Migliori Borse come rapporto qualità/prezzo?

Anteriori, posteriori, da manubrio, impermeabili...
Oskarsson88
Utente Lev2
Utente Lev2

Migliori Borse come rapporto qualità/prezzo?

Messaggio da Oskarsson88 »

Salve :D

Sono stato a informarmi per le borse da bici (quelle che io ho già si son sfaldate in appena 11 giorni di viaggio quando le usai :lol: ) per il mio viaggio... e il consiglio della commessa è stato subito di prendere le Borse Ortlieb, che mi han detto essere assolutamente i migliori del settore (e a detta sua, anche quelli coi prezzi più bassi, cosa che non mi ha convinto molto ad esser sinceri...)
Purtroppo mi han fatto capire che tra le due borse posteriori e quella anteriore, mi dovrebbero partire quasi 200 €, che, beh... io considero un po' tantini a dire il vero :mrgreen:

La prerogativa fondamentale è che siano veramente ben impermeabili e che non siano troppo problematiche da agganciare e che ovviamente reggano anche a lungo nel tempo. La capienza invece non importa sia eccessiva...

Non so, che mi potete dire? Che borse buone (a prezzi abbordabili) mi sapreste consigliare?
Oppure vale più fare un investimento (a quel punto si spera a lungo termine) e spendere i veri soldi? :mrgreen:
Norman
Utente Lev3
Utente Lev3

Re: Migliori Borse come rapporto qualità/prezzo?

Messaggio da Norman »

anch'io ho questo dubbio,quindi mi metto in fila per le info :mrgreen:
Io avevo penato alle Vaude,mi pare che costino una 20 di euro in meno rispetto alle Ortlieb.
Il viaggio è una specie di porta, per la quale si esce dalla realtà per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno
Guy de Maupassant
aldo
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da aldo »

Non posso entrare in merito alla discussione relativa ai prezzi ed rapporto qualità/prezzo, perchè non conosco bene cosa offre il mercato, ed anche perchè, giustamente, ognuno fa i conti con le proprie disponibilità finanziarie.
Vorrei solo evidenziare che i soldi spesi per le Ortlieb sono certamente soldi spesi bene, e che te li ritrovi nel tempo.
Ti suggerirei solo di fare una piccola analisi di mercato, per vedere se trovi qualcuno con un prezzo in offerta, o simile.
Credo che sarà dura...

Per quanto riguarda il tempo di montaggio e smontaggio, ammesso che tu possieda un portapacchi Tubus, o un tipo simile, dovrai la prima volta trovare la giusta posizione dei due ganci superiori scorrevoli lungo un'asta dentata di plastica nera, affinchè i due ganci non interferiscano con le traverse del portapacchi. Poi dovrai trovare la giusta posizione della barretta che scorre dentro una scanalatura di forma rotonda, al centro della borsa, affinchè questa barretta di plastica nera si posizioni bene tra un tubo del portapacchi verticale o obliquo e la ruota, in modo che possa trattenera la borsa ben aderente al portapacchi stesso. Stringi la vite anche con una moneta, e sei a posto!
Ci vuole più a scriverlo qui, che a farlo!
Fatto questo (operazione da fare una sola volta), per posizionare la borsa, mentre la sollevi per la maniglia di tela nera i due ganci superiori si aprono, la appoggi nella posizione prescelta prima, lasci la maniglia e sei a posto!
Forse in tre secondi di tempo ce la fai!
Per toglierla, poi, agguanti la maniglia di prima, tiri in alto, e...voilà! Come per magia la borsa viene via in una frazione di secondo!
Ricordati che la borsa destra va sempre messa a destra e la sinistra a sinistra a causa delle due barrette nere al centro, che sono in posizione speculare l'una con l'altra.
Ciao,
Aldo
Oskarsson88
Utente Lev2
Utente Lev2

Io alla fine mi sa che opto per le Ortlieb Plus... anche se solo quelle posteriori vengon 148 €!

Le Ortlieb Classic costerebbero di meno ma sono troppo inguardabili :lol:
db21060
Utente Lev5
Utente Lev5

An-Estetizzare

Messaggio da db21060 »

Invece, caro Oskarsson, dovresti optare proprio per le 'classic', più robuste, meno facili da sporcare e decisamente più versatili.
Resisti al tuo impulso estetico e vai sul sicuro.
Ciao Davide
vetermobile
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da vetermobile »

Sull'argomento già diversi topic, tra cui questo:
http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/ ... it=ortlieb
Ciao
Giuseppe
Così, pedalando pedalando, mi allontano lentamente ma costantemente dalla mia casa, dalla mia città, dalla mia regione... (Aldo Tortorelli)
Oskarsson88
Utente Lev2
Utente Lev2

Certo che riguardando le varie discussioni, paradossalmente quelle che sembrano meglio son proprio le Classic, che oltretutto costano anche meno.

A questo punto temo che la scelta, nonostante l'impatto visivo non proprio gradevole, ricadrà sulle Back Roller Classic... evviva la resistenza :P
vetermobile
Utente Lev2
Utente Lev2

Io ho ordinato le Back Roller Plus proprio oggi, rosse. Speriamo che arrivino.
Con riferimento al miglior rapporto qualità/prezzo ho notato che molti venditori on-line, soprattutto tedeschi, propongono alcune "special edition" delle Classic (praticamente delle Classic con sopra impresso il logo del venditore) ad un prezzo molto allettante (85 euro circa contro i 110-115 del modello standard). Ma la qualità? Loro dicono che i materiali sono gli stessi, però... sarebbe interessante conoscere l'esperienza di chi ha comprato questi pezzi dai vari Bike24, Roseversand, Hibike, Globetrotter etc.
Ritenevo utile segnalere il "fenomeno" a chi ancora non lo conoscesse.
Ciao a tutti
Giuseppe
Così, pedalando pedalando, mi allontano lentamente ma costantemente dalla mia casa, dalla mia città, dalla mia regione... (Aldo Tortorelli)
aldo
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da aldo »

Mi son sempre chiesto anch'io il perchè queste borse con il logo del venditore costano decisamente meno delle originali.
A guardarle in foto, sembrano uguali. Boh?!
Ciao,
Aldo
vetermobile
Utente Lev2
Utente Lev2

aldo ha scritto:Mi son sempre chiesto...
Probabilmente per invogliare ad acquistare un bene il cui uso determina un'ottima pubblicità per il rivenditore il quale accosta il proprio logo a un prodotto di qualità indiscussa (come la Ortileb sa fare) beneficiando così, seppur di riflesso, della fiducia e del prestigio di cui gode il famoso marchio tedesco presso il pubblico più attento.
Tuttavia, gli arguti teutonici misconoscono le infinite potenzialità dell'italico genio, capace persino di apporre, sui vistosi e tanto arzigogolati loghi, degli adesivi di varia natura, bandierine delle nazioni più ignote, immagini di santi, santini ma anche veline e velinone e quant'altro la fantasia suggerisca per personalizzare il prezioso bene. :mrgreen: Fatta la legge scoperto l'inganno (verrebbe da dire), anche se in fondo è un modo simpatico ed innocente per godere dei pro (prezzo ridotto) senza patire i contra (rischio di apparire come un cartellone pubblicitario ambulante :evil: )

Per Aldo: Ho ordinato ieri le Plus, rosse come le Tue, senza alcun logo perchè di Plus "griffate" non ne ho trovate. Spero che non sbiadiscano al sole, ma se anche cìò dovesse accadere... poco male. Avrebbero acquistato quell'aria "vissuta" che, in fondo, verrebbe ad ammantarle di un fascino particolare.
Ciao.
Giuseppe
mitsui85
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da mitsui85 »

io su questo sito ho comprato un travel set della Ortlieb a 140€! (2 bike tourer, 1 ultimate 5 plus M, 1 travel biker)
devo dire che mi trovo molto bene, anche se le bersone sono da 38L a differenze di quelle classic o plus che arrivano a 40L

http://www.bicielettricasicilia.it/

ogni tanto ho visto che hanno qualche promozione sui prodotti Ortlieb, ora hanno le Bike Tourer in offerta: http://www.bicielettricasicilia.it/bors ... ourer.html

i gestori sono molto disponibili e gentili!
aldo
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da aldo »

Per Aldo: Ho ordinato ieri le Plus, rosse come le Tue, senza alcun logo perchè di Plus "griffate" non ne ho trovate. Spero che non sbiadiscano al sole, ma se anche cìò dovesse accadere... poco male. Avrebbero acquistato quell'aria "vissuta" che, in fondo, verrebbe ad ammantarle di un fascino particolare.
Ciao.
Giuseppe[/quote]

Apprezzo questa tua riflessione filosofica! Ora, guardando le mie sbiadite borse, mi piacciono di più!
Ciao,
Aldo
Oskarsson88
Utente Lev2
Utente Lev2

Ciao vetermobile! Posso chiederti come mai hai optato per le Plus rispetto alle Classic :?:

Io ancora non riesco a decidermi... :roll:
vetermobile
Utente Lev2
Utente Lev2

Oskarsson88 ha scritto:Ciao vetermobile! Posso chiederti come mai hai optato per le Plus rispetto alle Classic :?:
Caro Osky,
come direbbe il mio conterraneo Montalbano: “La facenna (faccenda) è complicata!”.
Cercherò di spiegarmi in breve.
Le ragioni della scelta da me fatta sono già state indicate nel topic che ti ho linkato: http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/ ... it=ortlieb e possono essere così riassunte: non ho mai visto di presenza né l’uno (Classic) né l’altro tipo (Plus), quindi non conosco la consistenza del Poliestere-PVC di cui sono fatte le Classic, ma conosco abbastanza bene la Cordura (delle Plus) per avere, in un mio lontano passato da centauro scavezzacollo, posseduto un giubbotto in Cordura della Dainese che ebbi anche il dis(piacere) di collaudare sul “morbido” asfalto, con il risultato che io rimasi perfettamente illeso mentre il tessuto del giubbottino tanto amato si sfilacciò all’altezza del gomito sinistro, ma nulla di ché (continuai ad andarci in giro ancora per diversi anni, anche senza moto).
Quindi, come potrai ben capire, stimo molto questo materiale.
A ciò si aggiunga il peso delle Plus, di 220 g. circa inferiore rispetto alle Classic ed anche il fatto che sulle Plus, che montano il sistema di aggancio QL2, è possibile inserire l’ “antifurto” apposito http://www.draussen.de/products/ortlieb ... ml?1_11_30 (occhio a scegliere la versione LONG per le back roller) che mi pare, ma non ne sono sicuro e posso sbagliarmi, non sia possibile montare sulle Classic in quanto queste sono munite del sistema QL1.
Ti consiglio anche di andare a rileggere il prezioso contributo di Davide da Imola http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/ ... lieb#p9942 sulle differenze tra QL1 e QL2. e considerare le osservazioni dallo stesso fatte poco più in alto in questo stesso topic sulla maggiore resistenza e lavabilità delle classic.
La vera ragione, però, che mi ha spinto a scegliere le Plus è che ancora non sono riuscito a capire bene come è fatto l’aggancio delle Classic. Infatti, se vai sul sito della Ortlieb http://www.ortlieb.de/index_white.php?l ... search.php , clicca su “selezionate un prodotto”, “borse bici”, clicca sulla Back Roller Classic (quella gialla) e poi su “360°” per avere l’immagine a tuttotondo, noterai che sul retro c’è una bella “ellisse” che è tipica della Plus, mentre l’attacco superiore è della QL1 in quanto mancano le “tacchette” che invece ci sono sulla QL2 ed i ganci sono liberi di scorrere orizzontalmente lungo le guide… per il bloccaggio è necassario l'impiego di una chiave a brugola n. 3 che invece non serve per il corrispondente pezzo QL2. Chiusa la figura, se clicchi su “Caratteristiche tecniche” ti ritrovi questo file http://www.ortlieb.de/_pdf_en/backrollerclassic.pdf dove, però, l’ “ellisse” non c’è più ed al suo posto trovi un supporto leggermente curvo che, secondo me (parlo sempre di impressioni) rende meno agevole la sistemazione della parte inferiore delle borse se si ha la necessità di “risalire” lungo un tubo verticale del portapacchi, cosa certamente più agevole se si dispone dell’ellisse.
Tornando indietro e cliccando su “Istruzioni” ecco riapparire l’ellisse, mentre la parte superiore resta indubbiamente “QL1”.
Inoltre, cliccando su “Sistemi e Know-How” (come già consigliato da Davide) e su “sistema QuickLock”, si spiegano bene le differenze tra i sistemi QL1 e QL2, ma per la prima, come puoi vedere, l’ellisse manca proprio.
Infine, se ancora non ne hai abbastanza ti tutto ‘sto macello e vuoi complicarti ulteriormente la vita con una bella disamina storica sui componenti della serie “QL”, prova a cliccare su “Ricambi” e, quindi, sul primo link che ti appare: “Bicycle panniers with QL1-system (all models up to '93 and Classic from model '93)”. Scoprirai che di sistemi QL1 ce ne sono diversi a far data dal 1993 in poi e potrai notare, altresì, che sul modello del ’96 la parte inferiore delle Classic era completamente rettilinea ed orizzontale.
Mi riallaccio, quindi, a quanto detto in un mio precedente intervento a proposito delle Classic con il “logo”: per uno come me che non ha altra scelta che comprare via internet / posta, come è possibile capire se l’attacco posteriore di una Classic, proposta magari ad un prezzo molto allettante, è ellittico, curvilineo o addirittura retto? Forse esagero nel valutarne l’importanza ma, da che mondo e mondo… a nessuno piace essere preso in giro!
Ecco perché alla fine ho scelto le Plus. Era molto più chiaro (per me) capire cosa stessi acquistando.

Un consiglio Ti voglio dare. Le mie dovrebbero arrivarmi a giorni dalla Germania. Quando le avrò tra le mani mi riprometto di fare una bella carrellata di foto, pubblicarla e magari esporre le mie considerazioni.
Quindi, se non hai troppa urgenza, ti chiedo di aspettare per un paio di settimane ancora.
Ciao
Giuseppe
Oskarsson88
Utente Lev2
Utente Lev2

Esaurientissimo vetermobile!! Direi quasi anche troppo, dato che ora sono ancor più in paranoia per la scelta :mrgreen:

A parte gli scherzi... questa cosa dell'antifurto mi fa di nuovo propender più per le Plus (per via del QL2). E anche la storia del peso è un altro punto a favore.
Però forse le Classic son più adatte agli estremi... o almeno si evince questo, dalle varie discussioni.

Aspetterò un paio di settimane... la fretta non c'è (anche se la voglio di comprare, quella si!!) :wink:
vetermobile
Utente Lev2
Utente Lev2

Oskarsson88 ha scritto:... Però forse le Classic son più adatte agli estremi...
Può darsi, però ho notato una cosa: andando a vedere le foto dei viaggi dei nostri "colleghi" più estremi mi sono accorto che hanno quasi tutti le Classic, ma spesso sono diverse da viaggio a viaggio. Il che mi fa pensare: 1) Hanno qualche amico rivenditore che gliele dà in prova; :( 2) Sono pieni di soldi e le cambiano spesso; :cry: 3) Sono talmente "estremi" che le distruggono dopo pochi viaggi; :oops: 4) Le Classic si usurano anche dopo un uso normale dopo alcuni anni. :oops: :oops:
Invece, quel giovanotto del mitico "zio Aldo" usa dal 2004 le stesse Back Roller Plus che, come potrai constatare guardando le sue foto su Flickr, sono ancora bellissime. :D
Aspettiamo, però, che si faccia vivo qualcuno per perorare la causa delle Classic (anche se io ho già risolto).
Oskarsson88 ha scritto: Aspetterò un paio di settimane... la fretta non c'è (anche se la voglio di comprare, quella si!!) :wink:
Ti capisco perfettamente, anch'io conto i giorni.
Ciao
Giuseppe
aldo
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da aldo »

vetermobile ha scritto: Invece, quel giovanotto del mitico "zio Aldo" ...
Ehi Giuseppe! Grazie per il "giovanotto" e "mitico zio Aldo"! Troppo buono, perchè avresti anche potuto chiamarmi "nonno Aldo"! :lol:

Ciao,
nonno Aldo
vetermobile
Utente Lev2
Utente Lev2

aldo ha scritto:
vetermobile ha scritto: Invece, quel giovanotto del mitico "zio Aldo" ...
Ehi Giuseppe! Grazie per il "giovanotto" e "mitico zio Aldo"! Troppo buono, perchè avresti anche potuto chiamarmi "nonno Aldo"! :lol:

Ciao,
nonno Aldo
Pfiuuu, meno male che l'hai presa bene... già con lo "zio" mi aspettavo un cazziatone :roll: , se avessi detto "nonno" mi sarei autocondannato per il reato di lesa maestà (alla pena capitale).
A parte gli scherzi, spero di arrivare alla Tua età con la metà delle energie che Tu profondi per la bici. Per me sarebbe già un grande successo!
Sei un Grande! 8)
Ti stimo!
Ciao
nipotino Peppe
mitsui85
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da mitsui85 »

vetermobile ha scritto:
Oskarsson88 ha scritto:... Però forse le Classic son più adatte agli estremi...
Può darsi, però ho notato una cosa: andando a vedere le foto dei viaggi dei nostri "colleghi" più estremi mi sono accorto che hanno quasi tutti le Classic, ma spesso sono diverse da viaggio a viaggio. Il che mi fa pensare: 1) Hanno qualche amico rivenditore che gliele dà in prova; :( 2) Sono pieni di soldi e le cambiano spesso; :cry: 3) Sono talmente "estremi" che le distruggono dopo pochi viaggi; :oops: 4) Le Classic si usurano anche dopo un uso normale dopo alcuni anni. :oops: :oops:
Invece, quel giovanotto del mitico "zio Aldo" usa dal 2004 le stesse Back Roller Plus che, come potrai constatare guardando le sue foto su Flickr, sono ancora bellissime. :D
Aspettiamo, però, che si faccia vivo qualcuno per perorare la causa delle Classic (anche se io ho già risolto).
Oskarsson88 ha scritto: Aspetterò un paio di settimane... la fretta non c'è (anche se la voglio di comprare, quella si!!) :wink:
Ti capisco perfettamente, anch'io conto i giorni.
Ciao
Giuseppe
per esperienza personale posso dirti che sono caduto rovinosamente due volte su asfalto abbasanza abrasivo, con delle ortlieb in cordura e non ne hanno risentito minimamente, nonostante abbiano strisciato sull'asfalto
vetermobile
Utente Lev2
Utente Lev2

vetermobile ha scritto:
Oskarsson88 ha scritto:Ciao vetermobile! Posso chiederti come mai hai optato per le Plus rispetto alle Classic :?:
Caro Osky... Un consiglio Ti voglio dare. Le mie dovrebbero arrivarmi a giorni dalla Germania. Quando le avrò tra le mani mi riprometto di fare una bella carrellata di foto, pubblicarla e magari esporre le mie considerazioni.
Quindi, se non hai troppa urgenza, ti chiedo di aspettare per un paio di settimane ancora.
Ciao
Giuseppe
Le Back Roller Plus mi sono arrivate oggi, assieme alla Ultimate 5 Plus L e ad accessori vari.
Tutto bene, a parte il colore: le avevo ordinate rosse invece mi sono arrivate nere.
In un primo tempo avevo pensato di chiedere il cambio ma adesso penso di tenerle... del resto anche nere non mi dispiacciono affatto.
In questo momento, però, non ho con me la macchina fotografica. Sabato o al massimo domenica monto il tutto e allego le foto.
L'impressione però è ottima... sono veramente delle borse di ottima qualità, a cominciare dagli agganci che sono di plastica, ma talmente resistente che sembra metallo.
A presto.
Ciao
Giuseppe
Rispondi