Consigli per gli acquisti

Info su bici da viaggio e consigli per gli acquisti...
Rispondi
Phantagruel
Utente Lev0
Utente Lev0

Consigli per gli acquisti

Messaggio da Phantagruel »

Salve a tutti,

Mi chiamo Andrea, ho 30 anni e dopo 8 anni a milano in cui (non avendo un “posto bici”) mi sono stati rubati almeno 5-6 velocipedi, mi sono finalmente trasferito in brianza (con casa con box auto) e posso finalmente acquistare una bici decente sapendo (piu o meno) di non dover dormire con l ansia per eventuale furti, e perchè molto semplicemente amo muovermi in bici e fare delle belle scampagnate, anche nei parchi qui adiacenti..

Il mio budget per ora è abbastanza basso ma credo in linea con quelle che sono le mie esigenze: muovermi in cittià, fare qualche giro al parco e dintorni e ogni tanto e se mi prende la voglia, piu avanti, fare qualche scampagnata di qualche decina di km con la mia ragazza (lei già degnamente ciclomunita).

Tenendo presente che vorrei stare sui 300€, al momento le idee che ho son 3:

1. Compro una bici “pronta” ma usata, di quelle che paghi poco ma dove un minimo ci devi intervenire..le classiche bianchi o legnano degli anni 70 che trovi a 150/200€ usate, quasi sempre coi cambi valentino extra, freni universal, cerchi nisi..insomma ci siamo capiti. Ci metto quel che ci manca per farla diventare “decente” ed inizio a farci i miei giri

2. Mi compro solo un telaio usato e pian piano, pezzo pezzo, me la monto da me. Ovviamente sempre stile anni 70/80 (si, mi piace il vintage), pian piano ci prendo un bel gruppetto campy (il sogno è ovviamente il super record ‘73), due bei cerchi, la sella brooks (feticcio da sempre ma mai presa causa furti continui)..ovviamente è l ipotesi che mi intriga di più da un lato, ma quella che mi metterebbe su strada tra molto tempo, ma tra un annetto vado a farmi l’eroica pieno d orgoglio

3. Compro una bici nuova, che sia da un negozio di bici o che sia alla decathlon. Ovviamente è l ipotesi che mi intriga meno sotto molti aspetti (primo tra tutti quello del design), ma ho sempre avuto bici usate prese a poco e inizio a pensare che forse dovrei provare una bici che “va liscia” per rendermi conto di cosa vuol dire avere effettivamente una bici comoda da portare in giro

Un altro aspetto che mi spaventa un po è la mia stazza: sono 190 per un centinaio di kili, e temo che le bianchi “campione del mondo” del “73 e le loro ruote possano essere un po’ troppo esili, a lungo andare, per la mia mole..

Ps. Ovviamente ora ho questo budget perche mi sto affacciando solo adesso nel mondo in questione, ma se dovesse partirmi la scimmia, piu avanti, investirei una cifra sensibilmente maggiore per un prodotto (vintage o nuovo che sia) di miglior livello

Detto questo mi scuso per il disturbo e sono pronto ad accettare ogni sorta di consiglio, grazie mille!
dogri
Moderator
Moderator

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da dogri »

Ciao, io una bianchi da corsa vintage l'ho restaurata e alla fine mi sono ballati 600 eurucci (più la bici), certo ho sabbiato il telaio, montato nuovi rapporti (occhio perchè il super record è duro come un baccalà), messo cerchi da copertoncini e tanto altro (se cerchi nel forum c'è qualche foto e info in più). Inoltre se non hai tempo da dedicarci ci pasi l'inverno.
Io comprerei una bici pronta e montata, poi un po' alla volta la trasformi come preferisci, e nel fratttempo la tua ragazza non dovrà pedalare da sola......
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

beh se ti piace il vintage hai ampia scelta sul mercato dell'usato

col tempo però ti accorgerai che con una stazza così (anche io sono sul quintale) fai ridere su quelle routine e ti servono copertoni MOLTO più accomodanti.. concetti assolutamente non "vintage"..
Phantagruel
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da Phantagruel »

Se cambiassi solo le ruote? Ad esempio ho trovato una campione del mondo in ottimo stato, non si vede bene dalle foto ma credo monti un nuovo record..dovrei riuscire a portarla a casa per 250 sacchi circa, altri 50 al meccanico per far registrare i cambi e ci sto tondo tondo, ma credo che dovrei cambiare le ruote..
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

le dimensioni delle coperture consentite dipendono perlopiù dal telaio (e anche dai freni che immagino siano a V), non vai da nessuna parte cambiando le ruote

secondo me dovresti prima provarne una per renderti conto
Rispondi

Torna a “Biciclette da viaggio e Consigli”