Valutare sulla carta le difficoltà di un viaggio in bici

Se non trovi il posto che fa per te...
Rispondi
leeno
Utente Lev0
Utente Lev0

Valutare sulla carta le difficoltà di un viaggio in bici

Messaggio da leeno »

Ciao a tutti, dopo le presentazioni ecco un dubbio che mi è venuto in questo periodo.

Qualche giorno fa ho trovato una traccia di un giro in bici da fare in tre giorni, con due tappe da circa 120km e dislivelli (ogni giorno) di 1200 e 1600m, e una terza tappa più breve da 40km ma impegnativa, con 800m di dislivello.

Ecco, come faccio a mettere questi numeri in relazione con quello che sono in grado di fare? Ad esempio ieri ho fatto circa 100km con dislivello complessivo di 700m, in 4 ore e mezza (mettendoci anche una pausa per il pranzo, non contata nel tempo). La mia idea è che se me la prendessi più comoda - magari invece di 4 ore e mezza riduco le velocità e ce ne metto 6 e mezza - potrei riuscire a fare questi giri più impegnativi, ma come faccio a saperlo? Voi come vi regolate per capire se sarete in grado di affrontare un certo cicloviaggio?
dogri
Utente Lev3
Utente Lev3

Re: Valutare sulla carta le difficoltà di un viaggio in bici

Messaggio da dogri »

Leggendo cosa sei in grado di fare direi che il giro di 3 giorni è alla tua portata.
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

leeno ha scritto: 18 set 2020, 11:14 Voi come vi regolate per capire se sarete in grado di affrontare un certo cicloviaggio?
Non puoi mai saperlo se ci riuscirai oppure no. Prepara un piano B nel caso tu non ci riuscissi: ad esempio una deviazione per tagliare il percorso programmato, mettere la bici sul treno.... Parti tranquillo e goditi la vacanza senza strafare. Dipende anche da quanto bagaglio avrai con te sulle salite, se piove, se c'è vento contrario, se pedali su asfalto o su sterrato.... non ci pensare e parti. Al ritorno lo saprai 8)
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

ce la fai tranquillamente

in viaggio poi dai sempre un po' di più che in allenamento, hai più tempo a disposizione etc..
leeno
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da leeno »

Grazie mille a tutti, ha ragione in particolare chi dice che... si può sempre tornare indietro (o cambiare strada!) :)
Allora ci provo, speriamo nel bel tempo!
baldiniantonio
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da baldiniantonio »

grazie poi per la condivisione...

:wink:
BH XENION 650 LITE BOSCH
miles
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da miles »

ciao leeno,non so da quanti anni tu vada in bici,ma credo che solo con l'esperienza e km macinati ognuno di noi si conosce a tal punto da potersi fare un'idea delle proprie possibilita'.Poi ci stanno gli imprevisti(che poi e' il bello del viaggio :wink: ),come scrive marcello,e quindi un mezzo piano B dovresti pensarlo.
Pero',parti sempre e comunque senza farti tante domande,le risposte le trovi viaggiando.
bye
leeno
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da leeno »

baldiniantonio ha scritto: 23 set 2020, 15:30 grazie poi per la condivisione...

:wink:
Col tempo che c'è in giro in questi giorni passa la voglia, caspita. Ma sicuramente metto qualcosa qui se ce la faccio
leeno
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da leeno »

miles ha scritto: 23 set 2020, 18:21 ciao leeno,non so da quanti anni tu vada in bici,ma credo che solo con l'esperienza e km macinati ognuno di noi si conosce a tal punto da potersi fare un'idea delle proprie possibilita'.Poi ci stanno gli imprevisti(che poi e' il bello del viaggio :wink: ),come scrive marcello,e quindi un mezzo piano B dovresti pensarlo.
Pero',parti sempre e comunque senza farti tante domande,le risposte le trovi viaggiando.
bye
Sì, in effetti vado da molto poco tempo, quindi non ho ancora quella malizia. Bisogna farsi esperienza! :)
Rispondi