consigli per acquisto nuova tenda

Tenda, fornello, sacco a pelo, materassino, pentole...
Rispondi
catia
Utente Lev2
Utente Lev2

consigli per acquisto nuova tenda

Messaggio da catia »

Ciao a tutti
dovremmo acquistare una nuova tenda, con le seguenti caratteristiche:
per 3 persone (considerata la nostra corporatura), leggera, buona impermeabilità e resistente al vento, facile e veloce da montare, possibilmente autoportante. Ho letto qua e là e avremmo individuato la MSR Elisir 3 che già qualche altro cicloviaggiatore ha acquistato e provato.
Che ne pensate? Avete altri suggerimenti?
Grazie.
Ciao
Catia
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: consigli per acquisto nuova tenda

Messaggio da GattoQ »

Riprendo questo vecchio (e abbandonato) post..
per chiedere indicazioni su una tenda
che:
- pesi abbastanza poco (diciamo sotto i 2 kg)
- da chiusa prenda poco spazio
- tenga molto bene la pioggia e il vento (perchè diversamente non avrebbe senso..)
- almeno per 2 persone (anche se la utilizzerei da solo... ma anche da una persona, sono 182 cm!)
- meglio se autoportante (ma non è un vincolo)
- il prezzo poi ne decreterà la scelta (astenersi prezzi folli!)

Al momento utilizzo la tendina minimalissima del decathlon (quella da meno di 30 €) che ritengo ottima per quel che costa
ma vorrei ridurre un poco il peso e l'ingombro da chiusa.
P1000539.JPG
Grazie
Lavoravo per potermi godere il tempo libero.. ora sono in ferie ad oltranza!
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da GRM »

Ti direi la naturike mongar che è la fotocopia della hubba hubba come dimensioni.
Da solo è un appartamento ed ha due ingressi..
Se no la Cloud up 2 se tu e il secondo utilizzatore siete affiatati.
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

GRM ha scritto: 3 ago 2022, 14:02 Ti direi la naturike mongar che è la fotocopia della hubba hubba come dimensioni.
Non esiste!
150€ allo stesso peso della Decathlon!
https://www.amazon.it/Naturehike-Campeg ... 9P29R?th=1
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da GRM »

GattoQ ha scritto: 4 ago 2022, 11:26
GRM ha scritto: 3 ago 2022, 14:02 Ti direi la naturike mongar che è la fotocopia della hubba hubba come dimensioni.
Non esiste!
150€ allo stesso peso della Decathlon!
https://www.amazon.it/Naturehike-Campeg ... 9P29R?th=1
Quella in 20d è 2.1 kg compreso il sottotenda, quindi è ben sotto i 2 kg , ma è un appartamento.
.
Se no la nuova 900 del Decathlon o la Cloud up 2 sempre in 20d che è 1.7 kg sottotenda incluso.

Se no devi andare sulle trekkingpole tent o la camp minima 2
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

Amazon la fa pagare doppio rispetto ad altri canali, cmq la cloudup è sul mercato da anni e ha numerose recensioni entusiaste

per me la pecca (come per molte altre) è che non avendo i pali esterni non è veloce da montare/smontare e non si può montare sotto la pioggia
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da GRM »

ciquta ha scritto: 8 ago 2022, 23:46 Amazon la fa pagare doppio rispetto ad altri canali, cmq la cloudup è sul mercato da anni e ha numerose recensioni entusiaste

per me la pecca (come per molte altre) è che non avendo i pali esterni non è veloce da montare/smontare e non si può montare sotto la pioggia
Doppio? AliExpress costa uguale e non hai garanzia o quasi.

La Cloud up come la mongar e tutte le tende naturhike e msr hanno il sottotenda occhiellato basta che monti i pali sul sottotenda il telo esterno e poi dal dentro l interno.

Comunque la Cloud up 1 l ho montata decine di volte mentre pioveva , non vedo sto dramma

Pali esterni autoportanti e light forse vaude fa qualcosa
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

Si però devi montare, smontare e ripiegare sempre 2 cose.

Io ho una quickhiker che ha i 2 teli premontati, ci metto veramente 1 minuto d'orologio a montarla e altrettanti a ripiegarla.
Peccato che essendo una Deca non è leggerissima e ha tremila zip e orpelli inutili.. ma non riesco a trovarne un'altra con questo design
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da GRM »

Ci sarà un motivo se non trovi quel prodotto da altri costruttori.

Poi capisco che chi fa la settimana all anno in camping attrezzato ha i suoi "limiti" ,è questione di abitudine e finezza , non ho mai piegato i teli della tenda in vita mia tanto per dire...

Comunque basta vedere cosa usano gli altri, quasi tutti quelli che ho conosciuto avevano msr hubba 2 o la versione simile della big Agnes o la mongar.
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

in realtà ce ne sono (tipo le Tarptent) ma tutte troppo estreme sia nel peso che nel prezzo (sui 700€), non ho trovato nulla nella fascia abbordabile
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da GRM »

Boh ognuno deve trovare il suo compromesso.
A me piacerebbe la naturike Vik 1 che è in parte monotelo e pali esterni, 1 kg senza sottotenda.

È che bianca mi dà l idea di poco mimetizzabile.

Per ora mi tengo la Cloud up 1 20d , alla fine è una buona tenda
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

se per questo c'è anche scura, ma la monotelo è un azzardo.. se ti bagni in tenda è difficile rimediare
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da GRM »

Edit azz vero c è anche verde scuro, è recente non l avevo vista nei mesi scorsi, però mi esce due posti e 20d non monoposto e 15d

La tagar fanno in due colori, ma non è autoportante.

Entrambe sono solo monotelo in parte , poi tutte le tende fanno condensa , se fai più giorni non ci sono santi i teli si impegnano.

Potrebbe valutare anche queste , 1kg e meno di 150 euro
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

ho trovato 2 tende Ferrino con le carattatteristiche che cercavo del doppio telo premontato e pali esterni

Force e Lightent Pro

non sono primo prezzo e forse neanche le più leggere, ma sembrano un buon compromesso

tessuto Poliestere 70D è buono?
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da GRM »

ciquta ha scritto: 15 ago 2022, 12:14 ho trovato 2 tende Ferrino con le carattatteristiche che cercavo del doppio telo premontato e pali esterni

Force e Lightent Pro

non sono primo prezzo e forse neanche le più leggere, ma sembrano un buon compromesso

tessuto Poliestere 70D è buono?
Qui c è una guida così ti puoi fare un idea

https://www.avventurosamente.it/xf/thre ... ali.56298/

Di certo più robusto del 20d della Cloud up..
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

grazie molto ben fatto!
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

voi ritenete che la autoportanza sia importante?

io ho smepre solo avuto autoportanti non ho mai capito però perchè per molti sia fondamentale
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

ciquta ha scritto: 26 ago 2022, 17:55 voi ritenete che la autoportanza sia importante?

io ho smepre solo avuto autoportanti non ho mai capito però perchè per molti sia fondamentale
Perché è comodo che la tenda stia in piedi anche non pichettata, ad esempio su superfici dove non è possibile picchettare (vedi cemento o pavimenti vari..). Perché è pratico quando la si monta. Forse perché potrebbe essere più stabile in caso di vento forte dove è la struttura che sostiene e si flette nel complesso anziché fare fede ai tiranti di sostegno (spesso piuttosto deboli). Poi ovviamente dipende da come è strutturata la tenda, ce ne sono di tanti modelli.
Stefano_Rulz
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da Stefano_Rulz »

io ho la naturehike cloudup 2 grigia e l'ho usata per il miniraduno a Mantova con Pamela. io sono grosso e lei è piccola.
io uso la cloudup 2 anche da solo per poter tenere le borse\zaino dentro con me al riparo dalla pioggia.

è una ottima opzione come rapporto valore\prezzo . la uso da 4 anni circa per trekking alpini (estivi, ma in quota oltre i 2k) e i viaggi sia MTB che cicloturistici e mi ha sempre trattato bene. ora però si è rovinato il telo esterno che è MOLTO sottile (la tenda col catino e la paleria pesa 1,9kg) tiene ancora, ma sto valutando come ripararla (non è un tessuto facile) o se sostituirla.

la tenda la straconsiglio per la bici.
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da GRM »

Stefano_Rulz ha scritto: 9 ott 2022, 16:18 io ho la naturehike cloudup 2 grigia e l'ho usata per il miniraduno a Mantova con Pamela. io sono grosso e lei è piccola.
io uso la cloudup 2 anche da solo per poter tenere le borse\zaino dentro con me al riparo dalla pioggia.

è una ottima opzione come rapporto valore\prezzo . la uso da 4 anni circa per trekking alpini (estivi, ma in quota oltre i 2k) e i viaggi sia MTB che cicloturistici e mi ha sempre trattato bene. ora però si è rovinato il telo esterno che è MOLTO sottile (la tenda col catino e la paleria pesa 1,9kg) tiene ancora, ma sto valutando come ripararla (non è un tessuto facile) o se sostituirla.

la tenda la straconsiglio per la bici.
Strappo/taglio ? La mia l ho strappata nell' abside, cucita e passato il mastice da bici sulla cucitura e via, uguale sul catino e li in un punto peggiore , dove c è ancorata l asola per il palo e quindi tende la cucitura.

Se è sull'esterno userei però il mastice della seamgrip, cucisci passi.il mastice e magari due pezzi di nastro tenacius tape .

Comunque è una bomba di tenda la mia uno in 20d ha passato le 200 notti, solo il catino ne sta risentendo , il telo esterno è perfetto.
Rispondi