ebike oppure ottimo cambio su bici muscolare?

Info su bici da viaggio e consigli per gli acquisti...
Rispondi
dielle63
Utente Lev0
Utente Lev0

ebike oppure ottimo cambio su bici muscolare?

Messaggio da dielle63 »

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum e vi disturbo per qualche informazione.

Piccola premessa per presentarmi: ho fatto per alcuni anni bici da strada (circa ottomila km all'anno). Ho smesso per vari motivi ed ho cominciato ad usare la bici per andare al lavoro.

Piccolo paese in collina. Una decina di km (5+5) e qualche giretto extra fuoriporta. Ho usato (ed ora venduto) una Vanmoof muscolare con cambio al mozzo a tre velocità.
Nessuna difficoltà .....però arrivavo sudato.

Mi ero attizzato all'acquisto di una ebike. Il fatto è che proprio non riesco a farmele piacere; forse è il concetto in se che non mi piace.

La domanda adesso è questa. Mi ero indirizzato all'aquisto di una Vanmoof elettrica o una Cowboy (diretta concorrente). Sul forum delle bici elettriche mi hanno sconsigliato tutti perchè si tratta di bici di design ma con scarsa batteria (e quindi scarso aiuto in salita).

Nel cercare alternative mi sono imbattuto in alcuni cambi di nuova concezione (montati sia su elettrica che su muscolare): in particolare il Pinion o lo Shimano Alfine.

Mi è venuto il dubbio: meglio una bici elettrica con scarsa potenza in salita (tanto le mie salite sono del 3-4 percento) o un ottimo cambio a 8-11 velocità che mi permetta di salire in abiti normali senza sudare?

Magari su questo forum c'è chi fa entrambe le esperienze.
dogri
Moderator
Moderator

Re: ebike oppure ottimo cambio su bici muscolare?

Messaggio da dogri »

Ciao e benvenuto.
Premetto che qui la bici elettrica è bandita, siamo masochisti...Comunque io ne ho una (su parco bici di 13) che è stata l'unica alternatva a non pedalare per lunghi periodi e che uso solo per recarmi al lavoro dove non posso giungere in disordine.

Nel tuo caso direi senz'altro un cambio "serio", non necessariamente ultimissimo grido viste le modeste pendenze che devi superare, tant'è veero che le superavi con 3 rapporti striminziti. Direi che ti basterà sicuramente un 6x2 montato sulle city bike più economiche.
dielle63
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da dielle63 »

Ciao e grazie della risposta.

In realtà lo penso anch'io. Quando facevo strada (bici da corsa) salivo con estrema leggerezza; però avevo un'altra gamba allora.

L'unica possibilità di bici elettrica che mi ero dato era una "minimal" .......ma è proprio il concetto in se che non accetto. "Fare finta" di pedalare. Si lo so che si pedala lo stesso.....ma sali senza alcuna soddisfazione, secondo me.

Però col cambio che avevo adesso, con sole forte, con vento a sfavore davvero arrivavo sconvolto.

Il mio unico scopo è non sudare (perlomeno non troppo). Il tempo che ci impiego non ha importanza (sono pochi chilometri).

Sono attratta anche dalle bici belle, quindi il costo che mi sono prefissato non è basso.

Temo però di fare un errore a 58 anni e fuori allenamento, a prendere una muscolare.
dielle63
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da dielle63 »

....qualche altro parere?

Capisco che non è il forum adatto, però qualcun altro che può valutare le due opzioni?

Un cambio con rapporti molto agili può (considerando tutto) essere una valida alternativa ad una bici elettrica in situazioni come la mia?
dogri
Moderator
Moderator

Messaggio da dogri »

Il temo che ci impieghi non è un problema, le pendenze sono modeste, non ti piace "fingere" di pedalare.....ti sei già risposto da solo! E comunque se aspetti che qui qualcuno ti consigli una bici elettrica temo che dovrai armarti di pazienza......
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

Il doping tecnologico su questo forum è stato bandito…..chiamasi bicicletta l’unico mezzo a due ruote dove il conduttore e il motore sono la stessa cosa :wink:
Bye
Rispondi

Torna a “Biciclette da viaggio e Consigli”