Acquisto/assemblaggio nuova bici da viaggio

Info su bici da viaggio e consigli per gli acquisti...
Rispondi
Micor_riza
Utente Lev0
Utente Lev0

Acquisto/assemblaggio nuova bici da viaggio

Messaggio da Micor_riza »

Ciao!
Mi è venuta voglia di sostituire il mio mezzo (una bici assemblata a partire da un telaio mtb degli anni 90 e vari pezzi recuperati) che ha una serie di problemi. Io sono abituata a cicloviaggio lenti e abbastanza carichi (prediligo il campeggio libero, se si può dire), volevo chiedervi dei consigli per avere un mezzo non eccessivamente esoso (la mia cantina non è un posto sicuro e io non ho nemmeno così tanti soldi da spendere) ma affidabile. Mi chiedevo: qualcun* ha avuto esperienze di ciclomeccanico che assemblando bici magari a partire da telai usati? Mi sembrava un'opzione interessante visto che il mio ultimo mezzo l'ho assemblato io ma oggi non ho più tutto quel tempo... Nell'usato ho guardato ma appare che ho una misura (48-50) che si fatica a trovare, non mi so regolare con i prezzi (ad esempio ho trovato una kona rove, che teoricamente costava circa 800 euro nel 2019, a 690 ma con evidenti segni di essere stata usata senza troppissima cura e, insomma, mi sembrava eccessivo). Ah vivo a Bologna ma spesso mi sposto anche in Veneto. Ringrazio anticipatamente chi avesse qualche consiglio
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Re: Acquisto/assemblaggio nuova bici da viaggio

Messaggio da ciquta »

Ciao io ho appena fatto una bici partendo da telaio, acquistando tutti i pezzi singolarmente e nuovi (incluso telaio). Poi con 60€ un meccanico me l'ha assemblata a regola d'arte.

Non è la soluzione più economica e sbrigativa, ma il risultato è imparagonabile rispetto ad una bici standard.

La parte più delicata è individuare il giusto telaio poi ci vuole solo pazienza di ordinare tutti i componenti sui vari siti. Anche io ho poco tempo ma è un processo divertente da cui si impara.

Telai se ne trovano su ebay, ovviamente non ti conviene uno troppo vecchio perché non avrebbe l'attacco per freni a disco
Micor_riza
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da Micor_riza »

Ciao, ottimo consiglio, ti ringrazio. Ho fatto delle ricerche e ho capito che avrei speso molto più di quanto mi potessi permettere, purtroppo. Ma appena avrò messo via un gruzzoletto e avrò una cantina più sicura farò così, aspettando magari un momento migliore per i prezzi...
Un vicino mi ha nel frattempo suggerito un buon negozio di bici vicino casa e alla fine ho preso due bici discrete (una per me e una per la mia compagna di viaggio) con un buono sconto:
Specialized sirrus 3.0 a 800 euro
Kross esker 1.0 a 720 euro.
Tutto molto entry lever ma decisamente l'upgrade di cui avevamo bisogno per stare un po' più comode. A questo prezzo poi mi è sembrato interessante, anche visto il periodo in cui non si trova molto in giro...
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

beh direi ottimi prezzi!

ad essere pratici e sapendo cosa si cerca te la puoi cavare con 700 anche su assemblata, però poi sono più difficili da rivendere
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da GRM »

Dipende che tipo di bici vuoi.

Se vuoi un acciaio disco , con 700 ci prendi solo il kit telaio se bastano.

In questo momento non comprerei nulla , se la tua non è polverizzata fagli tirare settembre poi cerca tra l usato.
Rispondi

Torna a “Biciclette da viaggio e Consigli”