pastiglie freni

Portapacchi, carrello, illuminazione, cavalletti...
Rispondi
miles
Utente Lev1
Utente Lev1

pastiglie freni

Messaggio da miles »

chiedo a chi come me ha freni a disco sulla sua bici da cicloturismo:voi usate pastiglie in resina oppure metalliche?quelle in resina quando piove fischiano come un treno,come risolvere?
grazie
lumaca
Utente Lev1
Utente Lev1

Re: pastiglie freni

Messaggio da lumaca »

Io uso pastiglie sia in resina che metalliche. Se tutto funziona bene, quelle in resina raramente fischiano e frenando smettono subito.
I motivi per cui fischiano sono essenzialmente due:
- Pastiglia/disco contaminati da sporcizia
- Freno/disco non allineati perfettamente
Una volta mi e' successo che un nulla di olio mi andasse sulle pastiglie (in resina) e hanno iniziato a fischiare in un modo esagerato e persistente. Anche la frenata era meno potente. Alla fine le ho dovute sostituire ed ho pulito accuratamente il disco ed il problema e' stato risolto.
L'esperienza con quelle metalliche: fischiano quasi sempre con il bagnato.
Ciao
miles
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da miles »

grazie lumaca delle info.....veramente quelle in resina mi fischiano anche da nuove:le ho proprio cambiate per il motivo della probabile contaminazione,mentre il disco e' quasi nuovo e ben allineato.Uso pastiglie shimano originali,non dovrebbero avere problemi,pero' non ci metto la mano sul fuoco.
provero' con le metalliche,ma se mi dici che hanno lo stesso problema rinuncio e vedo di trovare dove sta il problema.Ti chiedo anche:che prodotto usi per pulire i dischi?
marco.zoffoli
Utente Lev0
Utente Lev0
Contatta:

Messaggio da marco.zoffoli »

Talvolta i fischi o i rumori dei freni dipendono dalla risonanza della forcella e del telaio... specie in quelli meccanici che non hanno elementi "elastici" e più leveraggi rigidi.
Io uso pastiglie semimetalliche, una via di mezzo fra le organiche e le metalliche.
non complicatevi la vita, lo è già abbastanza! :D
lumaca
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lumaca »

Io utilizzo comunissimo alcool denaturato per pulire i dischi.
Ma ti fischiano entrambi dietro e davanti? Ti fischiano sempre o dopo un po' che sei in giro smettono? Che freni sono?
miles
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da miles »

Mi fischiano solo all’inizio del giro poi smettono dopo una decina di pinzate al freno,ma credo che comunque non dovrebbero farlo....i freni sono dei TRP a doppio pistone:potrebbe essere anche che le pastiglie shimano non siano adatte,visto che dopo il consumo delle sue originali ho optato per shimano perché compatibili.....boh,non saprei,a breve smonto tutto ripulisco e vediamo.
Grazie comunque delle info.
Bye
Rispondi

Torna a “Componenti Particolari”