Avevo in precedenza acquistato queste
borse (specifiche x scarpe) https://www.amazon.it/gp/product/B00IER ... UTF8&psc=1 per alloggiare molte cose da riporre nelle classiche borse da viaggio oppure anche all'esterno sul portapacchi.
Guardandole bene ho pensato che potessero adattarsi anche all'esterno agganciandole con classici gancetti (come andavano negli anni 90).
Una parentesi: impermeabilità, può essere un serio problema se si decide di viaggiare in luoghi dove la pioggia può essere frequente (Irlanda, Gran Bretagna, Normandia... centro Europa... sfighe varie...). Diversamente non avendo mai avuto borse stagne al 100% ho sempre infilato tutto in sacchetti di plastica o nei sacchetti stagni Decathlon .. continerò a fare così.
Chiusa parentesi.
All'interno di queste borse (portascarpe) ho creato una trama rigida con listelli di vetronite
(è il supporto dei circuiti stampati x elettronica, che trovo sul lavoro... praticamente striscette piatte di fibra di vetro) fissate con ribattini.
All'inizio avevo fermato, in ogni borsa, due ganci metallici serrati sempre con ribattini... ma dopo poco e in sterrato hanno ceduto.
Poi per caso ho trovato in una discussione FB l'indirizzo di AliExpress dove erano in vendita a prezzi irrisori gli agganci delle classiche borse da cicloviaggio.
Ho riadattato i fori effettuati sulle striscette di vetronite per l'avvitamento (viti da 5mm + dado autobloccante) e ho fissato così gli attacchi superiori e la linguetta fermo inferiore.
le borse sono queste
Il risultato è il seguente (anche se in questa foto d'esempio le borse sono ancora agganciate con i gancetti e gli elastici sotto)
Devo ancora collaudare ma sicuramente nulla si staccherà più!
Occorre solo fare attenzione alla cerniera perchè non credo sia strutturata per "strappi" eccessivi.
Vantaggi:
oltre il "fai da te" e l'economicità
c'è il fatto che sono molto contenute, non sporgono, non destabilizzano la bici... e costringono a caricare ben poca roba (così non ci sono scuse...)
Ne ho altre (senza agganci) che potrò disporre sopra al portapacchi posteriore e una (con accessori notte) nel portapacchi anteriore.
La mia mira era creare un'alternativa ai classici borsoni e al bikepacking (avendo già i portapacchi)
Prossimamente vedrò di adattare una delle stesse borse in modalità bikepacking sottosella dato anche l'esiguo spessore.
L'importante sarà sistemare in modo concreto l'intreccio di cinghie.

Lavoravo per potermi godere il tempo libero.. ora sono in ferie ad oltranza!