Da "Walden, ovvero la vita nei boschi"

Frasi famose di viaggi e viaggiatori...
Rispondi
Cordy
Utente Lev4
Utente Lev4

Da "Walden, ovvero la vita nei boschi"

Messaggio da Cordy »

Quando Henry D. Thoreau decise di lasciare la città per vivere 2 anni in una capanna, sulla riva del lago Walden, coltivando l'orto, spaccando la legna, scrivendo, nuotando nel lago, facendo passeggiate, così definì la propria scelta:

"Volevo marciare al ritmo d'un diverso tamburo".

Credo che "voler marciare al ritmo d'un diverso tamburo" sia una delle motivazioni che mi spinge al cicloviaggio.
--
Ciao!!!
Stefano

NB: le mie stelline non significano che "ne so", ma solo che "ne scrivo". Anche di sciocchezze o domande, insomma... :mrgreen:
fabiorunner3
Utente Lev1
Utente Lev1

Re: Da "Walden, ovvero la vita nei boschi"

Messaggio da fabiorunner3 »

Gran bel libro !
Merida Speeder T 3
Fabio80s
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Re: Da "Walden, ovvero la vita nei boschi"

Messaggio da Fabio80s »

Guarda le coincidenze, ho finito di leggere quel libro ieri sera. Che non tratta solo di un esperimento di 2 anni in mezzo alla natura, ma esprime una visione della vita, dell'ambiente e dell'uomo, originale, tendenzialmente pura, che ti rimane impressa.
La prima parte contiene un sacco di riflessioni profonde e anche ingenue, che vanno a colpire dove il dente duole, mettendo in discussione certe nostre convinzioni alla radice. La seconda parte è maggiormente connessa all'esperienza di vita in mezzo alla natura, alla sua osservazione, non manca di spunti di riflessione ma soprattutto è sorprendente per le descrizioni particolareggiate e ispirate.
E' uno di quei libri che non va messo sulla mensola a impolverarsi, una volta letto, ma che ha senso riprendere alla ricerca di nuovi spunti di riflessione e approfondimenti. E anche per respirare ancora un po' dell'atmosfera dei luoghi che trasuda dalle parole dell'autore.
Il mio sito di cicloturismo con foto e diari dei miei viaggi:

http://cicloturismoeoltre.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “Citazioni e Aforismi”