Consiglio per nuova tenda

Tenda, fornello, sacco a pelo, materassino, pentole...
Rispondi
Beatricepd
Utente Lev2
Utente Lev2

Consiglio per nuova tenda

Messaggio da Beatricepd »

Ciao a tutti, visto l' aumento in famiglia stiamo cercando una nuova tenda siamo in 3 di cui 2 adulti e un concentrato di energia di 18 mesi.
Dovrebbe essere:
- 3 stagioni
- leggera ma resistente al vento e pioggia
- se possibile che si possa montare prima il telo esterno poi quello interno così in caso di pioggia non di bagna la camera
Budget: 300 euro

Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Re: Consiglio per nuova tenda

Messaggio da Marcello »

Ciao Beatrice, ce la fai a metterci altri 100 euro? La tenda che vuoi tu (3 stagioni, resistente, leggera ....) ha un costo superiore ai 300 euro. Capisco voler spendere meno possibile, ma la tenda (se buona) è un acquisto che ammortizzerai in 7-8 anni (forse anche 10). La mia Vaude ne ha 8 e ancora non penso di cambiarla e dall'Islanda alla Siberia ne ha visti di paesi.
Non capisco poi perché vuoi montare prima il telo esterno e dopo l'interno, non ha molto senso nemmeno se piove. Di solito si cercano tende con i due teli pre-gollegati tra di loro in modo da poterli montare insieme. Se diluvia non ti metti certo a montare la tenda, aspetti che passi sotto un riparo. Se piove un po' non è un problema montare una tenda moderna.
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?

Beatricepd
Utente Lev2
Utente Lev2

Ciao Marcello,
Grazie per la risposta.
Si può valutare tranquillamente l' aumento di budget.
L' attuale (Vango Helix 300) non è precollegata quindi dovendo prima montare la camera e poi il telo esterno ogni volta anche facendo velocissimo si bagnava e lo stesso accadeva allo smontaggio.
Il problema è che la famiglia potrebbe allargarsi ancora nei prossimi anni e quindi non so se possa essere un' acquisto così a lungo termine.

Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Capisco, ma a quanti figli volete fermarvi? :D :D :D
Nelle tende con telo esterno collegato a quello interno di solito i due teli possono essere separati anche quando la tenda è montata e quindi, se vuoi, puoi montare prima il telo esterno sulla paleria e dopo puoi entrare sotto il telo esterno per montare il telo interno. La stessa manovra è ovviamente possibile anche nello smontaggio. Una volta ho provato l'operazione in giardino e ho visto che si può fare, ma non l'ho mai fatto in viaggio. Il problema di bagnare il telo interno non lo vedo durante il montaggio. Casomai esiste durante lo smontaggio perché, se il telo esterno è bagnato, quando arrotoli la tenda e la metti nella borsa si bagna tutto. Però i teli sono così sottili che alla sera, quando metti di nuovo giù la tenda, basta poco per asciugare il telo interno.
Considera inoltre che l'operazione di smontare prima il telo interno per non bagnarlo in caso di pioggia non è detto che funzioni. Infatti in caso di pioggia molto probabilmente il catino sarà bagnato e quindi, una volta smontato il telo interno al riparo dalla pioggia, ti trovi in mano un telo interno asciutto unito saldamente ad un catino bagnato e dovrai riporli insieme: il risultato lo puoi immaginare.
Sceglierei una tenda autoportante perché questa secondo me è una caratteristica importante. Autoportante significa che una volta montato il telo (anche solo quello esterno) sulla paleria puoi spostare la tenda per posizionarla dove il terreno è più adatto e finire dopo il lavoro con i picchetti. E' una caratteristica che uso spesso la mattina prima di partire quando la tenda è bagnata. Se vicino c'è un riparo, posso togliere i picchetti e portare la tenda sotto il riparo così che possa asciugarsi un po' prima di riporla.

Beatricepd
Utente Lev2
Utente Lev2

Grazie Marcello,sei una fonte di informazioni molto precise.
Allora la nostra intenzione è fermarsi a due, poi non ci starebbero più nel carrellino :mrgreen:
Concordo con quanto scrivi, mi è capitato un sacco di volte di doverla mettere via bagnata perchè i teli "si toccavano".
La nostra attuale non è autoportante e non la prenderei mai più così, per far veloce uno doveva tenerla su mentre l' altro la picchettava.
Allora, riassumendo autoportante, con i teli precollegati, ampia ma leggera hai qualche marchio o nome da indirizzarmi? Come penso immagini, il tempo a disposizione per cercare è poco e la primavera si avvicina.

GRM
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da GRM »

Vaude Taurus 3 posti ma non è una vera autoportante (anche se stà in piedi)

La vango halo

Altre 3 posti a prezzo non ne conosco (vaude ne ha altri modelli, ma costano !) , due posti mi pare ne faccia una ferrino di veramente autoportante.

Comunque per mè il vantaggio del precollegato è solo in caso di vento pesante, se piove cambia niente, anzi le doppio telo asciugano molto meglio visto che puoi pure tenere i teli separati.

Sono scelte, se si guarda anche chi fà viaggi lunghissimi, si spazia dalle hileberg alle msr ultralight .

Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Concordo con GRM, sono scelte anche personali. Difficile dirti quale tenda scegliere. Meglio se fai la tua scelta, magari ne scegli 2 o 3 e poi chi le conosce per averle usate ti può dire pregi e difetti. Perché non vai a visitare un negozio outdoor ben fornito? uno di quelli che hanno anche una show room con diverse tende montate così da poterle provare. Sicuramente avrete bisogno di una tenda da 3 posti. Quelle da 2 posti vanno bene per chi viaggia da solo, già in due bisogna davvero volersi bene e mancherebbe lo spazio per l'attrezzatura.
La Vaude Taurus 3 non è proprio freestanding, è quella che chiamano half freestanding, ma magari per voi va bene. Anch'io ho una Vaude half freestanding e mi ci trovo bene, però…. come abbiamo detto, è anche una questione di scelta personale.

Beatricepd
Utente Lev2
Utente Lev2

In effetti avete ragione, un negozio ben fornito in Veneto non l' ho mai visto, lo stesso Sportler di Silea (uno dei più grandi) ha pochissime tende (se ne conoscete qualcuno ditemi pure).
Provo a cercare qualcosa e poi tornerò qui per i vostri pareri, intanto grazie mille.

Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Oltre ai negozi (quello che ho visitato io è un po' lontano, Bever a Den Haag) puoi prendere in considerazione di andare in un campeggio frequentato da trekker, lì troverai un bel campionario di tende (a Reykjavik, lo so è lontano, c'era un campo pieno di tende da trekking). Ultima possibilità è cercare proprietari delle tende che ti interessano in Veneto e andare a trovarli a casa. Gira e rigira, vedrai che il cerchio si stringerà intorno a poche tende (3-4) di interesse e dovresti poter trovare chi ti fa vedere le tende.

Beatricepd
Utente Lev2
Utente Lev2

Nell' impossibilità di tornare in campeggi frequentati da cicloviaggiatori mi sto informando online e stasera andiamo a Itinerando (sperando ci sia qualcosa).
Il quesito del giorno è: l' essere autoportante è davvero così rilevante? tipo ho visto la Vaude Arco Xt struttura a tunnel, non pesantissima ma con tantissimo spazio e secondo me non è niente male.
Sto valutando anche altro, ma l' idea di poter riempire le borse direttamente in tenda e aver spazio per far muovere la bimba mi ispirano.

Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Lo vedi? :D :D L'importante è che ti piaccia, la scelta è tua. E' naturale che tu debba accettare compromessi. Il nome Vaude è una garanzia, e anche se la tenda da te scelta non è leggerissima, rispetta comunque i criteri che avevi esposto nel tuo primo intervento. Dai, vediamoci in giro con le bici 8)

Beatricepd
Utente Lev2
Utente Lev2

Hai ragione! Cercherò qualcosa di più leggero, intanto almeno un'idea iniziale ce l'ho.
Per il giro in bici quando vuoi se passi dalle nostre parti sei il benvenuto!

Beatricepd
Utente Lev2
Utente Lev2

Visto che siamo tornati online aggiorno il post.
Alla fine siamo andati in uno store in zona (Ercole) e ci hanno proposto la Coleman Caucasus 3, molto spaziosa, non leggerissima, il prezzo era molto onesto per cui abbiamo optato per questa.
Alla fine del lock-down l' abbiamo testata sotto un temporale estivo e la veranda ci è stata molto utile per terminare la cena.
Per il momento siamo soddisfatti dell' acquisto, ma avremo modo di testarla meglio se ci verranno concesse le vacanze estive.

Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Fantastico! Finalmente siamo di nuovo online :D Ho visto la tenda, bella sicuramente. La veranda è una gran cosa, puoi mettere al coperto tutte le borse e puoi anche cucinare e mangiare al riparo dal vento e dalla pioggia. Via, ora bisogna andare :D

Kappotto
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Kappotto »

Ciao. Stavo pensando anch'io ad una tenda a tre posti e ho visto la foto della Coleman Caucasus 3.
Come vi siete trovati con il montaggio? Non è un pò laborioso con questa tipologia di paletteria?
Grazie e bentornati sul forum!

Beatricepd
Utente Lev2
Utente Lev2

Ciao,
scusa ho visto solo ora la tua risposta l'abbiamo montata anche questo weekend è davvero velocissimo, ci vogliono 5 minuti.
In realtà sono 4 archi, la camera è precollegata quindi una volta infilati e tirati almeno 4 picchetti sei apposto.
Noi l'abbiamo presa soprattutto perchè c'è tanto posto, ha un'ampia veranda, poi noi siamo in 3 quindi ci serviva spazio.

Beatricepd
Utente Lev2
Utente Lev2

Marcello ha scritto:
3 lug 2020, 10:13
Fantastico! Finalmente siamo di nuovo online :D Ho visto la tenda, bella sicuramente. La veranda è una gran cosa, puoi mettere al coperto tutte le borse e puoi anche cucinare e mangiare al riparo dal vento e dalla pioggia. Via, ora bisogna andare :D
Che emozione poter scrivere nuovamente nel nostro forum!!!Bentornati a tutti! Esatto è proprio quello che mi ha convinto, lo spazio in più!
Per adesso ci accontentiamo dei weekend in attesa delle ferie estive (se ce le danno). :D

Kappotto
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Kappotto »

Beatricepd ha scritto:
7 lug 2020, 21:17
Ciao,
scusa ho visto solo ora la tua risposta l'abbiamo montata anche questo weekend è davvero velocissimo, ci vogliono 5 minuti.
In realtà sono 4 archi, la camera è precollegata quindi una volta infilati e tirati almeno 4 picchetti sei apposto.
Noi l'abbiamo presa soprattutto perchè c'è tanto posto, ha un'ampia veranda, poi noi siamo in 3 quindi ci serviva spazio.
Ciao.
Tre materassini autogonfiabili ci stanno bene nella camera?
I vostri di che larghezza sono?
Grazie

Beatricepd
Utente Lev2
Utente Lev2

Ci stanno tranquillamente, appena scendo in garage ti scrivo le misure.
Domani sera la montiamo quindi se ti serve foto o video o altre specifiche chiedi pure.

Rispondi

Torna a “Attrezzatura da Campeggio”