neoprene

Dal casco alle scarpe, dalle mutande all'impermeabile
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

neoprene

Messaggio da marco force ap »

considerando i costi di capi di abbigliamento tecnici invernali, cosa ne pensate dei calzari e dei guanti in neoprene dato il loro basso costo e la termicità e l' impermeabilità di questo materiale? Qualcuno di voi li usa?
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Re: neoprene

Messaggio da pinzanet »

uso dei guanti da sub con sotto guanti leggeri il seta quando piove parecchio o prevedo di dover pedalare sotto l'acqua
sono efficaci e abbastanza pratici, ma proprio perchè impermeabili credo che i guanti siano l'unico capo utilizzabile
I calzari limitano la traspirazione, quindi da mettere "sotto" li sconsiglierei , "sopra"più comodi da mettere e togliere ed efficaci qualcosa di simile
Immagine
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

ciao pinzanet avevo visto qualcosa di simile in un negozio che vende abbigliamento per motociclisti però io pedalo con attacchi spd e quelli sotto il piede sono chiusi, allora andando da decatlhon ho visto nel reparto ciclismo i guanti da bici in neoprene bifoderati. Li ho comprati e devo dire che mi sono trovato bene. Successivamente andando in un negozio di accessori per sub il commesso mi ha spiegato che i calzari vengono acquistati anche da chi va a pesca perchè tengono il piede caldo. Ne ho acquistati un paio da 3 mm bifoderato e posso confermare che sono molto termici però il piede un pò suda, anche se devo dire che io faccio uscite sempre intorno ai sibillini dove le temperature sono in prossimità dello zero, anche sotto. Scusa se mi sono prolungato però so che queste zone le conosci dato che sul tuo sito ho visto del tuo viaggio nelle marche e ti posso dire che la foto che hai postato nella piazzetta di castel di croce è visibile dalla finestra della mia camera :D ciao
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

Marco i copriscarpa della foto sono specifici per la bicicletta, cioè hanno una finestrella per l'attacco SPD e una per il tacco della scarpa
http://www.rosebikes.it/articolo/vaude- ... aid:481109

Sono convinto che i calzari in neoprene vadano più che bene per chi va a pesca , non per chi pedala o in generale fa movimento
Con temperature basse il problema principale, pedalando , non è tanto quello di stare al caldo , quanto quello di evitare che si geli il sudore addosso.per questo si usano capi traspiranti ( goretex e affini) che pur proteggendo dal freddo permettono l'evacquazione del sudore
Ti consiglierei quindi delle calze tecniche di buona qualità , per esempio lana+seta (magari lana merinos) e un buon paio di scarpe in goretex e i sovrascarpe in caso di pioggia o nelle lunghe discese per proteggerti dall'aria

Magiche le Marche :wink:
ligamaister
Utente Lev4
Utente Lev4
Contatta:

Messaggio da ligamaister »

Per quanto riguarda le scarpe, vista anche la tua zona di uscite, ti consiglierei caldamente un paio in goretex. è vero che costano ma la spesa vale tutto il confort che ti offrono. Piede sempre caldo e asciutto con qualsiasi condizione climatica. se prendi dei sovrascarpe buoni ti costano un'occhio della testa e allora tanto vale prendere delle buone scarpe. occhio a soluzioni più economiche che poi ti possono mettere in difficoltà (come il piede sempre sudato)

per quanto riguarda i guanti ho visto che ci sono guanti da sci in goretex a prezzi contenuti (tipo sotto i 40 euro) ma non ho mai provato.
mamo78
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da mamo78 »

ciao a tutti,

sto utilizzando da poco un paio di guanti in neoprene marca Santini, prezzo di listino 28€.
Premettendo che soffro particolarmente il freddo nelle mani, devo dire che non sono particolarmente soddisfatto visto hce intorno ai 3 gradi soffro e non riesco a pedalare. Continuo ad utilizzare dei guanti Decatlhon con sottoguanti in leggeri, che anche sottozzero mi garantiscono un ottima temperatura.
Sono anche io alla ricerca di una soluzione alternativa perchè questi ultimi sono particolarmente ingombranti e comunque ho bisogno di un ricambio.
Ciao
Massimo
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

i guanti in neoprene secondo me nn sono la soluzione migliore per tenere le mani al caldo
io , ripeto , li uso solo ed esclusivamente in caso di pioggia, con sottoguanti in seta
La soluzione dei guanti da sci non è male, specie se in goretex ,per le situazioni veramente fredde, vedi notturna di 2 anni fa , sono ricorso anche io ai guanti da sci ,ma sono generalmente un po ingombranti anche se abbinati ai sottoguanti di seta risolvi davvero il problema alle mani
in alternativa estrema questo segnalato proprio in questi giorni da franzb
Cordy
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Cordy »

Confesso di essere ancora nella fase genialmente descritta da pinzanet come quella dei "vestiti da tenente Colombo in vacanza"...
In un negozietto sotto casa ho trovato, anni fa, un paio di guanti di lana con imbottitura in "Thinsulate 40 gram" (qualsiasi cosa ciò voglia dire, è quanto leggo sull'etichetta).

Ma la cosa interessante è che il guanto in questione è congegnato come un guanto di lana con il pollice coperto, 4 mezze dita di lana (stile guanti estivi) e poi un'unica muffola per coprirle, tenuto fermo in caso di inutilizzo, sul dorso del guanto, con un pezzo di velcro. In questo modo, senza bisogno di sfilarmi i guanti, passo da un guanto calduccio ad uno caldissimo. Cosa utile quando si passa dal caldo al freddo (percorsi di montagna un po' al sole ed un po' all'ombra).
Il look è un po'... curioso :roll: ma la comodità buona.
Sperando sempre di non cadere: in effetti i guanti dovrebbero proteggere le mani in caso di caduta, ma con la lana... il cucchiaino chirurgico è assicurato. E chi, per sua sfortuna, l'ha assaggiato, sa che non è piacevole. :|
--
Ciao!!!
Stefano

NB: le mie stelline non significano che "ne so", ma solo che "ne scrivo". Anche di sciocchezze o domande, insomma... :mrgreen:
ruf77
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da ruf77 »

Ho preso i calzari in neoprene 3mm da mettere sopra le scarpe, mercoledì faccio un uscita poi vi saprò dire come mi sarò trovato!
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

ciao ruf scusa se ho capito male ma x calzari intendi i copriscarpe oppure calzini da adattare sopre le scarpe? aspettiamo la tua prova ciao marco
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

ruf77 ha scritto:Ho preso i calzari in neoprene 3mm da mettere sopra le scarpe, mercoledì faccio un uscita poi vi saprò dire come mi sarò trovato!
io di prove ne ho fatte un po, qui un vecchio intervento prima della notturna di 2 anni fa
http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/ ... 150#p11774
ho quasi risolto con l'acquisto di scarponcini in goretex Shimano MT91 che consiglio
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

Ciao pinzanet. ho visto la foto che hai postato con gli stivaletti da motociclista. Chiedo: ma poi l'acqua nn ti entra da sopra in caso di pioggia visto che sono aperti?

Per ligamaister. Avevo pensato anch'io agli scarponcini in gorotex però costano un botto e rimane sempre il problema, secondo me, che in caso di pioggia devi mettere sopra i copriscarpe.

Volevo mettere il link del sito dei bikers del piccolo gruppo del mio paese in cui ci sono foto delle nostre uscite sui monti sibillini. poichè non so come postare il link vi scrivo direttamente il sito www.forcebikers.blogspot.com
(se qualcuno mi può spiegare come fare..grazie) ciao a tutti
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

marco force ap ha scritto:... ma poi l'acqua nn ti entra da sopra in caso di pioggia visto che sono aperti?
erano cosi stretti e tirati sulla caviglia che non passava niente :?
era comunque un'esperimento, e più che altro per l'acqua e il fango che veniva su dal terreno visto il fondo
ora uso l'accoppiata scarponcini in goretex+sovrascarpe in caso di pioggia forte
solo gli scarponcini se non piove
Investi in un buon paio di scarpe: non te ne pentirai :wink:
db21060
Utente Lev5
Utente Lev5

Calzature guantate

Messaggio da db21060 »

Pinzanet offre sempre dei suggerimenti di buon senso. Considerate anche che se acquistate un buon paio di scarponcini potrete eventualmente utilizzarli anche per camminarci un po' per affrontare una breve escursione, inoltre, le calzature in 'goretex' presentano un ottimo rapporto comfort/traspirazione e per questa loro versatilita' potrete adoperarli anche in climi caldi.
Sui guanti dovete considerare anzitutto a cosa vi servono. Nelle uscite invernali con punte di freddo intenso, un buon sottoguanto il 'micropile' e uno superiore in windstopper assolvono meravigiosamente alla bisogna.
Ciao Davide
aldo
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da aldo »

pinzanet ha scritto: Investi in un buon paio di scarpe: non te ne pentirai :wink:

io ho comprato da pochi giorni un paio di scarpe invernali NW "Celsius". Sono costose :( (pagate in un negozio locale € 165), ma credo di aver risolto il problema freddo e pioggia ai piedi :D . http://www.northwave.com/ita/shoes_det. ... d=2&area=2
La tomaia ha il Goretex e la suola ha una lamina in carbonio. La zona della caviglia è morbida, quindi la caviglia può muoversi agevolmente anche facendo la "pedalata rotonda".
Questa scarpa è per inverni miti, insomma un freddo non eccessivamente pungente. Volendo c'è anche la versione Celsius "Artic" per affrontare freddi più...artici, ma costa un po' di più.

Ciao,
Aldo
ruf77
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da ruf77 »

marco force ap ha scritto:ciao ruf scusa se ho capito male ma x calzari intendi i copriscarpe oppure calzini da adattare sopre le scarpe? aspettiamo la tua prova ciao marco
Copriscarpe. Spero di riuscire domani a provarli così da fare un resoconto domani sera.
ruf77
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da ruf77 »

Come promesso dopo l'uscita ecco la mia recensione.
Questo è l'articolo: http://www.btwincycle.com/IT/copriscarpe-mtb-9668700/

Sono uscito questa mattina, giornata soleggiata e temperatura di 3-4°C.
Ho fatto una ventina di chilometri in un'ora e il copriscarpe in neoprene ha svolto egregiamente il suo lavoro.
Io ho scarpe con attacchi e non ho avuto nessun problema anche se portavo semplice calze di spugna.

Devid
tommi
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da tommi »

ruf77 ha scritto:Come promesso dopo l'uscita ecco la mia recensione.
Questo è l'articolo: http://www.btwincycle.com/IT/copriscarpe-mtb-9668700/

Sono uscito questa mattina, giornata soleggiata e temperatura di 3-4°C.
Ho fatto una ventina di chilometri in un'ora e il copriscarpe in neoprene ha svolto egregiamente il suo lavoro.
Io ho scarpe con attacchi e non ho avuto nessun problema anche se portavo semplice calze di spugna.

Devid
Ottimo a sapersi, visto il prezzo ridicolo quasi quasi le compro appena passo da Decathlon!!
Grande e grazie x la sagnalazione!

Tommi
marco force ap
Utente Lev1
Utente Lev1

ciao ruf77 vedo che sei rimasto soddisfatto, a questo punto voglio raccontarti la mia esperienza

sono stato tesserato con diverse squadre di ciclismo ,quindi abbigliamento a non finire.però nei periodi invernali
mi sono sempre congelato.visto che abito 700 slm 30km dal mare e 30 km sibillini.però preferisco la montagna x le mie
uscite.allora 2 anni fà cominciai a provare abbigliamento da sub,prima con i guanti poi con i calzari da3mm da mettere dentro le scarpe x passare succesivamente ad una muta vera da sub di2mm bifoderata che indosso con sotto intimo
termico sia pantaloni che maglietta porto sempre il kiwei in caso di emergenza.
in questo modo o risolto il problema sia quando piove che quando fa freddo, ti posso assicurare che dopo una salita
fare la discesa e gradevole . tutto questo quando fa freddo ..
dopo varie prove ho capito che l'intimo è molto importante,non si ha sensazioni di freddo dovuto al sudore.
tanto in salita sudi con qualsiasi abbigliamento, la vera differenza poi la senti in discesa

lancio una sfida a chi può contraddirmi..

ciao a tutti marco
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

io a pedalare con una muta da sub non mi ci vedo proprio
ho problemi di sudorazione con intimo specifico e capi traspiranti - a milano in inverno lungo i navigli di sera tardi non è proprio mite il clima...
non sopporto i calzari in neoprene figuriamoci la tuta intera :?
poi magari il tuo caso è un po estremo, buon per te che ti ci trovi :wink:
Rispondi