Quanto è faticoso viaggiare con un cane nel carrello? Mi suggerite un allenamento adeguato?

Se non trovi il posto che fa per te...
Rispondi
Cedra90
Utente Lev1
Utente Lev1

Quanto è faticoso viaggiare con un cane nel carrello? Mi suggerite un allenamento adeguato?

Messaggio da Cedra90 »

Ciao ragazzi,

Finalmente dopo 5 anni senza viaggi in bici sto tornando a progettarne un altro (anche grazie all'opera di convinzione operata sulla mia compagna :twisted: :D )

Il motivo che mi spinge ad aprire questa discussione è la presenza di una piccolissima (circa :mrgreen: ) novità pelosa che non avevo con me nei miei viaggi passati: il mio cucciolone!!
La prossima estate, quando avrà circa 1 anno e 10 mesi e peserà tra i 23 e i 25 kg, vorremmo portarlo con noi ma dovendolo portare sempre e solo io nel carrello (che è ancora da acquistare), vorrei allenarmi a dovere in questi mesi che ci rimangono.

Prima domanda, forse folle, che vorrei fare a coloro che hanno già viaggiato con un cane o un figlio (di pari peso) nel carrello:
se doveste fare una stima e se ponessimo a 1 la difficoltà fisica del pedalare su una bicicletta con borse, quanto direste che è difficile spingere la stessa bici ma con al seguito un carrello con dentro un cane/figlio di 20-25 kg? È quasi uguale grazie alle ruote del carrello? È il doppio? :?
Non riesco proprio ad immaginare quanto possa essere pesante tirare avanti quel peso e prima di avventurarmi nella progettazione con cane (compreso l'acquisto del carrello) vorrei A. capire se potrò farcela e B. programmare per bene l'allenamento.

E proprio riguardo all'ultimo punto vorrei chiedervi un'altra cortesia.
Qualcuno potrebbe consigliare un allenamento/progressione per un giovane in forma ma non allenato che dovrà pedalare con carrello annesso? Non vorrei arrivare impreparato.
Molto approssimativamente vorremmo pedalare per 10-15 giorni in pianura e montagna per circa 50-60 km al giorno.

Grazie a tutti!
Ciclonotturna '16 Immagine
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: Quanto è faticoso viaggiare con un cane nel carrello? Mi suggerite un allenamento adeguato?

Messaggio da GRM »

Ma guarda puoi seguire un pò un allenamento generale guardando su bikeItalia o simile.

L'allenamento comunque è il meno, che conta davvero è l'allenamento-addestramento del cane a seguirti bene in bici , per tua fortuna è un cane e non un bambino, quindi in salita lo fai scendere :mrgreen:

Bici ovviamente con rapporti adeguati , 30 kg si fanno sentire anche nei falsopiani !
dogri
Moderator
Moderator

Re: Quanto è faticoso viaggiare con un cane nel carrello? Mi suggerite un allenamento adeguato?

Messaggio da dogri »

Io anni fa avevo comprato un carrellino da 4 sodi alla LIDL, l'ho provato per una decina di km poi sono rientrato e a breve è finito nella spazzatura. Se non hai davvero l'esigenza di un carico particolare come nel tuo caso, non ne aggancerei: la fatica in più è notevole. Del resto, per quanto mi riguarda, in decenni di camionista rimorchi ne ho trainati fin troppi, anche se per tirarli bastava schiacciare un po' il piedino destro......
Rispondi