Da MTB a touring: ma la forcella?

Info su bici da viaggio e consigli per gli acquisti...
Aleksandrs
Utente Lev1
Utente Lev1

Da MTB a touring: ma la forcella?

Messaggio da Aleksandrs »

L'idea è convertire questo telaio da MTB a touring:

Immagine

un Litespeed Pisgah in titanio.
Primo passo e primo grosso dubbio: sostituire la forcella ammortizzata con una rigida.

Premesse:
- Approssimativamente la forcella attuale ha una distanza "axle to crown" di 440 mm.
- Mi servono i v-brakes
- Probabilmente ci vorrei montare un portapacchi anteriore (e quindi mi servirebbe una cosa solida nel caso ci caricassi del peso): ho in casa un Old Man Mountain Sherpa Front http://goo.gl/xtuQB1

Personalmente ho trovato solo questa http://goo.gl/TXBgaI
Avrebbe diversi punti a favore, innanzitutto peso decente e prezzo, ma non mi convince esteticamente: mi sa che fa un po' troppo city bike. Qualche consiglio? Non ho trovato grandi alternative in giro...

brewery
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: Da MTB a touring: ma la forcella?

Messaggio da brewery »

su una mia bike ho comprato dalla cina questa,in alluminio e dall'estetica bellina,axel/crown 42
http://www.aliexpress.com/item/MOSSO-26 ... 87889.html

bricke
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da bricke »

Su una Litespeed in Titanio ci vedo solo una forcella in titanio o in carbonio.

In ogni caso, magari anche un acciaio sverniciato e tirato a lucido, una da 440 la trovi da On-One in UK per una 60eurini, con v-brake!

http://www.on-one.co.uk/i/q/FOOOCR26DV/ ... rake--disc

Hanno anche la versione solo disco.

Aleksandrs
Utente Lev1
Utente Lev1

Avevo visto la On-One ma non ero riuscito a trovare le info sulla distanza "axle to crown": dove l'hai trovata? Fra i commenti? Effettivamente sarebbe quella esteticamente più in linea con il telaio.
Detto questo, condivido il discorso sulla forcella in titanio o carbonio solo che la prima è difficile da trovare (mi è capitato tempo fa di vedere qualcosa sugli annunci per quanto riguarda una forca Crisp) e ormai anche quelle in carbonio con vbrakes (della misura che mi serve) non sono proprio diffusissime. Entrambe averebbero comunque il problema del prezzo: più che alto direi altissimo, forse troppo per un esperimento.
Grazie per la dritta, terrò in considerazione la On-One.

Aleksandrs
Utente Lev1
Utente Lev1

brewery ha scritto:su una mia bike ho comprato dalla cina questa,in alluminio e dall'estetica bellina,axel/crown 42
http://www.aliexpress.com/item/MOSSO-26 ... 87889.html
Vista anche questa... interessante ma non riesco ad immaginarmela sul telaio... per caso potresti postare qualche foto della tua bici con la forca montata? Giusto per farsi un'idea...

Aleksandrs
Utente Lev1
Utente Lev1

Ho trovato questa immagine e non sembra niente male

Immagine

a questo punto i miei dubbi riguardano solo l'acquisto dalla Cina. Tu l'hai presa dal rivenditore che mi hai indicato su Aliexpress? Non ho mai fatto acquisti su questo sito (e dalla Cina in generale), immagino ci possano essere problemi di dogana e tempi piuttosto lunghi, sbaglio?

Cmq sta Mosso non offre grandi informazioni tecniche sul suo sito, siamo sicuri che la forca calzi sul mio telaio?

P.S.: tra l'altro avrebbero a catalogo anche questa http://goo.gl/umPFKm in titanio che sarebbe l'ideale ma ho sempre accantonato l'idea per diffidenza nel fare acquisti via internet in Cina.

deftones209
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da deftones209 »

Hai provato a vedere surly:

http://surlybikes.com/parts/forks

Si trovano abbastanza facilmente, hanno spesso gli occhielli per il portapacchi anteriore.

deftones209
Utente Lev3
Utente Lev3

Dimenticavo. Se la vuoi in Acciaio ho sentito anche che vetta a padova (telaista) ti fa anche solo la forcella se vuoi.

FedericoZ
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da FedericoZ »

io ti direi Surly, poco tempo fa su subito.it una era in vendita a 30€...

vdisalvo
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da vdisalvo »

se il problema è gli attacchi per v-brake nulla ti vieta di montare un freno v-brake al posteriore e un disco meccanico all'anteriore, identici comandi, costi bassi e secondo me il freno a disco meccanico è affidabile anche per viaggi in posti lontani. Il grande vantaggio rispetto ai v-brake è che in lunghe discese, con il carico, non si surriscalda il cerchio.

valentino

Aleksandrs
Utente Lev1
Utente Lev1

Si, ho preso in considerazione la cosa, poi potrei utilizzare delle cose tipo questi:

Immagine

o delle semplici fascette per sfruttare il portapacchi anteriore che ho già in casa.
Cmq se carico all'anteriore eviterei una forca in carbonio (no?), e quindi a questo punto forse la soluzione che mi intriga di più sono la On-One o la Mosso.

Ad ogni modo grazie per la dritta, avevo dei dubbi sulla compatibilità leve freno + sistema ibrido disco e vbrake.

Aleksandrs
Utente Lev1
Utente Lev1

deftones209 ha scritto:Hai provato a vedere surly:

http://surlybikes.com/parts/forks

Si trovano abbastanza facilmente, hanno spesso gli occhielli per il portapacchi anteriore.
Altra idea era la Surly, certo. Non ho però trovato un modello con distanza "axle to crown" come la mia. Ma che tolleranza c'è su questa misura per non inficiare la geometria del telaio? Io ho misurato 440 sulla mia ammortizzata (devo verificarla per sicurezza); i 447 della Surly Instigator potrebbero andare?
C'è anche chi mi ha detto che si potrebbe aggiungere uno spessore alla base della forca per compensarne una troppo corta, ma non mi sembra una grande soluzione.
Poi mi rimane sempre un dubbio sulla resa estetica... proverò a cercare qualche immagine in rete...

Grazie cmq anche a FedericoZ per l'idea.

Vetta come Crisp sono soluzioni definitive, per il momento cerco una soluzione veloce/discretamente economica per sperimentare.

deftones209
Utente Lev3
Utente Lev3

Ma per misurare l axle to crow hai tenuto presente il SAG?
Dovrebbe essere attorno al 20%. Perché quando viaggi anche su asflato comunque un po la forca viaggia compressa.
è una forca da 80? da 100 mm di ammortizzazione?

Qua ci son un paio di spiegazioni:
http://bicycles.stackexchange.com/quest ... -confusion

P.S: Io personalmente eviterei gli dattatori per i V brake. Considerando che in discesa la mia vita dipende dai miei freni della bici, non so se mi sono spiegato :-)

deftones209
Utente Lev3
Utente Lev3

Ah per la cronaca: le leve freno non hanno problemi ad avere un V brake e un disco. A volte mi dimentico anche di avere due freni diversi.
Io le ho montate cosi quest'anno, con la piega da corsa. Devi ovviamente scegliere un freno a disco meccanico, tipo gli avid bb7 o bb5.

Cordy
Utente Lev4
Utente Lev4

Messaggio da Cordy »

E rimettere una forcella ammortizzata, ma bloccabile? Con una esecuzione almeno decente avresti il meglio dei 2 mondi. Forcella elastica su percorsi sconnessi e forcella rigida su asfalto. Io ho una banale RST Neon e non è male. Certo, andiamo sul chilo e mezzo circa di peso, fra forcella cavo, guaina e comando al manubrio.
--
Ciao!!!
Stefano

NB: le mie stelline non significano che "ne so", ma solo che "ne scrivo". Anche di sciocchezze o domande, insomma... :mrgreen:

bricke
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da bricke »

Forcella in Titanio con v-brake:
http://titanproduct.com/productview.php?id=94

Se mi metti una Mosso in alu o una RST Neon su una LiteSpeed prendo il primo aereo, vengo li e te la smonto a suon di legnate... In amicizia si intende... :D

La on-one per disco mi pareva facesse 440AC, mentre la v-brake 420AC.

Non monterei inoltre adattatori v-brake su una forcella non pensata per i v-brake, specialmente su una in carbonio.

PS.: Anche io sarei di piu per il disco anteriore meccanico e il post v-brake, e risolvi con una On-One Disc da 60euri.
PS2.: Per la pinza freno, TRP Spire!

Aleksandrs
Utente Lev1
Utente Lev1

deftones209 ha scritto:Ma per misurare l axle to crow hai tenuto presente il SAG?
Dovrebbe essere attorno al 20%. Perché quando viaggi anche su asflato comunque un po la forca viaggia compressa.
è una forca da 80? da 100 mm di ammortizzazione?

Qua ci son un paio di spiegazioni:
http://bicycles.stackexchange.com/quest ... -confusion

P.S: Io personalmente eviterei gli dattatori per i V brake. Considerando che in discesa la mia vita dipende dai miei freni della bici, non so se mi sono spiegato :-)
La forca originale è questa:

Immagine

una SID Team, penso da 80 mm. (come si verifica? Si misura la parte "di scorrimento" degli steli? Non ne so nulla di forche ammortizzate...)
Effettivamente avevo questo dubbio sul fatto della compressione e non mi è ancora tanto chiaro come decidere la misura "axle to crown" della forcella rigida che andrò ad acquistare.
Vedo che mi hai passato anche un link con qualche informazione a riguardo, grazie, appena ho un po' di tempo me lo leggo per vedere se riesco a fare chiarezza.

Aleksandrs
Utente Lev1
Utente Lev1

rs250v ha scritto:
Aleksandrs ha scritto: ma ho sempre accantonato l'idea per diffidenza nel fare acquisti via internet in Cina.
dalla mia esperienza aliexp...(decine di acquisti anche costosi) sono più affidabili dei nostri, paghi con carta di credito
devi tenere in conto 2 cose però, il tempi più di un mese mediamente,
devi pagare l'iva e il dazio sul totale compresa spedizione, quindi devi calcolarlo 22+4%
sui prodotti finiti tipo ruote complete o biciclette intere viene applicato l'antidumping +48% e non conviene

ti contatta un operatore doganale (di solito le poste) chiedendo il documento di pagamento, e dopo pochi gg hai il pacco a casa paghi l'iva e il dazio al postino
;)
Grazie per le info, nel caso dovessi optare per l'acquisto dalla Cina saranno preziose.

Aleksandrs
Utente Lev1
Utente Lev1

Cordy ha scritto:E rimettere una forcella ammortizzata, ma bloccabile? Con una esecuzione almeno decente avresti il meglio dei 2 mondi. Forcella elastica su percorsi sconnessi e forcella rigida su asfalto. Io ho una banale RST Neon e non è male. Certo, andiamo sul chilo e mezzo circa di peso, fra forcella cavo, guaina e comando al manubrio.
Diciamo che per questo sono già attrezzato, mi basterebbe rimontare la forca che ho ora. E non escludo di farlo in certe occasioni. Grazie per il parere cmq.

Aleksandrs
Utente Lev1
Utente Lev1

bricke ha scritto:Forcella in Titanio con v-brake:
http://titanproduct.com/productview.php?id=94
Se mi metti una Mosso in alu o una RST Neon su una LiteSpeed prendo il primo aereo, vengo li e te la smonto a suon di legnate... In amicizia si intende... :D
Hai ragione, accetto la minaccia ;-)
Tengo in considerazione il prodotto segnalato, l'avevo già intravisto, e sarebbe una delle soluzioni più azzeccate.
Per ora cmq, come detto in un altro post, mi interessa riuscire a capire bene che distanza "axle to crown" cercare per non fare un acquisto errato.
bricke ha scritto:La on-one per disco mi pareva facesse 440AC, mentre la v-brake 420AC.
Non monterei inoltre adattatori v-brake su una forcella non pensata per i v-brake, specialmente su una in carbonio.
PS.: Anche io sarei di piu per il disco anteriore meccanico e il post v-brake, e risolvi con una On-One Disc da 60euri.
PS2.: Per la pinza freno, TRP Spire!
Grazie per tutte le dritte, soprattutto la pinza, mi interessava un'alternativa alle Avid.

Rispondi

Torna a “Biciclette da viaggio e Consigli”