Come tener lontani i cani?

Ciclocomputer, illuminazione, manutenzione...
babusce
Utente Lev3
Utente Lev3

Re: Come tener lontani i cani?

Messaggio da babusce »

è chiaro che il mio precedente link voleva essere una burla o un consiglio per "uomini VERI" che scendono dalla bici e affrontano il pericolo impavidamente... :mrgreen:
Cmq avevo già suggerito in altro simile argomento qui trattato che nel mio caso, sia in India sia in Turchia, "funzionò" una borraccetta con ammoniaca.
In India - presa dalla paura - mi sfuggi di mano e la lanciai contro il musaccio della bestiaccia.
In Turchia debbo dire che la mia abilità migliorò. Il nauseante odore fece desistere "l'ottomano" cagnaccio.
baldiniantonio
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da baldiniantonio »

mai avuto problemi seri, in genere in italia mi dico che il cane avrà un padrone che gli dirà con voce ferma:
zitto, a cuccia, piantala
e quindi se del caso dico le stesse cose con fiero cipiglio e non sono mai stato aggredito...dei cristiani non garantisco!
:D
BH XENION 650 LITE BOSCH
aldo
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da aldo »

Questi cicloviaggiatori tedeschi l'hanno scampata bella!https://www.facebook.com/rausgefahren/v ... 833014218/ gridando come forsennati!
saluti dall'Adriatico,
Aldo
babusce
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da babusce »

Il pregiudizio mi ha indotto a pensare che fossero in Italia del sud.
Indagando un po', sembrano riprese effettuate in Giordania.
Dopo la tensione la risata di lui è puro sfogo liberatorio :mrgreen:
tom tom
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da tom tom »

aldo ha scritto:Questi cicloviaggiatori tedeschi l'hanno scampata bella!https://www.facebook.com/rausgefahren/v ... 833014218/ gridando come forsennati!
Brutta situazione, ma onestamente, i cani non mi sembravano particolarmente incarogniti... Poi, per carità, trovarseli a mezzo metro e non dietro uno schermo del pc cambia parecchio. :mrgreen:
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
veeg
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da veeg »

Tempo fa avevo scritto un articolo sui cani contattando alcuni volontari ENPA e un addestratore.
Ne è venuta fuori una guida a step.
Vi lascio il link: http://90rpm.blogspot.it/2015/06/ciclis ... acchi.html
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

veeg ha scritto:Tempo fa avevo scritto un articolo sui cani contattando alcuni volontari ENPA e un addestratore.
Ne è venuta fuori una guida a step.
Vi lascio il link: http://90rpm.blogspot.it/2015/06/ciclis ... acchi.html
Ho capito, porterò con me un fucile automatico a canne mozze in una fondina che metterò di traverso sulle spalle :shock:
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da corrado.turri »

Marcello ha scritto:... un mio urlo a pieni polmoni non va più su di 85 dbA ...
... secondo me sei nella norma, per curiosità a che distanza l'hai misurato ??
Immagine
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Ciao Corrado, misurato con il braccio tutto allungato. Riguardo i cani sto pensando di portarmi dietro gli scarponcini con gli attacchi e un paio di ghette di cuoio (di quelle che portavano una volta per andare a cavallo) per difendere i polpacci. Nell'ipotesi, voglio sperare remotissima, in cui volessero mettere in gioco la vita ho i guanti e un accettino a manico corto (consigliato dai pastori della Sila in caso di attacco del lupo).
Ovviamente sto parlando del viaggio di questa estate o comunque di viaggi ad alto rischio cani randagi.
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Marcello ha scritto:... misurato con il braccio tutto allungato ...
... beh allora 85dB[A], diciamo a circa 75cm, non è che sono poi così tanti, se ti va bene gli fai paura ma ormai i denti saranno certamente penetrati a fondo nel tuo polpaccio :mrgreen: .
Tieni conto che con i cani a 3 m già perdi 12dB circa ... e con 70dB[A] quelli ti ridono dietro !!!
... magari prova accompagnare l'urlo facendo la facciaccia cattiva, magari li impressioni di più !!
Immagine
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Si.. tu scherzaci, speriamo bene :shock: Comunque sono sopravvissuto in Mongolia (che è tutto un dire), sopravviverò anche in Kyrgyzstan :roll:
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Marcello ha scritto:... comunque sono sopravvissuto in Mongolia (che è tutto un dire), sopravviverò anche in Kyrgyzstan :roll:
... ma sì dai, eppoi stando alla statistica quanti cicloviaggiatori o cicloturisti hai mai sentito essere stati sbranati dai cani !!!
Io, dopo Chiloè, la Romania e la Sardegna sono molto più tranquillo ... addotto il metodo san francesco !!! ..... credimi, funziona !!!
Immagine
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

San Francesco parlava con un lupo che conosceva bene, così son tutti bravi. In quanto a parlare con gli uccellini niente di più facile, basta avere un posatoio e metterci granaglie per i granivori e pastone per gli insettivori. A casa ne campo un bel po' di selvatici compresa una volpe, in giardino ho anche nidi artificiali tutti abitati nella stagione della riproduzione.
I cani selvatici però... sono un'altra cosa, non dico di esserne terrorizzati, dico solo di essere previdenti quando transitiamo in quello che loro considerano loro territorio. Basta un morso che la vacanza è rovinata.
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Marcello ha scritto:... San Francesco parlava con un lupo che conosceva bene, così son tutti bravi ...
... maccheddici !! lui il lupo non è che lo conoscesse bene, semplicemente ci seppe parlare con delicatezza portandolo ad un livello di mansuetudine più accettabile ... fai come lui e vedrai che funziona !! :roll:

"La vicenda narra di un grosso lupo che da tempo terrorizzava gli abitanti delle campagne eugubine, nelle quali Francesco era solito andare a predicare; l'animale selvaggio, affamato e feroce, da anni occupava il territorio boschivo alle porte della città ... gli abitanti, disperati e impauriti, si rivolsero a San Francesco. Il frate, venuto a conoscenza della situazione, si inoltrò nel bosco per incontrare il lupo. La sua mediazione fece sì che il lupo smettesse di terrorizzare gli abitanti di Gubbio, a patto che questi ultimi si impegnassero a sfamare l'animale quotidianamente".
Immagine
tom tom
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da tom tom »

Mi sembra che il "problema cani" sia alquanto sopravvalutato: parliamo di animali abituati da secoli a convivere con l'uomo, non di lupi, nè leoni...
Sinceramente mi farei più problemi per i mammiferi bipedi sparsi su tutto il globo: mi pare che commettano molte, ma molte, più aggressioni rispetto a quelle perpetrate dai cani.... :mrgreen:
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Ah, quella storia lì, ho capito, ma quella è sicuramente una parabola studiata per raccontare come San Francesco sia riuscito a riportare tranquillità tra i cittadini di un piccolo paese e un politico (a quei tempi li chiamavano signorotti) locale :mrgreen:
Comunque, per rispondere anche ad altri interventi, non ho proposto questo post per terrorizzare i cicoviaggiatori, cercavo solo soluzioni intelligenti ad un problema che esiste (su Repubblica giusto la settimana scorsa ho letto di padre figlia e nonna tutti morsi da un cane di grossa taglia mentre erano a spasso in bicicletta).
Per capirsi: ho un cane, tutti i miei amici hanno cani (viviamo in campagna), ho anche avuto in casa una lupa (non cane lupo) ibrida per 16 anni (adesso sotterrata nell'oliveta) che giocava con mio figlio piccolo...... Questo per dire che conosco e amo i cani e che ci sono a contatto tutti i giorni. Ciò non toglie che un morso preso per un motivo X in viaggio, in un paese con condizioni igienico/sanitarie un po' stiracchiate, praticamente chiude un viaggio su cui magari abbiamo lavorato per un anno.
Piano piano però qualche idea interessante sta uscendo dalla discussione.
veeg
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da veeg »

Un addestratore di cani da difesa che mi aveva già aiutato in passato a preparare un articolo su "cani e ciclisti", mi ha scritto a proposito degli spray al peperoncino da usare contro cani aggressivi: https://90rpm.blogspot.com/2019/01/cani ... ziona.html
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Quasi una pietra tombale per la possibilità di usare lo spray al peperoncino per difendersi dai cani, eppure… Non so, quel video non mi convince. Il poliziotto usa uno spray pensato per gli uomini, si vede un piccolo flacone e il poliziotto che cerca di spruzzarlo negli occhi del cane. Forse non è questo il principio giusto. Ripeto, non sono in grado di sostenere il contrario, ma quel video non è del tutto convincente. Dalla parte dei miei dubbi schiero le bombolette al peperoncino vendute nelle armerie USA per difendersi dai potenziali attacchi degli orsi. Il principio/obiettivo è diverso: si tratta di bombolette di capacità superiore ai 500cc che sparano fino a 10 metri di distanza (in assenza di vento contrario) e che mirano a sorprendere e a distogliere l'attenzione del soggetto quel tanto che basta per allontanarsi.
veeg
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da veeg »

Ti correggo Marcello:
le formulazioni per orsi causano infiammazioni locali evidenti ed è questo che fa desistere l'animale.
Bear spray, on the other hand, infuses and irritates the mucous membranes in the bear’s eyes and nose. “The bear can’t smell or see, and it’s in pain, so all it wants to do is get out of there,” he says.
(https://en.wikipedia.org/wiki/Bear_spray)
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Ciao Veeg, si è vero, questo è quello che dicono i produttori delle bombolette. Non ho però mai parlato con qualcuno che le avesse usate. In Alaska parlai a lungo invece con un addetto alla sicurezza dei cantieri che poi mi convinse (diciamo che mi obbligò) a comprarne una e a portarmela sul manubrio (nella sua fondina) per il resto del viaggio. Lui aveva con se un fucile a due canne: in una aveva una palla di gomma e nella seconda quella letale. Lui sosteneva che l'obiettivo è quello di disorientare l'animale che ti attacca, e va da se che questo funziona solo se ti attacca con poca convinzione. Diceva che la detonazione e la botta della palla di gomma sul petto avevano questa funzione e riteneva che anche lo spray potesse avere un effetto analogo. Quello che è certo è che le istituzioni consigliano di non portare armi da fuoco a meno di essere veramente esperti perché un orso ferito non lo fermi più, ma di portare queste bombolette che poi ho visto più volte alla cintura dei campeggiatori. Poi, funzionano? non funzionano? credo anch'io che dipenda dai casi.
Il nostro quesito è: vale la pena portarsela dietro per i cani? E parlo di quelle bombolette, non di quei flaconcini che hanno i poliziotti nel video. Parlo di più di 500cc di spray al peperoncino che il cane deve respirare.
La risposta secondo me è si. Il problema è trovarle nel paese che uno va a visitare visto che non possiamo portarle sull'aereo.
Rispondi