RADUNO AIIC 2015 - Confronto Bikepacking Borse tradizionali

Rispondi
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

RADUNO AIIC 2015 - Confronto Bikepacking Borse tradizionali

Messaggio da Marcello »

Cari tutti e tutte, avete presente quella mail che il Consiglio Direttivo ha mandato a tutti i soci chiedendo di esprimere nostre idee riguardo il raduno di Brescia? Bene, io ho risposto dicendo che mi sarebbe piaciuto assistere dal vivo ad un confronto tra i due assetti di viaggio (con o senza i portapacchi). La risposta del CD è arrivata puntuale e precisa: <Buona idea Marcello, lo organizzi tu?>. Amo questo CD 8)

Eccomi qua quindi a chiedere la vostra collaborazione e fondamentale aiuto per organizzare qualcosa che sia veramente utile a tutti noi. Ufficialmente avremo a disposizione 30 minuti, ma rosicchiando il tempo delle chiacchiere in libertà potremmo avere anche 60 minuti. Il tempo per fare qualcosa di serio quindi c'è. Dipende da noi adesso, vogliamo provarci?

La mia idea sarebbe quella di prendere come riferimento 4 tipi di viaggio su cui confrontarci: 1) invernale/inizio primavera (freddo per intenderci) in completa autonomia, 2) estivo in completa autonomia, 3) primavera/estivo dormendo in camera, 4) primavera/estivo dormendo in camera e mangiando in trattorie.

Ovviamente il confronto ci porterà a compilare una lista degli oggetti/attrezzatura che potremo portare sulla bici durante i 4 tipi di viaggio e a capire quindi quelli che sono i vantaggi, gli svantaggi e i limiti dei due diversi assetti o se volete dei due diversi modi di "packare" il bagaglio sulla bici.

Aspetto vostre nuove con malcelata ansia :roll:
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?

fabiopeck
Moderator
Moderator

Re: RADUNO AIIC 2015 - Confronto Bikepacking Borse tradizionali

Messaggio da fabiopeck »

Al momento abbiamo circa un'ora a disposizione escluse le chiacchiere in libertà. L'idea potrebbe essere di farlo in contemporanea alle chiacchiere in modo da avere ulteriore spazio in particolare se riusciamo ad avere una saletta dedicata.

Penso sia un confronto interessante a supporto di un argomento che è decisamente attuale.

Sarebbe bello che ci fosse una buona partecipazione attiva, con differenti strategie per la preparazione dei bagagli.

Chiedo in particolare ai bikepackeristi di farsi avanti perché al momento è un tipo di attrezzatura meno diffusa e quindi di più difficile reperimento, ma per ravvivare il confornto abbiamo bisognoa anche di allestimenti "tradizionali".

Fabio

Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Dai primi contatti avuti con alcuni cicloviaggiatori è emersa l'opportunità di limitare il confronto al solo viaggio estivo in autonomia. I motivi sono almeno due: il primo è che quello è il viaggio tipo della maggioranza dei cicloviaggiatori, il secondo è che una volta capito come preparare il bagaglio per quel tipo di viaggio non sarà difficile intuire le potenzialità offerte dai due diversi assetti per altri tipi di viaggio. Coraggio bikepackers, battete un colpo. Credo sia impossibile organizzare un confronto produttivo senza attingere alla vostra esperienza.

bikerfab
Utente Lev3
Utente Lev3
Contatta:

Messaggio da bikerfab »

ciao, mi permetto di "intromettermi" nella faccenda. L'anno scorso ci fu già una lunga discussione sul bikepacking, che risultò a mio giudizio anche un po' sterile e poco concludente, e si protrasse più del previsto rubando spazio ad altri argomenti/presentazioni (sempre mio parere personale, ma ricordo che la cosa mi lasciò molto perplesso).

Non mi permetto di "stroncare" l'iniziativa, ma il mio invito è di non replicare quanto accaduto l'anno passato, considerando appunto che non sarebbe la prima volta che si affronta il tema bikepkg.
--
bikerfab
Viaggi in bicicletta, racconti, informazioni e foto
http://bikerfab.altervista.org/
http://tripzone.altervista.org/

Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Beh, l'idea sarebbe quella di passare dalla teoria alla pratica e vedere con i nostri occhi come si organizza il medesimo viaggio con i due diversi assetti. Vorrei vedere come due viaggiatori preparano il loro bagaglio davanti ai nostri occhi usando i due diversi assetti. Si vedono foto di gente che fa cose incredibili con l'assetto senza portapacchi. Mi piacerebbe vedere come (e con quali rinunce) questa filosofia possa essere trasferita a viaggi pedalati da viaggiatori più tranquilli. Non ho mai usato l'assetto senza portapacchi nei miei viaggi, però sono curioso e mi piacerebbe toccare con mano l'alternativa che questi viaggiatori ci propongono. C'è sempre da imparare qualcosa.

grizzotto
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da grizzotto »

Ciao a tutti, sono Giuseppe Rizzotto e l'anno scorso al raduno di Brescia ho sentito parlare per la prima volta di Bikepacking. Ho voluto provarlo.
Mi sono costruito le borse, con l'aiuto di una sarta, predisposto la bicicletta e via.
Quattro settimane, quattromila kilometri, per Austria, Germania, Francia e Spagna del Nord e poi ritorno, in autonomia.
Alcune foto della bicicletta le mostrerò al raduno, durante la presentazione del mio viaggio (Europa).
Non so se posso essere utile con la mia, per ora, limitata esperienza.
A presto.

Giuseppe

grizzotto
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da grizzotto »

Dimenticavo: se serve posso anche portare bicicletta e borse, se volete le riempio come per il viaggio

Giuseppe Rizzotto

Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Ciao Giuseppe, sarebbe fantastico!! La tua disponibilità però forse arriva fuori tempo massimo. Ho visto che gli organizzatori ieri hanno ufficializzato il programma del raduno e il confronto tra i due diversi assetti di viaggio è stato sostituito con altro tema per la mancanza di bikepacker. Su questo punto credo quindi che debba risponderti Fabiopeck. Da parte mia ti confermo massimo interesse e sarei felice di affrontare l'argomento.

Se davvero potessi portare la bici faresti di me un uomo felice e probabilmente riusciremmo anche a convincere gli organizzatori a ritagliarci un po' di spazio all'interno del programma laddove ad esempio sono previste chiacchiere in libertà. Se abbiamo un mezzo ok da parte di Fabio sicuramente tra oggi e domani riusciamo ad organizzare un confronto produttivo per chi di noi vorrebbe avvicinarsi a questo nuovo equipaggiamento.

fabiopeck
Moderator
Moderator

Messaggio da fabiopeck »

Ciao Giuseppe,
grazie per la disponibilità, io direi che se hai la possibilità e la voglia di portare la bici, in coda alla tua presentazione si potrebbe affrontare l'argomento, per chi è interessato, sfruttando lo spazio di "chiacchiere in libertà".

Fabio

grizzotto
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da grizzotto »

D'accordo.
Io devo venire in auto, quindi non c'è nessun problema a caricare bicicletta e borse in configurazione viaggio, poi vediamo se e come, senza nessun problema anche nel caso di impossibilità organizzative. Anche per me sarebbe molto interessante avere qualcuno a cui chiedere consigli per migliorare il confort e la sicurezza del bagaglio.
A sabato e domenica

Giuseppe

fabiopeck
Moderator
Moderator

Messaggio da fabiopeck »

Benissimo,
ci vediamo sabato.

Fabio

Rispondi