Consigli: prima bici da viaggio

Info su bici da viaggio e consigli per gli acquisti...
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Re: Consigli: prima bici da viaggio

Messaggio da Milarepa »

miles ha scritto: 9 apr 2021, 21:02 ciquta,poi detto tra noi mi romperebbe anche i maroni bucare anche sul giretto da 70/80 km in zona e non sapere cambiare neanche una camera d’aria.....oggi ho fatto un giro di un centinaio di km,e se bucavo al 50 esimo?cosa faccio chiamo un taxi?il carro attrezzi?sono tutte menate che ti rovinano la giornata...preferisco sapere dove mettere le mani per gli inconvenienti risolvibili....ovvio si spezza il telaio,sei a piedi,ma questo può capitare 1/2 volte nella vita e se hai mezzi scarsi.
Quindi io ti consiglierei di cominciare ad imparare ad allacciarti le scarpe :D :D :D
Sto seguendo un corso di formazione al riguardo, il primo modulo è sulla scarpa destra. :wink:
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Milarepa »

Marcello ha scritto: 9 apr 2021, 15:52
Milarepa ha scritto: 9 apr 2021, 14:18 Ho una bici decathlon da donna a 7 marce :oops:
Mhhh, non è certo il massimo. Magari vicino dove abiti tu c'è un'attività di noleggio bici dove puoi noleggiarne una e provare un paio di percorsi (asfalto, sterrato, bosco...) giusto per capire quello che ti piace fare. Quello che voglio dire è che la bici normalmente si sceglie in funzione del viaggio o del percorso che si vuol fare. Se non provi mai un percorso non capirai mai ciò che è meglio per te. Il consiglio giusto te lo hanno già dato: quello che conta è che il telaio sia della tua misura e che sia aggiornabile con altri componenti. Dopo di ciò il telaio di partenza dipende da quello che vuoi fare: per venire giù a rotta di collo per il bosco ci vuole una biammortizzata, ma se ti piace andare su asfalto la biammortizzata sarebbe una scelta sbagliata. In sintesi, smetti di pensare a vai un po' a pedalare che vedrai le occasioni per comprare una bici non mancheranno. Avrai un amico che ti presta una bici? anche un negozio magari può prestarti una bici usata per provarla
Marcello, sono d'accordo con te sullo "smetti di pensare e vai un po' a pedalare", infatti sono stanco di abitare dubbi e parole e non vedo l'ora di mettermi in sella e andare al mare.
Però c'è forse un equivoco di fondo: è chiaro che non sto cercando la bicicletta della vita ma, appunto, quella per cominciare e che mi consenta di fare le prime uscite in zona (eventualmente, si spera anche qualcosa in più).
Da tutte le parole spese in questa conversazione sono emersi secondo me i seguenti punti:
1. Per farsi la bici da cicloturismo serve esperienza;
2. Per fare esperienza serve una bici;
3. Una buona bici nuova costa almeno 800€;
4. Una bici da 400€ rischia di deludermi presto e di farmi pentire della spesa;
4. Per le mie esigenze (asfalto, poche centinaia di km) e per iniziare può andar bene una bici modesta.

Alla luce di questo, a me pare che la scelta migliore sia la bianchi spillo a 200€: prezzo contenuto, buon rapporto qualità prezzo, misura giusta, telaio in acciaio.

Cosa ne pensi?
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

Milarepa ha scritto: 9 apr 2021, 21:31 [quote=miles post_id=79477 time=<a href="tel:1617994946">1617994946</a> user_id=5968]
ciquta,poi detto tra noi mi romperebbe anche i maroni bucare anche sul giretto da 70/80 km in zona e non sapere cambiare neanche una camera d’aria.....oggi ho fatto un giro di un centinaio di km,e se bucavo al 50 esimo?cosa faccio chiamo un taxi?il carro attrezzi?sono tutte menate che ti rovinano la giornata...preferisco sapere dove mettere le mani per gli inconvenienti risolvibili....ovvio si spezza il telaio,sei a piedi,ma questo può capitare 1/2 volte nella vita e se hai mezzi scarsi.
Quindi io ti consiglierei di cominciare ad imparare ad allacciarti le scarpe :D :D :D

Sto seguendo un corso di formazione al riguardo, il primo modulo è sulla scarpa destra. :wink:
Ummhhh.....sei in un corso avanzato,prima devi imparare a infilare i lacci :wink: :D
lumaca
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lumaca »

La spillo ha i rapporti un po' lunghi....salite difficoltose. La MTB andrebbe meglio da questo punto di vista. Verifica che abbia anche gli occhielli x.il portapacchi. Certo io le vorrei un po' scontate 200 mi paiono troppi
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Milarepa ha scritto: 9 apr 2021, 21:40
Alla luce di questo, a me pare che la scelta migliore sia la bianchi spillo a 200€: prezzo contenuto, buon rapporto qualità prezzo, misura giusta, telaio in acciaio.

Cosa ne pensi?
E come si fa a consigliarti? Guarda credo di aver avuto due bici simili a quelle. Avevo una Scott in acciaio simile alla spillo e mi ci sono divertito un bel po' prima che me la rubassero, maledetti. Però con quei rapporti sulle salite ponzavo parecchio. Scrivi alla Bianchi e chiedi se su quella bici puoi cambiare la guarnitura o il pacco pignoni per avere rapporti più leggeri (non credo, ma provare non costa niente). Secondo me può anche andare bene e puoi fare anche viaggi lunghi ma con pochissimo bagaglio. Se pensi di dormire in strutture (niente campeggio) e di mangiare in trattoria ci può stare. Un viaggio estivo con una maglietta, un paio di ciabatte e un paio di pantaloncini di ricambio per la sera lo si fa anche con uno zainetto in spalla.
La mtb somiglia molto alla mia vecchia Atala, è indistruttibile ed estremamente versatile. Dovresti sentire Gatto, lui è espertissimo di bici come quella. Rimane però il problema dei rapporti troppo duri. Anche questa va benissimo purché tu giri con poco bagaglio (giri estivi in posti caldi). Un solo particolare mi preoccupa di quella MTB: secondo me il dislivello tra la sella e il manubrio è troppo per viaggiare. Quel sellino lo dovrai abbassare. Stai attento alla misura, se padelli quella sei letteralmente nel dolore (dolori ai ginocchi o alla schiena, puoi scegliere). L'unica cosa che davvero non devi sbagliare è la misura del telaio. Tutto il resto in qualche modo si arrangia (se sulle salite i rapporti sono troppo duri vorrà dire che ogni tanto scenderai e farai due passi :roll: )
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Milarepa »

Perfetto, risposta molto chiara.
Anche a me ha insospettito il rapporto sella-manubrio della MTB.
Buona idea quella di scrivere alla Bianchi, infatti è proprio questo che volevo sapere: se ci posso cambiare cassetta e guarnitura.
Grazie tante!
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

miles ha scritto: 9 apr 2021, 21:02 ciquta,poi detto tra noi mi romperebbe anche i maroni bucare anche sul giretto da 70/80 km in zona e non sapere cambiare neanche una camera d’aria.....oggi ho fatto un giro di un centinaio di km,e se bucavo al 50 esimo?cosa faccio chiamo un taxi?il carro attrezzi?sono tutte menate che ti rovinano la giornata...preferisco sapere dove mettere le mani per gli inconvenienti risolvibili....ovvio si spezza il telaio,sei a piedi,ma questo può capitare 1/2 volte nella vita e se hai mezzi scarsi.
cambiere camera d'aria ok, ma tutta l'epica dei tiraggi, smagliacatena, etc.. per un viaggetto in zona si può partire anche senza essere meccanici esperti
Jaques
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Jaques »

A 630 euro c'è questa trekking, disponibile in taglia m che dovrebbe andare bene per te, credo

https://www.bike-discount.de/it/comprar ... ed-1015400
Jaques
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Jaques »

@Milarepa
Per quello che riguarda la bianchi spillo come bici prima esperienza può anche andare bene (con tutti i suoi limiti) ma assolutamente no a quel prezzo, 100 euro massimo per quel ferro vecchio bastano e avanzano. Si trova di molto meglio nell'usato.
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Milarepa »

Ciao Jacques, grazie tante per i suggerimenti
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Milarepa ha scritto: 10 apr 2021, 1:28 Perfetto, risposta molto chiara.
Anche a me ha insospettito il rapporto sella-manubrio della MTB.
Buona idea quella di scrivere alla Bianchi, infatti è proprio questo che volevo sapere: se ci posso cambiare cassetta e guarnitura.
Grazie tante!
Scusa, un'ultima cosa. Sono andato vedere nel mercatino del nostro forum e ho visto che c'è ancora in vendita la mtb preparata da Gatto. Dacci un'occhiata perché se fosse della tua misura sarebbe senza dubbio l'occasione giusta. Sarebbe una bici da viaggio preparata da un cicloviaggiatore di provata esperienza e sicuramente te la farebbe anche provare.
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Milarepa »

Grazie mille Marcello.
Molto interessante. Due problemi: la bici è per altezze tra 1,62 e 1,75. Io sono 1,79, quindi immagino che ci starei curvo, giusto?
L'altra cosa è che è in Romagna e io sono di Napoli.
In ogni caso la tengo in considerazione
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Gatto è alto più o meno come te, saprà risponderti. Contattalo, tra l'altro è anche un buon meccanico e se hai bisogno di piccole modifiche lui può farle (magari gli compri i pezzi). Un 'occasione così non la trovi facilmente.
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Milarepa »

Magari, sarebbe perfetto.
Gli ho scritto anche se l'annuncio è vecchio.
Se fosse giusta per me, rimarrebbe il "problemino" di andare in Romagna. :lol:
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da GRM »

https://www.subito.it/biciclette/bicicl ... 490453.htm

Ho ospitato una ragazza francese che ha fatto il giro delle alpi partendo e arrivando a lione (mi pare un mese e mezzo e sui 3-4000 km) con il modello più vecchio ancora con i cantilever , aveva montato guarnitura classica da mtb 22 32 42 e 28 dietro.

80 euro , metti 20 euro per cambiare pacco pignone ed avere il 28 , 100 ... se proprio vuoi pure coperture marathon circa 40 euro a coppia e con 140-150 euro sei pronto.

Non serve un titolo di studio per controllare la bici, su youtube ci sono migliaia di filmati su come controllare catena pacco pignoni etc.

Se no potresti valutare il noleggio da decathlon :wink:
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Milarepa »

GRM ha scritto: 10 apr 2021, 17:10 https://www.subito.it/biciclette/bicicl ... 490453.htm

Non serve un titolo di studio per controllare la bici, su youtube ci sono migliaia di filmati su come controllare catena pacco pignoni etc.

Infatti sto spulciando un po' di tutorial su manutenzione, revisione, sostituzione e riparazioni.

Addirittura una Decathlon! Dici?
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da GRM »

Milarepa ha scritto: 10 apr 2021, 20:12 Addirittura una Decathlon! Dici?
Pensi che le bici entry level di bianchi e company, siano di qualità migliore?

Ci sono centinaia di ciclisti che viaggiano con bici del deca , ed hanno gli stessi problemi di altri marchi, solo che deca ha un servizio di garanzia che la maggior parte si sogna.

Quello era un esempio , 150 euro ti fai una bici onesta per provare qualche viaggio, oppure senti per il noleggio.

Guarda che la mia bici da viaggio ,è una gravel in acciaio della vitus , marchio di wiggle ... e commerce enorme online, quindi stessa roba di decathlon , 630 euro di bici , diciamo che qualche "discreto" viaggio l'ha subito ed è ancora qui a macinare km :mrgreen:
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

ciquta ha scritto: 10 apr 2021, 9:42 [quote=miles post_id=79477 time=<a href="tel:1617994946">1617994946</a> user_id=5968]
ciquta,poi detto tra noi mi romperebbe anche i maroni bucare anche sul giretto da 70/80 km in zona e non sapere cambiare neanche una camera d’aria.....oggi ho fatto un giro di un centinaio di km,e se bucavo al 50 esimo?cosa faccio chiamo un taxi?il carro attrezzi?sono tutte menate che ti rovinano la giornata...preferisco sapere dove mettere le mani per gli inconvenienti risolvibili....ovvio si spezza il telaio,sei a piedi,ma questo può capitare 1/2 volte nella vita e se hai mezzi scarsi.

cambiere camera d'aria ok, ma tutta l'epica dei tiraggi, smagliacatena, etc.. per un viaggetto in zona si può partire anche senza essere meccanici esperti
Certo ciquta,uno può scegliere ,se si spezza un raggio,di fare gli ultimi 70 km dalla meta ,con il cerchio che struscia sul pattino del freno (e faticando il doppio)e non sapere che allargando leggermente i freni oppure che con un tiraraggi risolvi il problema....oppure può scegliere di farli a piedi se si spezza la catena,non sapendo che in 5 minuti levi una maglia con lo smagliacatena e torni a pedalare tranquillamente anche se la gabbia del deragliatore posteriore è solo leggermente più in tiro.....ciquta,per andare in bici tutto è lecito,anche portare a mano la bici:io preferisco pedalare.....
P.s.ma chiedo:solo a me capitano inconvenienti in bici? Se così è ,vado a farmi benedire dalla Madonna del Pero... :D
Milarepa
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Milarepa »

GRM ha scritto: 10 apr 2021, 20:43
Milarepa ha scritto: 10 apr 2021, 20:12 Addirittura una Decathlon! Dici?
Pensi che le bici entry level di bianchi e company, siano di qualità migliore?

Lo credevo, ma per fama, non per mie capacità di giudizio.
Ad ogni modo penso che nei prossimi giorni mi compro una bici tranquilla a meno di 100€ per muovermi un po' in giro, una decina di km giusto per riprendere dimestichezza e gusto senza troppe ambizioni.
E intanto monitoro l'usato per vedere se salta fuori qualcosa di interessante nei prossimi mesi per fare i viaggi più lunghi.
Almeno inizio a pedalare e trovo un po' di pace. :D

Grazie per la tua "visione", ha sciolto un po' di cose che mi stavano bloccando nell'ambizione di fare l'acquisto "perfetto".
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

Ottima scelta Miralepa ,le case si costruiscono dalle fondamenta... :wink:
Rispondi

Torna a “Biciclette da viaggio e Consigli”