..e la 26" la vogliamo buttare via??

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GattoQ
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..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da GattoQ »

Negli anni 90, quasi agli albori della mountain bike italiana, erano diffuse diverse bike in acciaio.
Molte di queste, prevedendo un utilizzo montano ancora distante dall’agonismo erano fornite di occhielli per l’eventuale utilizzo di portapacchi. Con l’evolversi delle gare, con il boom del telaio in alluminio e la foga dell’alleggerimento (piuttosto giustificato) si abbandonò ciò che non serviva all’agonismo.
I telai così predisposti ancora sopravvivono e si possono trovare nei mercatini o, inutilizzati, in qualche garage e ben si prestano ad essere recuperati e trasformati in ottime bike da viaggio.
Ovviamente va controllato che il telaio non abbia danni strutturali e tracce di ossido (ruggine), probabilmente vanno cambiati molti pezzi: i ricambi, con la diversificazione recente degli standard, possono essere recuperati usati e nuovi a costi minimi.
Oppure gli originali si rigenerano, si ripuliscono e si riassemblano .
Una bici da viaggio non è necessario abbia al posteriore 7, 8, 9 o 10 rapporti, l’importante è che il cambio funzioni bene e le dentature siano consone all’utilizzo che se ne vuol fare.
Ovviamente lo standard ruota è il 26” , quasi l’unico allora nel mtb; questo non induce allo sconforto da “fuori moda” poiché tutt'ora il mercato offre nuove bici da viaggio con ruote dello stesso diametro. Importante è che siano ruote robuste e scorrevoli.
I cambiamenti e gli aggiornamenti su un mezzo vecchio possono essere tanti; il vantaggio reale è tale se si è capaci nelle operazioni di meccanica (alcune piuttosto semplici) e se si dispone di pezzi di ricambio (nuovi o usati, nostri o di qualche amico che se ne vuole disfare).

Così le nostre mani potranno creare l'onesto mezzo che poi ci porterà in giro ovunque e che, per sua natura acquisita, non temerà particolari confronti con altre e nuove bici da viaggio. In più sapremo il segreto di ogni punto della nostra bici, pronti a cambiare, risistemare, adattare, personalizzare secondo le necessità previste nel viaggio successivo.
Personalmente proverei ad assemblare una bike viaggio con ruote 28 ma questioni economiche mi frenano nel progetto. La mia 26" va ancora benone e penso mi accompagnerà per qualche altro viaggetto ;)
s078A.jpg
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da GattoQ »

... aggiungerei che nel caso si intenda fare anche piste sterrate e sentieri (con le dovute cautele dato il carico) questa bike si presta molto bene all'offroad , essendo una mtb!, ... basta attrezzarsi con coperture non estreme ma polivalenti.
Nei miei giretti i tratti impegnativi in tal senso non mancano mai (per scelta o per ...sfiga) :)
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GattoQ
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da GattoQ »

Nota sui freni

Freni cantilever o v-brake: ancora possono dire la loro se ben regolati in battuta e con nuovi tamponi. Nel caso si voglia cambiare la forcella anteriore con una aggiornata e preposta si può pensare di montare -anteriormente, perché i vecchi telai non hanno occhielli per freni a disco nei foderi posteriori - un freno a disco che sicuramente aiuta a rallentare con maggior decisione e sicurezza (ovviamente occorre una ruota predisposta al disco).

Nota sulle ruote di diametro maggiore

Alcuni telai consentono anche un passaggio maggiore rispetto allo standard 26 a patto di non esagerare con le dimensione del copertone:
basta provare se gira una ruota da 27,5 con una buona copertura da utilizzo misto e si può trasformare una mtb 26 in un mezzo un poco più performante soprattutto per i tratti stradali o in sterrato non impegnativo.
Addirittura si può "simulare" una bike gravel.
Qui sotto la trasformazione di una mtb 26 (ancor prima dell'estendersi del fenomeno gravel), dove ho lasciato la trasmissione 3x9 (perchè toglierla?) e inserito una forcella 29" rigida poichè la 29 ha la stessa altezza della precedente ammortizzata e non ho dovuto cambiare l'assetto di guida: una forcella rigida da 26 mi avrebbe abbassato l'anteriore ( guida e posizione) di 4-5 cm.
Le geometri si esasperano un poco... ma chi se ne frega... l'importante è divertirsi con un mezzo del genere ;)
IMG_20190510_154001253_2.jpg
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da GattoQ »

Mi è venuta un'idea (ma non se sarà buona!)

Convertire la VERDONA in una semplice e razionale bici da viaggio.
IMG_20201031_160041585.jpg
Ho diversi componenti a casa che possono sostituire alcuni della verdona.
Il telaio sebbene pesante mi pare sufficientemente robusto per sostenere un impegno un poco più gravoso dell'andare a prendere il giornale in città.
Ovviamente questa non sarà adatta a persone alte oltre 1,75 cm (anche meno) e dovrà essere equipaggiata con portapacch adeguati.
Ora la vedete personalizzata per uso cittadino...

Con il freno del coronavirus credo potrò mettere le mani sulla bike in questo inverno ... :wink:
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GattoQ
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da GattoQ »

Volevo mettermi dietro alla Verdona
ma...
mi è capitata un'occasione nella quale mi sono buttato.
Ho trovato una vecchia Scott Montana del 91/92, telaio in acciaio,
tenuta bene (nonostante l'età),
portata a casa a 35 €.
scott.jpg
Tipo questa in foto... ma meno bruttina.
Dato che alcuni pezzi li rigenero (smonto, controllo, pulisco e rimonto se funzionanti)
altri li ho da parte come ricambi,
altri ancora li sto acquistando usati e nuovi.
Porterò la trasmissione a 9 v (11-36) con la guarnitura originale 46-36-26.
Il telaio è un 56/57 e un mio amico è già interessato...
ma se non andrà bene allora la proporrò in vendita ..
senza alcun guadagno poichè le spese diventano troppo sostenute per il risultato finale.
Vedremno cosa salta fuori... per ora posso solo fare una realizzazione "virtuale"... :-D
scott2.jpg
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da GRM »

La verdona probabilmente pesa più di tè e mè messi assieme :mrgreen:

Volendo dietro per convertire a disco , ci sono delle staffe da fissare sul carro , su aliexpress si trovano (forse anche su ebay) "rear disc brake adpter"

https://www.aliexpress.com/i/32846555153.html

all'anteriore non oserei usarle , meglio spendere 30-50 euro per una forcella in acciaio.
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GattoQ
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da GattoQ »

Quelle staffe non mi fanno impazzire... preferisco i vbrake.
Una forcella come si deve in acciaio 26 costa circa 50 €, misura 28/29 costa circa 100 €. (soluzioni già adottate).👍
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dogri
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da dogri »

La vecchia MTB è quella che prendo sempre nelle mie uscite quotidiane. COn pochissimo l'ho rimessa a posto ed è quella che posso lasciare senza troppi patemi d'animo se devo parcheggiarla per un paio d'ore in centro, una catena ed un lucchetto sono sufficienti a dissuadere i malintenzionati da un bottino poco appetibile. La uso anche quando ogni tanto nella bella stagione faccio un WE in montagna, arrivo dove riesco, pianto la tenda e il mattino riparto per completare il giro. La maneggevolezza poi è sorprendente. Mi riprometto di farci appena possibile un giro di una settimana. I rapporti sono ancora più spaertani di quelli che usi tu: 3x6. Tripla 22-32-46 e vai dappertutto. cambio shft sul manubrio. Appena riesco posto una foto, giusto ieri ho sfrattato la macchina dal garage per far posto alla terza moto e alla decina di biciclette.....
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Marcello
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da Marcello »

GattoQ ha scritto: 8 gen 2021, 9:09 mi è capitata un'occasione nella quale mi sono buttato.
Ho trovato una vecchia Scott Montana del 91/92, telaio in acciaio,
tenuta bene (nonostante l'età),
portata a casa a 35 €.
Finalmente, una bella forcella rigida :D sono proprio contento che tu ti sia convertito. Per la guarnitura (vista anche la tua età e quella della bici) mi terrei un pochino più agile: metterei un più classico 22-32-44. Voglio vederti spingere in salita il 26 con i bagagli :roll:
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da GattoQ »

Marcello ha scritto: 8 gen 2021, 23:24

Finalmente, una bella forcella rigida :D sono proprio contento che tu ti sia convertito. Per la guarnitura (vista anche la tua età e quella della bici) mi terrei un pochino più agile: metterei un più classico 22-32-44. Voglio vederti spingere in salita il 26 con i bagagli :roll:
La forcella rigida era già presente. Ho la forcella rigida anche nella mtb da viaggio... poichè l'ammortizzata non ha molto senso (se non in mountain bike).
...vista anche la tua età ...
Bastardo! :D

La guarnitura è ancora in buone condizioni, smontata, pulita, controllata... non posso permettermi di cambiare guarnitura (anche se ne ho alcune da parte da riciclare) e poi il deragliatore ant è già posizionato ad hoc. In compenso dietro , avendola portata da 7 a 9 rapporti (ruota nuova) monterò fino a 36 denti... e sarà un bel spingere.
Del resto anche con un 22 e un 34 dietro come nella mia...in qualche occasione (limite!) ho spinto a piedi: di fretta non ce n'è! ;)
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da miles »

Marcello ha scritto: Per la guarnitura (vista anche la tua età e quella della bici) ...
:D :D :D ,a questo punto io dovrei montare un 11 sulla corona anteriore :cry: :D
Comunque questo post mi ha fatto venir voglia di togliere le ragnatele alla mia vecchia Marin 26” e sistemarla per un prossimo giretto vintage :wink:
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da GattoQ »

Parlate delle 26 come elementi vintage, del passato.. io ho ancora diversi viaggi e idee in programma con la mia 26!

E' vero anche che al momento non posso fare diversamente 😁
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da miles »

Il termine vintage,non era in senso negativo:con una 26” vai in capo al mondo,ma se è per questo ci vai anche con la “Graziella”degli anni 60,perché alla fine sono le gambe che contano.....però a parità di gambe,se hai una 29 plus è un altro andare(effetto volano).
E poi a me il vintage piace,mi fa tornare indietro con gli anni:ho anche un paio di moto,ma quando salgo sulla mia vespa del ‘61 mi sento ancora i capelli al vento anche se sono spariti da parecchi anni :D
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da GattoQ »

miles ha scritto: 10 gen 2021, 0:08 ...ma quando salgo sulla mia vespa del ‘61 mi sento ancora i capelli al vento anche se sono spariti da parecchi anni :D
Parli di Vespa
e proprio ora guardavo diapositive di 40 anni fa...
gr005.jpg
allora ero in Grecia con altre due ruote.
Però viaggiare in bici è tutt'altra cosa! :D

Anche la capigliatura era tutt'altra cosa! :(
t216.jpg
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da Marcello »

GattoQ ha scritto: 10 gen 2021, 11:42 Parli di Vespa
e proprio ora guardavo diapositive di 40 anni fa...gr005.jpg

allora ero in Grecia con altre due ruote.
Però viaggiare in bici è tutt'altra cosa! :D
Mamma mia :shock: quello accanto alla vespa è il gatto in versione con con i capelli? :shock:
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da miles »

Gatto ha scritto: allora ero in Grecia con altre due ruote.
Però viaggiare in bici è tutt'altra cosa! :D
Be puoi unire l’utile al dilettevole: acquisti il porta bici per vespa ,e unisci le due passioni del viaggio.
Puoi acquistarlo sul web ,io ho preferito quello laterale,il posteriore mi allungava troppo il mezzo.E’ molto comodo per raggiungere destinazioni dove il treno non prevede carrozze bici,più economico di un’auto,e la parcheggi ovunque.
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da GattoQ »

Da tempo immemore non ho più la vespa!
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da aldo »

se si parla di Vespa, non si può ignorare la Lambretta, unica grande antagonista della Vespa.
Questo sono io nel lontano 1956. "Beata gioventù, che si fugge tuttavia"...


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saluti dall'Adriatico,
Aldo
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da miles »

Urca,che bella Aldo,complimenti.....la hai ancora?
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Re: ..e la 26" la vogliamo buttare via??

Messaggio da aldo »

Esiste ancora, ma l'ho ceduta da poco ad un mio nipote. Funziona ancora benissimo. L'ultimo raduno europeo a cui ho partecipato, è stato nel 2017 con base all'autodromo di Adria. (incredibilmente, c'è tutto un mondo che ruota attorno alla Lambretta). Se ti va, qui c'è il link ad un video di quel raduno
https://youtu.be/bGkYoxuoRqQ
saluti dall'Adriatico,
Aldo
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