA

Clicca sulla mappa per conoscere i nostri soci
LEGENDA
Viaggi in solitaria Bambini appresso Viaggio in pianura Viaggio con saliscendi Viaggio in montagna Campeggio libero Campeggio organizzato Ospitalità Camera in struttura
0-1000 1000-3000 3000-5000 5000-10000 10000+ 0% sterrato 25% sterrato 50% sterrato 75% sterrato 100% sterrato