Saddle Bag

Materiali, Attrezzatura, Eventi, Consigli : la finestra di AIIC sul mondo del Bikepacking
babusce
Utente Lev3
Utente Lev3

Saddle Bag

Messaggio da babusce »

accipicchia... dove sta il trucco?
per questo prezzo...
http://www.ktmbikes.eu/ktm-bikes/eshop/ ... our-XL-18L

Vagabondo
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: BIKEPACKING - la nuova frontiera del cicloturismo

Messaggio da Vagabondo »

babusce ha scritto: dove sta il trucco?
Sono quelle delle altre marche a costare uno sproposito...

dogri
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da dogri »

Vagabondo ha scritto:
babusce ha scritto: dove sta il trucco?
Sono quelle delle altre marche a costare uno sproposito...
D'accordissimo!

pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

no beh dai....d'accordo pure io che in generale le borse costano decisamente troppo ma paragonare le ktm alle altre piu note e costose è un po eccessivo
un po come mettere sullo stesso piano i prodotti di base di dechatlon con gli altri
materiali cuciture e cinghie nn sono dello stesso livello a detta di chi le ha avute sottomano entrambe e le ha provate sul campo
poi x fare il giretto su asfalto van anche bene ma ricordatevi quale dovrebbe essere la ragione principale x utilizzare questo assetto piuttosto che il tradizionale:percorsi sterrati tecnici e duri

ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

concordo con Pinza, é vero che le altre costano uno sproposito ma la differenza di qualità c'è... una fra tutte il fatto che le ktm non sono impermeabili

comunque devo dire che vanno meglio di come pensavo, sono abbastanza stabili, specie se caricate al 90% e non al 100% (ma ho visto che dipende moltissimo anche dalla sequenza con cui metto gli oggetti dentro.. dei giorni sta su bella dritta altri piega un po, devo capire come funziona').

pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

ciquta ha scritto:concordo con Pinza, é vero che le altre costano uno sproposito ma la differenza di qualità c'è... una fra tutte il fatto che le ktm non sono impermeabili
al momento solo le rusjan lo sono le altre sono appena resistenti all'acqua, io insacchetto tutto :wink:
ciquta ha scritto:dei giorni sta su bella dritta altri piega un po, devo capire come funziona').
devi pressare tutto alla morte, specie con la borsa sottosella nella parte che poggia sul piantone sella( e usare la cinghia di compressione interna )il risultato è garantito! :wink:
...così come lo stropicciamento di tutti i vestiti :D

babusce
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da babusce »

ciquta ha scritto: ... una fra tutte il fatto che le ktm non sono impermeabili
comunque devo dire che vanno meglio di come pensavo, sono abbastanza stabili ...
Ciq,
deduco che l'hai acquistata.
Ti posso chiedere la cortesia di dirmi la misura della bocca d'ingresso e la lunghezza della borsa?
Tieni conto che vorrei infilarci la sacca stagna che però ha un diam di 19cm.
Lo so che la ktm è una piramide tronca e la sacca un cilindro, tuttavia se riuscissi a farla entrare risolverei un problemino...
grazie Ciq :D
sonia

Vagabondo
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da Vagabondo »

pinzanet ha scritto:no beh dai....d'accordo pure io che in generale le borse costano decisamente troppo ma paragonare le ktm alle altre piu note e costose è un po eccessivo
un po come mettere sullo stesso piano i prodotti di base di dechatlon con gli altri
materiali cuciture e cinghie nn sono dello stesso livello a detta di chi le ha avute sottomano entrambe e le ha provate sul campo
poi x fare il giretto su asfalto van anche bene ma ricordatevi quale dovrebbe essere la ragione principale x utilizzare questo assetto piuttosto che il tradizionale:percorsi sterrati tecnici e duri
Tutto corretto... comunque non volevo fare un paragone:ne faccio proprio una questione di prezzo, su quanto possa influire a tal proposito una buona cucitura o una differente trama del tessuto.
Visto che si parla di oltre il doppio del prezzo della Ktm in molti casi.

babusce
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da babusce »

Vagabondo ha scritto: Tutto corretto... comunque ... si parla di oltre il doppio del prezzo della Ktm in molti casi.
Bond,
non il doppio; ma da 3 a 6 volte.
Un negozio online a caso di Milano.

- Apidura saddlepack : da small a large 109 - 148( ultimo impermeabile)
- Ortlieb '' 140 (impermeabile)
- Missgrape 139-149
- Revelate 175-184 imp

KTM (ci piove dentro.però :mrgreen: e scodinzola come la coda del bassotto)
ben 29 eurini
Ultima modifica di babusce il 22 ago 2016, 22:08, modificato 1 volta in totale.

pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

la stazione ha prezzi un po esagerati x il bikepacking(miss grape a parte che ha prezzo simile ovunque - e NON è impermmeabile come apidura e revelate )
poi ripeto e ribadisco: anche per me costano davvero uno sproposito ma davvero, ti invito a prenderle in mano tutte e fare il confronto..

babusce
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da babusce »

pinzanet ha scritto: ... anche per me costano davvero uno sproposito ma davvero, ti invito a prenderle in mano tutte e fare il confronto..
Va bene Pinz.
Mercoledì sarò a Berlino. Conosco un negozio specializzato dove troverò senz'altro i prodotti (tranne missgrape temo).
Eseguirò una valutazione "de visu" e palmare.
:D

pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

babusce ha scritto: .....(tranne missgrape temo).
peccato... per me è decisamente quella di miglior fattura( che nn vuol dire però che sia la migliore ) :wink:

ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

babusce ha scritto:
ciquta ha scritto: ... una fra tutte il fatto che le ktm non sono impermeabili
comunque devo dire che vanno meglio di come pensavo, sono abbastanza stabili ...
Ciq,
deduco che l'hai acquistata.
Ti posso chiedere la cortesia di dirmi la misura della bocca d'ingresso e la lunghezza della borsa?
Tieni conto che vorrei infilarci la sacca stagna che però ha un diam di 19cm.
Lo so che la ktm è una piramide tronca e la sacca un cilindro, tuttavia se riuscissi a farla entrare risolverei un problemino...
grazie Ciq :D
sonia
come puoi immaginare non mi sono portato il metro :D
mi rifarei alle dimensioni del sito:

una cosa comunque la posso dire con certezza: non é vero che scodinzola,é sufficientemente stabile (cerca su YouTube il video "ktm velcro tour") e se la cambio sarà solo per una impermeabile 100%

l'altro giorno ho preso tanta acqua (ma veramente tanta tanta come non l'ho mai presa ) e alla fine avevo solo qualche chiazza di bagnato su alcuni indumenti, probabilmente acqua che veniva dalle ruote (non ho parafanghi)

secondo me con una drybag risolvi alla grande, poi mica ci deve stare tutto, la gavetta, il costume da bagno etc,,, li puoi anche lasciare fuori dalla sacca

ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

la missgrape ha un difetto enorme (per me): non ha gli elastici all'esterno

io non sottovaluterei anche l'opzione offerta da Alpkit e Blackburn, ovvero una parte fissa da tenere montata nel sottosella a cui si aggancia la drybag
montare/smontare tutto quel marchingegno ogni volta é laborioso

@pinza
mi aiuti a capire cosa hai sul manubrio? 2 drybag ? tenute insieme da?

però non è meglio se apriamo un tread per le sottosella per non mischiare gli argomenti?

babusce
Utente Lev3
Utente Lev3

BIKEPACKING - la nuova frontiera del cicloturismo

Messaggio da babusce »

ciquta ha scritto:... come puoi immaginare non mi sono portato il metro :D
mi rifarei alle dimensioni del sito:
Scusa Ciq, non avevo visto la presenza delle dimensioni sul sito. :?

deftones209
Utente Lev3
Utente Lev3

Re: Saddle Bag

Messaggio da deftones209 »

Ciao,
mi aggancio alla discussione, perché ho da poco preso la suddetta borsa. Prevedevo di usarla principalmente per escursioni dopolavoro. Purtroppo appena montata, ho immediatamente realizzato che non va bene per la mia 29er. Ruote grandi e telaio piccolo, praticamente la borsa tocca con la parte inferiore sulla ruota. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ho misurato circa 20 cm di spazio tra ruota e sella in diagonale.
Ho visto ad esempio le apidura hanno una versione piccola, ma é solo 2 cm piu bassa, quindi mi sa che non guadagno molto. E comunque sono totalmente fuori budget.
Che faccio, vado di autocostruzione?

ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

puoi provare la Burra Burra Seatpack che tiene il carico ben fisso in alto

costa qualcosina in più ma è l'acquisto definitivo... hai totale impermeabilità e rigidità, puoi permetterti anche di prendere una 20lt

lumaca
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lumaca »

Io ho lo stesso problema di deftones: telaio piccolo e ruote 29.
Ogni sforzo per fissarla è inutile: dopo un po' di tempo và sempre ad appoggiarsi sulla ruota posteriore (ho già due buchi).
La sacca è un topeak backloader da 15 litri.
Per il momento ho risolto montando questo rack (peso 700 grammi ma si può allegerire smontando qualche parte):https://www.topeak.com/global/de/produc ... k-(a-type).
Certo non è la soluzione più bella del mondo ma funziona.
La burra burra della specialized mi piacerebbe provarla ma ha un costo decisamente elevato...

Beatricepd
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da Beatricepd »

deftones209 ha scritto:
10 apr 2017, 7:22
Ciao,
mi aggancio alla discussione, perché ho da poco preso la suddetta borsa. Prevedevo di usarla principalmente per escursioni dopolavoro. Purtroppo appena montata, ho immediatamente realizzato che non va bene per la mia 29er. Ruote grandi e telaio piccolo, praticamente la borsa tocca con la parte inferiore sulla ruota. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ho misurato circa 20 cm di spazio tra ruota e sella in diagonale.
Ho visto ad esempio le apidura hanno una versione piccola, ma é solo 2 cm piu bassa, quindi mi sa che non guadagno molto. E comunque sono totalmente fuori budget.
Che faccio, vado di autocostruzione?
Premetto che il bikepacking non è il mio campo però valuta delle borse artigianali fatte su misura penso che alla fine costino meno di alcune rinomate e risolvi il problema.

ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

Io ho preso una Topeak da 10lt alla mia fidanzata che ha la sella bassa.
Non ero sicuro che ci stesse e infatti va proprio a pelo con la ruota, ci passa giusto un dito.
Però in 600km non ha mai ceduto, é bastato stringerla bene. Poi le Topeak hanno un fermo che impedisce alla cinghia di cedere, sono ideali per questo.
Mi é molto piaciuta anche la drybag estraibile inclusa, davvero comoda. Non prenderei mai più una borsa da smontare/rimontare ogni giorno.

In ogni caso con l'esperienza ho realizzato che 15lt iniziano ad essere tanti, a meno di non ricorrere a soluzioni con supporto fisso (tipo il geniale exo rail della alpkit).

Sono curioso di leggere recensioni del nuovo Acepac Saddle Harness

Rispondi