Consigli: prima bici da viaggio

Info su bici da viaggio e consigli per gli acquisti...
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Re: Consigli: prima bici da viaggio

Messaggio da Milarepa »

Jaques ha scritto: 7 apr 2021, 14:17 Ciao, provo a dire la mia. Io ti sconsiglio di partire da un telaio usato e di assemblarlo. Ci vuole tempo, un minimo di esperienza, e soldi. Per esperienza sistemare bici partendo da telai usati, anche senza mettere componenti top, qualche centinaio di euri partono. Nella tua situazione con 500 denari ti consiglio di prenderti una bici nuova, non è vero che con quella cifra prendi bici scarse. Sono contrario all'idea abbastanza diffusa che per cicloviaggiare ci sia per forza bisogno di chissà quale super bici.
Potresti sempre guardare all'usato cercando bici il più possibile complete, ma ci vogliono ore a cercare negli annunci, aspettando l'offerta giusta ecec.
Io ho solo bici usate, sono stato fortunato perché un paio di anni fa ho trovato una riverside 7 (quella del 2010) praticamente nuova a 200 soldi, a fronte di 750 soldi come prezzo lancio.
Ciao Jacques, penso anch'io che non ci vogliano super bici soprattutto se il viaggio prevede quasi esclusivamente asfalto. Per lo più sto cercando di assicurarmi di prendere la cosa migliore con il budget che ho.
Certo, la soluzione dell'assemblaggio la preferirei, ma come dicevo mi mancano competenze e il tempo per maturarle in questo momento.
Per quella cifra non sarebbe meglio la Trek FX1 a 450€?
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Milarepa »

https://www.subito.it/biciclette/atala- ... 488223.htm
https://www.subito.it/biciclette/lombar ... 453448.htm
https://www.subito.it/biciclette/bici-i ... 857619.htm

Cosa ne pensate?
La prima potrebbe essere un buon punto di partenza per poi cambiare dei componenti (cambio, ad esempio) per migliorarla?
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

Milarepa ha scritto: 8 apr 2021, 8:17
ciquta ha scritto: 5 apr 2021, 21:13 intanto imposti i parametri di vicinanza da casa e prezzo, magari partirei cercando "ibrida" che mi sembra sia quello che ti serve

per le misure devi cercare tu :wink:

comunque alla peggio io ho preso una riverside 500 alla mia ragazza con 260e... bici con molti limiti ovviamente ma per viaggi senza grandi salite e anche un po' di sterrato è stata piu che sufficente
Sta bene.
In fondo La via Silente, che è il primo viaggio che vorrei fare, è per lo più in asfalto. Quindi mi permetterebbe di cominciare con una bici modesta, senza correre grandi rischi di rottura e di fare esperienza.
Grazie
però di salite brutte lì ce ne sono, non credo che farà al tuo caso
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

Milarepa ha scritto: 8 apr 2021, 8:55 https://www.subito.it/biciclette/atala- ... 488223.htm
https://www.subito.it/biciclette/lombar ... 453448.htm
https://www.subito.it/biciclette/bici-i ... 857619.htm

Cosa ne pensate?
La prima potrebbe essere un buon punto di partenza per poi cambiare dei componenti (cambio, ad esempio) per migliorarla?
dipende quanto sei in forma... io con dei rapporti così stradali non ce la farei a fare quelle salite

altrimenti dovresti considerare anche MTB
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Milarepa »

Non sono in formissima, ma neanche a pezzi. In ogni caso La via silente è un progetto per settembre o addirittura per il prossimo anno.
Anch'io ho pensato ai rapporti e infatti chiedevo se fosse saggio prendere una di queste e con il resto dei soldi migliorare il cambio e altre cose (sella, portapacchi, ruote).
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Milarepa »

Intanto ho trovato queste che mi sono parse interessanti, "intuitivamente", sempre tenendo conto della possibilità di migliorarne i componenti

https://www.subito.it/biciclette/mtb-ib ... 536597.htm
https://www.subito.it/biciclette/bianch ... 090797.htm

La Bianchi sembrerebbe risolvere la questione.

Sulla mountain bike cosa dite? Io so solo dire che non se è la misura adatta a me (1.79 mt).

Grazie ancora per la disponibilità e le indicazioni :D
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

Se proprio hai un budget risicato,allora ti consiglio di prendere quella da 399 euro nuova,che almeno ha componenti non usurati...con quelle usate a 100 euro in meno rischi di spendere ben più di 100 euro per sistemarle: è se le lasci come sono puoi ritrovarti con una catena spezzata o un raggio rotto dopo pochi km....se non hai la minima idea di come smagliare una catena o cambiare un raggio in viaggio,sei già pronto per chiamare il taxi che ti riporta a casa:un minimo di apprendistato sulla meccanica della bici te lo devi fare(visto che parti a settembre il tempo lo hai),diversamente rischi di rovinarti il viaggio al primo inconveniente.
Se sei all’oscuro di tutto,(sai sostituire camera aria,copertoni,raggi,catena,fili freno,e cambio,pezzare camere aria?..insomma il minimo per affrontare un viaggio)prima di scegliere una bici ,io imparerei i primi rudimenti sulla manutenzione del mezzo.
Non voglio spaventarti,ma se viaggi solo senza aiuto puoi trovarti a piedi in piena campagna sotto il sole alle 2 del pomeriggio con 40 gradi e il primo meccanico a 20 km da quel punto....in quel momento se non sai risolvere,getteresti la bici nel primo bidone che trovi lungo la strada.
Ma nonostante tutto,ti dico parti comunque e non farti troppi problemi.....buon viaggio
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Milarepa »

miles ha scritto: 8 apr 2021, 22:38 Se proprio hai un budget risicato,allora ti consiglio di prendere quella da 399 euro nuova,che almeno ha componenti non usurati...con quelle usate a 100 euro in meno rischi di spendere ben più di 100 euro per sistemarle: è se le lasci come sono puoi ritrovarti con una catena spezzata o un raggio rotto dopo pochi km....se non hai la minima idea di come smagliare una catena o cambiare un raggio in viaggio,sei già pronto per chiamare il taxi che ti riporta a casa:un minimo di apprendistato sulla meccanica della bici te lo devi fare(visto che parti a settembre il tempo lo hai),diversamente rischi di rovinarti il viaggio al primo inconveniente.
Se sei all’oscuro di tutto,(sai sostituire camera aria,copertoni,raggi,catena,fili freno,e cambio,pezzare camere aria?..insomma il minimo per affrontare un viaggio)prima di scegliere una bici ,io imparerei i primi rudimenti sulla manutenzione del mezzo.
Non voglio spaventarti,ma se viaggi solo senza aiuto puoi trovarti a piedi in piena campagna sotto il sole alle 2 del pomeriggio con 40 gradi e il primo meccanico a 20 km da quel punto....in quel momento se non sai risolvere,getteresti la bici nel primo bidone che trovi lungo la strada.
Ma nonostante tutto,ti dico parti comunque e non farti troppi problemi.....buon viaggio
Miles, forse non sono stato abbastanza chiaro, l'idea è proprio quella di cui parli: prendere la spillo o la MTB a 200€ o la Atala a 120€, affidarla al meccanico per migliorarla là dove e occorre e, contemporaneamente, frequentandolo e confrontandomi con lui, imparare un po' di meccanica. Così dovrei trovarmi, per 5-600€, con una bici che vedo assemblare e con qualche competenza in più.
Come la vedi? Se ti convince l'idea, quale bici tra quelle segnalate mi consigli?
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

Milarepa ha scritto: 8 apr 2021, 14:57 Intanto ho trovato queste che mi sono parse interessanti, "intuitivamente", sempre tenendo conto della possibilità di migliorarne i componenti

https://www.subito.it/biciclette/mtb-ib ... 536597.htm
https://www.subito.it/biciclette/bianch ... 090797.htm

La Bianchi sembrerebbe risolvere la questione.

Sulla mountain bike cosa dite? Io so solo dire che non se è la misura adatta a me (1.79 mt).

Grazie ancora per la disponibilità e le indicazioni :D
rapporti troppo duri sulla Spillo, se non sei un mezzo atleta scordati di farci la Silente col carico appresso

concordo con chi mi ha preceduto sul fatto che sia meglio quella nuova 399
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Milarepa »

Ahmè, quella da 399 costa 530. Forse era un'offerta temporanea.
Pur tenendone conto, la spillo andrebbe bene se migliorassi il cambio e i rapporti? Sarebbe un buon telaio da cui partire?
La MTB invece costa 200€. Sarebbe un buon acquisto su cui lavorare?
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

Prendi una bici nuova,devi apportare troppe migliorie a quelle usate che intendi.....con quella da 399,metti olio sulla catena e gonfi a pressione giusta le gomme e parti....
Ricorda comunque che una bici da 399 vale 399.....io sono del parere che per avere un mezzo a pieno carico che ti dia un minimo di tranquillità,non si possa scendere sotto gli 800 euro,e sia comunque indispensabile una buona manualità per eventuali riparazioni in viaggio...i meccanici non li trovi sempre dietro l’angolo.
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Milarepa ha scritto: 3 apr 2021, 20:14 Intenzioni:
- usare la bici una o due volte a settimana per percorrere 40/50 km ogni volta;
- farci un viaggio di media lunghezza, 100/200 km (Cilento, ad esempio);
Enzo scusa, ma con queste intenzioni ti fai tutti quei problemi? Un viaggio di 100/200 km lo fai con qualsiasi bici :roll:
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

miles ha scritto: 8 apr 2021, 23:36 sia comunque indispensabile una buona manualità per eventuali riparazioni in viaggio...i meccanici non li trovi sempre dietro l’angolo.
no dai non scoraggiarlo così!

io che non mi so neanche allacciare le scarpe il culo l'ho sempre portato a casa :lol:
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

Milarepa ha scritto: 8 apr 2021, 23:24 Ahmè, quella da 399 costa 530. Forse era un'offerta temporanea.
Pur tenendone conto, la spillo andrebbe bene se migliorassi il cambio e i rapporti? Sarebbe un buon telaio da cui partire?
La MTB invece costa 200€. Sarebbe un buon acquisto su cui lavorare?
no quella non vale neanche i 200

Io prenderei una MTB da 29 con freni a disco che sull'usato trovi tranquillamente a 400/450e, e quello che ti avanza lo spendi in equipaggiamento.

Hai già tutti i rapporti che ti servono, e se un domani vorrai mettere ruote lisce, freni idraulici o cambiare la trasmissione lo potrai fare con pochi soldi (un eccellente gruppo deore 1x11 oggi te lo porti a casa con 170e guarnitura inclusa!). E se invece vuoi cambiare genere lo rivendi.

L'importante è avere il telaio della giusta misura, con gli standard che vanno per la maggiore e le giuste battute. Se prendi dei residuati bellici sarai sempre legato a dei compromessi e limitato in eventuali upgrade.
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Milarepa »

Marcello ha scritto: 9 apr 2021, 0:51
Milarepa ha scritto: 3 apr 2021, 20:14 Intenzioni:
- usare la bici una o due volte a settimana per percorrere 40/50 km ogni volta;
- farci un viaggio di media lunghezza, 100/200 km (Cilento, ad esempio);
Enzo scusa, ma con queste intenzioni ti fai tutti quei problemi? Un viaggio di 100/200 km lo fai con qualsiasi bici :roll:
Ciao Marcello,
il fatto è che non ho esperienza e ancora non so a cosa posso andare incontro riguardo ai guasti e al corpo. Perciò cerco di avere indicazioni da chi esperienze analoghe le ha già fatte.
Devo ammettere che al momento sono piuttosto confuso, ma mi aspettavo che sarebbe andata così :wink:
Tu, dalla tua, che acquisto mi consiglieresti?
Grazie
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Enzo, ma una bicicletta ce l'hai? Sei proprio appiedato oppure un mezzo ce l'hai? Voglio dire, ce l'hai un mezzo per fare le tue prime esperienze?
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Milarepa »

Ho una bici decathlon da donna a 7 marce :oops:
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Milarepa ha scritto: 9 apr 2021, 14:18 Ho una bici decathlon da donna a 7 marce :oops:
Mhhh, non è certo il massimo. Magari vicino dove abiti tu c'è un'attività di noleggio bici dove puoi noleggiarne una e provare un paio di percorsi (asfalto, sterrato, bosco...) giusto per capire quello che ti piace fare. Quello che voglio dire è che la bici normalmente si sceglie in funzione del viaggio o del percorso che si vuol fare. Se non provi mai un percorso non capirai mai ciò che è meglio per te. Il consiglio giusto te lo hanno già dato: quello che conta è che il telaio sia della tua misura e che sia aggiornabile con altri componenti. Dopo di ciò il telaio di partenza dipende da quello che vuoi fare: per venire giù a rotta di collo per il bosco ci vuole una biammortizzata, ma se ti piace andare su asfalto la biammortizzata sarebbe una scelta sbagliata. In sintesi, smetti di pensare a vai un po' a pedalare che vedrai le occasioni per comprare una bici non mancheranno. Avrai un amico che ti presta una bici? anche un negozio magari può prestarti una bici usata per provarla
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

ciquta ha scritto: 9 apr 2021, 1:21 [quote=miles post_id=79466 time=<a href="tel:1617917768">1617917768</a> user_id=5968] sia comunque indispensabile una buona manualità per eventuali riparazioni in viaggio...i meccanici non li trovi sempre dietro l’angolo.

no dai non scoraggiarlo così!

io che non mi so neanche allacciare le scarpe il culo l'ho sempre portato a casa :lol:
Per portare a casa il culo,ci vuole anche culo.... :D :D :D e quello non guasta mai.
Io un anno dormii nello stesso posto per tre notti in Algeria con il telaio spezzato in due punti (era un telaio da 399 euro :D :) :D ),mai più robaccia per viaggiare,preferisco starmene a casa!!!
Certo che se devi fare un giretto di 200 km in posti abitati va bene anche la Graziella :wink:
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

ciquta,poi detto tra noi mi romperebbe anche i maroni bucare anche sul giretto da 70/80 km in zona e non sapere cambiare neanche una camera d’aria.....oggi ho fatto un giro di un centinaio di km,e se bucavo al 50 esimo?cosa faccio chiamo un taxi?il carro attrezzi?sono tutte menate che ti rovinano la giornata...preferisco sapere dove mettere le mani per gli inconvenienti risolvibili....ovvio si spezza il telaio,sei a piedi,ma questo può capitare 1/2 volte nella vita e se hai mezzi scarsi.
Quindi io ti consiglierei di cominciare ad imparare ad allacciarti le scarpe :D :D :D
Rispondi

Torna a “Biciclette da viaggio e Consigli”