Bulgaria

Proposte e info di viaggio in Europa
Rispondi
Ale66
Utente Lev1
Utente Lev1

Bulgaria

Messaggio da Ale66 »

Ciao a tutti! per la prossima estate vorrei viaggiare in Bulgaria: qualcuno mi sa dare delle informazioni? cerco anche compagnia! grazie,
Alessandro.
flash
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: Bulgaria

Messaggio da flash »

Ale66 ha scritto:Ciao a tutti! per la prossima estate vorrei viaggiare in Bulgaria: qualcuno mi sa dare delle informazioni? cerco anche compagnia! grazie,
Alessandro.
Traversata da Ovest verso Est... entrati da Pirot (Serbia) e usciti a Edirne (Turchia).
Sofia e Plovdiv sono due interessanti città, le altre cittadine incontrate lungo il tragitto non dicono nulla.
La vita costa poco, la birra è buona e i bulgari sono... strani.
ciao
LORENZOVARESE
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da LORENZOVARESE »

io ho fatto il tragitto inverso, da edirne a pirot. concordo nel giudizio sui bulgari. i bulgari sono....bulgari, te ne accorgerai. non sono cattivi, anzi. pero' e' un po' difficile entrare in sintonia, mettiamola così. sofia e' carina, plovdiv e' bellissima. le altre citta' che ho visto (haskovo e pazhardjik sono trascurabili). nulla ti so dire della zona est, sul mar nero. cmq bei paesaggi, cibo cosi cosi, prezzi super vantaggiosi.
buon viaggio!
fabiorunner3
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da fabiorunner3 »

quoto flash e lorenzovarese, ...ho attraversato anch'io la Bulgaria per arrivare a Istanbul, Sofia non mi è piaciuta molto... ho vissuto il paese solo per qualche giornata mi ha fatto un pò tristezza e anche... perchè no, tenerezza :( ! Appena varcato il confine per entrare in Turchia si apre un mondo di colori e musica :)
Merida Speeder T 3
Ale66
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Ale66 »

grazie a tutti! certo però che i vostri pareri mi hanno un po' dissuaso dall'intento: se la gente è così-così, il cibo è mediocre e si e no due città vale la pena di vedere misà che cambio destinazione...tanto più che nessuno si è fatto avanti per accompagnarmi :( ...
LORENZOVARESE
Utente Lev1
Utente Lev1

se vuoi rimanere in zona ti consiglio la serbia, i paesaggi sono vari e bellissimi, la gente tranquilla, il cibo buono e la vita molto economica. sono passato per subotica, novi sad, smederevo, belgrado, paracin e nis e sono tutte città molto belle da visitare. l' altimetria non e' impossibile. insomma, e' stata una piacevole sorpresa..ciao!
bikerfab
Utente Lev3
Utente Lev3
Contatta:

Messaggio da bikerfab »

Fatta nel 2007, arrivando dalla Romania e proseguendo in Grecia. Valicate le montagne centrali e percorsa la valle delle Rose da Est a Ovest. Mangiato bene e speso poco, incontri a volte surreali con i bulgari. A me è piaciuta.

http://bikerfab.altervista.org/wp/viaggi-2/balcani-2007
--
bikerfab
Viaggi in bicicletta, racconti, informazioni e foto
http://bikerfab.altervista.org/
http://tripzone.altervista.org/
lucaYmeri
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lucaYmeri »

Una sola info?
Croazia, Serbia, Bulgaria... sono posti dove in agosto si muore di caldo?
LORENZOVARESE
Utente Lev1
Utente Lev1

abbastanza
lucaYmeri
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lucaYmeri »

Come temevo... purtroppo ho le ferie solo in quel periodo.
Sono alla ricerca di un percorso misto sterrato... ora sto buttando un occhio su Friuli e Slovenia... dovrebbe far più fresco
Ivelina
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da Ivelina »

Il mese più caldo in Bulgaria è luglio. Il caldo è spesso superiore a 33-35° ma non è umido come in Italia (basta evitare due-tre ore di sole cocente -12:30-14:30) né troppo asciutto come in Serbia/Macedonia (lì bruciano i polmoni). Plovdiv ha un clima simile a Milano ... Il resto della Bulgaria del sud è come ho già spiegato e siccome è clima continentale, di sera potrebbe fare addirittura freddo (in agosto: 30-35° di giorno e anche 16-18° di sera). Sul cibo ... meglio arrangiarsi e ancora meglio se c'è un bulgaro come compagno di viaggio :D bisogna saper comprare. ... Sono bulgara - se posso essere d'aiuto, volentieri. A Plovdiv ho un amico che non fa cicloviaggi ma ama la natura e fa couchsurfing ... anche a Sofia ho amici che potrebbero dare appoggio (uno parla italiano). ... su app Telegram sono @imadagascar ...
Ultima modifica di Ivelina il 16 mar 2021, 10:23, modificato 1 volta in totale.
cristian.ghisleri
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da cristian.ghisleri »

Seguo con interesse questo post! Ad agosto una settimana ce l'ho libera anche io, e dopo aver girato un po' i Balcani (Croazia, di cui sto scrivendo il diario, e Montenegro l'anno scorso) mi piacerebbe spingermi più a est!
Se la settimana è quella di ferragosto, non sarebbe male.
Ma andando in aereo non è meglio fare un giro ad anello, per non portarsi dietro le borse??
Jaques
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Jaques »

C'è qualcun altro che ha ciclo viaggiato in Bulgaria?. Sto ragionando su un viaggio Milano, Bulgaria ( dove vorrei fermarmi un mesetto e girarla un po) per poi scendere in Grecia e tornare in Italia Via mare. Ovviamente visto il periodo è solo una idea al momento. Molto più probabile che mi farò un giretto in Italia, ma non si sa mai :)
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

In un viaggio del '90 verso Istanbul entrammo dalla Macedonia, da Kumanovo.
Sofia è una bella città... allora c'erano evidenti differenze quotidiane con le nostre abitudini (specie nell'approvvigionamento alimentare) ora penso sia un poco meglio. Poi facemmo una linea diretta verso il Mar Nero (Burgas) ma consiglio di zigzagare verso le colline e vedere qualcosa di più interessante (da ricercare in rete).
Costeggiammo il Mar Nero verso sud per entrare in Turkia.
Lo rifarei se avessi tempo...
... lavoro solo per potermi godere il tempo libero.
Jaques
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Jaques »

Ne parlavo oggi con un ciclo viaggiatore, che però mi ha sconsigliato di passare per paesi come Bosnia, Serbia. In questo modo dovrei allungare il viaggio e passare per Ungheria e Romania. Comunque sono tutti paesi che non conosco, in quella zona sono stato solo in Croazia. 🤔
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Messaggio da GattoQ »

Strano consiglio! Sono tutti paesi meritevoli di essere attraversati. Della Romania ho percorso la parte nord, Maramures e Bucovina, splendido.. ma saresti ben troppo a nord rispetto ad un ingresso in Bulgaria. Potresti passare anche dal Montenegro e da Macedonia, più a sud e affacciati alla Bulgaria.
... lavoro solo per potermi godere il tempo libero.
Ivelina
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da Ivelina »

Jaques ha scritto: 14 mar 2021, 22:41 C'è qualcun altro che ha ciclo viaggiato in Bulgaria?. Sto ragionando su un viaggio Milano, Bulgaria ( dove vorrei fermarmi un mesetto e girarla un po) per poi scendere in Grecia e tornare in Italia Via mare. Ovviamente visto il periodo è solo una idea al momento. Molto più probabile che mi farò un giretto in Italia, ma non si sa mai :)
:) Ciao,Jaques! Io non ho mai cicloviaggiato ...
Ma sono bulgara e se posso essere d'aiuto in qualche modo a te e e chiunque voglia girare Bulgaria, mi rendo disponibile volentieri.

Mi piacerebbe fare il viaggio che hai in mente, ma per adesso è solo un sogno che, da qualche anno accarezzo e rimetto nel cassetto.
Magari, a forza di partecipare alla vostra progettazione e seguirla, sarà per me la volta buona a progettare questo viaggio anch'io (o solo un pezzo), prepararmi e farlo.

PS: Non è una proposta a viaggiare insieme, perché credo che sarò molto molto lenta. ...
Jaques
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Jaques »

Grazie Ivelina, nel caso ti chiederò informazioni. Ieri ho parlato con un ragazzo francese che ha ciclo viaggiato in Bulgaria, e mi ha confermato che è stata una bella esperienza :)
Rispondi