AIIC è un’Associazione a carattere nazionale che promuove e sostiene il viaggio in bicicletta in autonomia riconoscendo nel viaggio uno strumento di crescita interiore e di conoscenza della realtà che lo circonda e nella bicicletta il mezzo più idoneo per “avvicinare ed incontrare” luoghi e persone offrendo emozioni che difficilmente possono essere sperimentate con altri mezzi di locomozione.
AIIC nasce dall’impulso di un piccolo gruppo di persone di condividere le proprie esperienze di viaggio non nell’ottica dell’esaltazione del singolo ma al contrario da una sorta di esigenza emotiva di trasmettere ad altri il proprio entusiasmo volto ad incoraggiare l’approccio al mondo del cicloviaggio. Proprio questa volontà di partecipazione ha creato una community capace di coinvolgere nel corso degli anni, attraverso il web e il raduno nazionale, sempre più persone le quali hanno dato vita ad un luogo speciale dove tutti gli appassionati del viaggiare in bici possono raccontare le loro esperienze, raccogliere e scambiare informazioni, cercare compagni di viaggio.
AIIC non ha alcun fine di lucro ed opera per fini ricreativi e culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi. Il nostro obiettivo è promuovere e diffondere la cultura del viaggio in bicicletta come progetto personale di uno o più individui che sviluppano e pianificano un proprio itinerario provvedendo al trasporto dei propri materiali sulla propria bicicletta senza usufruire di nessuna impresa commerciale che offra pacchetti viaggio predefiniti.
Un invito all’indipendenza, all’equilibrio, al senso di responsabilità e alla libertà. Ringraziamo chi da anni sostiene e contribuisce a mantenere attiva l’Associazione facendo del suo forum un contenitore di informazioni “reali” la cui ricchezza è proprio data dall’essere un mosaico di esperienze dirette e invitiamo chiunque sia affascinato dal mondo del cicloviaggio a seguirci ma soprattutto a partecipare!
MANIFESTO AIIC
1) L’Associazione Italiana il Cicloviaggiatore – come sancisce nel suo Statuto (Art. 2) – indica il suo scopo, definendo la figura del Cicloviaggiatore: “Si definisce Cicloviaggiatore un individuo che effettua viaggi in bicicletta di più giorni consecutivi e che trasporta se stesso e tutto il materiale che gli occorre su una bicicletta. Tale Cicloviaggiatore non organizza il proprio viaggio prevedendo l’impiego di mezzi di supporto che trasportino per lui i materiali o ne gestiscano la logistica dell’intero viaggio o di parte di esso. Il Cicloviaggiatore viaggia in bicicletta in maniera indipendente, da solo o in gruppo, ma non aggregato al seguito di una organizzazione commerciale. Il Cicloviaggiatore è attento agli aspetti del territorio che attraversa, culturali e naturalistici, riconoscendo nel cicloviaggio uno strumento di crescita interiore e conoscenza della realtà che lo circonda.
2) L’Associazione Italiana il Cicloviaggiatore ha carattere nazionale, ma è aperta alle iscrizioni e alle partecipazioni internazionali; non ha finalità di lucro; il suo unico scopo è la diffusione e la promozione di ogni aspetto legato al cicloviaggio, escludendo tutte le altre questioni relative alla bicicletta nel suo complesso. Ciò al fine di evitare sovrapposizioni con altre associazioni con cui abbiamo rapporti di collaborazione e alle quali riconosciamo la loro importanza e specificità nelle tematiche relative alla mobilità sulle due ruote e, al contempo, per eludere ogni aspetto agonistico che esula totalmente dalle finalità associative.
3) L’Associazione Italiana Il Cicloviaggiatore non organizza a scopi commerciali il viaggio di altri Cicloviaggiatori o altri individui.
4) L’Associazione per perseguire il suo scopo si è dotata dei seguenti strumenti: – Sito web accessibile a tutti; inoltre sul sito è presente un’area riservata ai soli Soci e una sezione contenente i diari scritti esclusivamente dai soci e consultabile da tutti; – Forum; – Pagina Facebook per la promozione delle attività istituzionali
5) L’Associazione organizza e gestisce il Raduno Nazionale Annuale riservato ai Soci.
6) L’Associazione può divulgare le iniziative organizzate in maniera autonoma dai propri Soci per i soli fini sociali e ludici. E’ facoltà dell’Organizzatore aprire tali iniziative ai non soci. L’Organizzatore o gli Organizzatori non ricevono nessun tipo di compenso per le iniziative da loro. L’escursione ciclistica è da intendersi quale mera riunione a PARTECIPAZIONE SPONTANEA ED INDIPENDENTE.
7) Chiunque si può associare senza alcun vincolo che non sia il rispetto dei principi statutari dell’Associazione.