PRIMO POST DI...UN CICLISTA DI RITORNO !!

Se non trovi il posto che fa per te...
Rispondi
Alberto
Utente Lev0
Utente Lev0

PRIMO POST DI...UN CICLISTA DI RITORNO !!

Messaggio da Alberto »

Buongiorno a tutti gli utenti del FORUM,

sono un "giovane" 46enne brianzolo che proprio oggi ha ritirato, non senza una certa emozione, la sua CITYBIKE USATA
che è sua intenzione SOSTITUIRE all'auto privata per i suoi spostamenti;
Sono molto sensibile infatti al tema della MOBILITA' SOSTENIBILE e cerco di utilizzare sempre per i miei spostamenti, I MEZZI PUBBLICI, I PIEDI
ed, appunto, LA BICI.

Nei miei "piani" vorrei cominciare con piccoli tragitti poco impegnativi, visto che sono più di 25 anni che NON USO LA BICICLETTA;
A questo si deve aggiungere il fatto che, per alcuni problemi personali, devo per prima cosa recuperare SICUREZZA NELLA GUIDA
ma anche L' EQUILIBRIO PER STARE IN SELLA.

A tutto il FORUM, composto certamente da TANTI CICLISTI ESPERTI E GRANDI CICLOAMATORI, chiedo:
avete PREZIOSI consigli per farmi riavvicinare NEL MODO GIUSTO a questo splendido mezzo di locomozione?

Come avrete capito la voglia e la passione...non mi mancano di certo.

Grazie tante, buoni km !

Alberto
dogri
Moderator
Moderator

Re: PRIMO POST DI...UN CICLISTA DI RITORNO !!

Messaggio da dogri »

Ciao e benvenuto. Intanto se davvero devi riacquistare sicurezza cerca nelle vicinanze una pista ciclabile dove potrai uscire indenne da eventuali errori, vedrai che in un paio di pedalate ti sentirai prontissimo a circolare anche su strade aperte al traffico. Poi se vuoi toccare con mano il mondo dei cicloturisti fra giusto un mese ci sarà il nostro incontro annuale in provincia di Rovigo, potresti farci un pensierino!
Alberto
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da Alberto »

Carissimo DOGRI, buona domenica !!

Grazie tante per i tuoi consigli sulla "doverosa" PRUDENZA da utilizzare nel riavvicinamento, dopo un sacco di tempo,
al fantastico mondo delle 2 ruote ECOLOGICHE.

Il tuo esperto consiglio "fa il paio" con quello della mia famiglia, che mi ha consigliato anch'essa di andarci con i piedi di piombo!

Proprio per questo ieri mattina, con il mio fido USATO-COME-NUOVO mezzo a 2 ruote ed al doveroso caschetto protettivo calzato
mi sono concesso i primi km in un tragitto vicino casa, debitamente "protetto" da una pista ciclabile;

La prossima uscita voglio farla nel PARCO VERDE RECINTATO PIU' GRANDE D'EUROPA: il parco DI MONZA che dista pochi km da casa mia!
Sono proprio tanto fortunato ad avere questo splendido POLMONE VERDE vicino casa.

Grazie ancora ! Buoni km !!
Salutoni.

Alberto
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da corrado.turri »

Alberto ha scritto: 24 ott 2021, 16:11... sono proprio tanto fortunato ad avere questo splendido POLMONE VERDE vicino casa ...
... concordo, sei proprio fortunato, comunque appena possibile alza un po' lo sguardo e vedrai che tutt'attorno Milano c'è un percorso di 65km circa percorrendo ciclabili e passando per parchi che forse non ti saresti mai aspettato!!
Immagine
Immagine
Alberto
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da Alberto »

Ciao forum e...GRAZIE DAVVERO TANTISSIMO A TUTTI GLI UTENTI che mi hanno fornito, con la loro esperienza, SAGGI CONSIGLI su come avvicinarsi a questo bellissimo MONDO ECOLOGICO A 2 RUOTE;

Oggi mi è venuta in aiuto anche LA REPUBBLICA: ho letto sul sito web del mio quotidiano, un interessantissimo articolo che, parlando della corretta quantità di ore settimanali da dedicare all'attività sportiva, citava come da un recente studio di una Università americana, praticare sport PER PIU' DI 7 ore e 30 minuti a settimana PORTI AD UN SERIO RISCHIO DI SVILUPPARE DOPO I 50 ANNI malattie MOLTO GRAVI ed a volte FATALI come ICTUS ED INFARTO!

Volendo accettare questi esperti consigli, mi limiterò a giretti in mezzo al bellissimo parco di Monza di un paio di orette ad uscita.

Ciao a tutti, un abbraccio.
dogri
Moderator
Moderator

Messaggio da dogri »

Allora lascio le bici ai poveri: i 50 li ho superati da un bel po', così come il peso forma. Fumo come un turco e il martedì sera sono già rischio.
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

Fossi in te straccerei l’abbonamento a La Repubblica….gli americani non vanno presi ad esempio,con tutta la ciccia da hamburger e patatine che si ritrovano sarebbe meglio che di ore ne pedalassero 70 alla settimana.
Bye
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

praticare sport a livello agonistico per tante ore tutti i giorni è sicuramente insalubre per l'organismo

Ma fare delle sgambate in totale tranquillità con battito cardiaco ben sotto i 150 è tutt'altra cosa.

È inferiore anche allo sforzo di molte professioni che si praticano decine di ore alla settimana, non solo in cantiere ma anche in attività come l'agricoltura che si pratica da millenni ed è quindi fa parte del nostro bagaglio genetico.

La bicicletta fa bene, la sedentarietà l'obesità sì che fanno male

pedala sereno e semmai stai attento agli automobilisti che sono il vero pericolo per le 2 ruote
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

miles ha scritto: 26 ott 2021, 22:12 Fossi in te straccerei l’abbonamento a La Repubblica….gli americani non vanno presi ad esempio,con tutta la ciccia da hamburger e patatine che si ritrovano sarebbe meglio che di ore ne pedalassero 70 alla settimana.
Bye
Una famosa università americana :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ne dicono di str...ate questi! Soprattutto scoprono ogni giorno l'acqua calda!

Vai in bici e divertiti... questo è l'unico modo
secondo me anche in compagnia.

Per l'equilibrio anche qualche esercizio specifico di ginnastica a corpo libero non guasta,
informati presso qualche buon fisioterapista o insegnante ginnico :wink:
Lavoravo per potermi godere il tempo libero.. ora sono in ferie ad oltranza!
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da GRM »

Probabilmente il giornalista di repubblica, andava a lezioni d'inglese da Renzi :mrgreen:
Rispondi