slovenia e croazia, a giugno 2021 è possibile?

Proposte e info di viaggio in Europa
Rispondi
giacx
Utente Lev1
Utente Lev1

slovenia e croazia, a giugno 2021 è possibile?

Messaggio da giacx »

sto cercando varie e precise informazioni, perchè vorrei attraversare da trieste la slovenia ed entrare in croazia (trieste -fiume attraversando l'istria), ma se ne dicono tante, tra tamponi ecc, che non si capisce una mazza. Io sono vaccinato già da fine marzo, ma dato che sta benedetta green card, come si accennava, non si sa quando andrà in vigore, le cose restano tutte standby, dato che non ho certo voglia di pagare vari tamponi per niente e non vorrei aspettare luglio , dato che poi è troppo caldo per quello che vorrei fare.
Qualcuno sa qualcosa di certo? grazie anticipato
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Re: slovenia e croazia, a giugno 2021 è possibile?

Messaggio da Marcello »

Ciao Giacx, io sto studiando il percorso che da Trieste dovrebbe portarmi fino a Igoumenitsa lungo la costa dalmata. L'idea è quella di partire a Luglio o a Settembre. Non ho però ancora notizie certe sui problemi connessi alla pandemia. Teniamoci in contatto e scambiamoci le informazioni.
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?
giacx
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da giacx »

penso che per luglio le cose si siano chiarite....comunque si, se so qualcosa lo scriverò quì :wink:
..intanto se posso chiedertelo: avresti magari consigli su che strada fare da trieste a fiume (la più breve e asfaltata se possibile), cercando di evitare il traffico sopratutto quello pesante? magari se hai qualche file gpx te ne sarei grato
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Io penso di percorrere la Eurovelo8 che costeggiatutta l'Istria. Questa sera però guardo su BaseCamp della Garmin che percorso consiglia per una bici da corsa da Trieste a Fiume e ti mando i dati.
giacx
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da giacx »

Marcello ha scritto: 9 giu 2021, 10:27 Questa sera però guardo su BaseCamp della Garmin che percorso consiglia per una bici da corsa da Trieste a Fiume e ti mando i dati.
intanto grazie. Comunque giusto per fartelo sapere, non uso una bici da corsa , ma una da turismo, la fuji touring, con gomme da 38 mm adatte anche a sterrati non troppo ardui...comunque, si preferirei l'asfalto :) ...poi non sapevo che basecamp (anche l'ho usato pochissimo per la mtb) consigliasse anche il persorso per la tipologia di bici, adesso guarderò anche io li :wink:
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Si, anche con BaseCamp puoi impostare il tuo profilo (mountainbike, touring, road...), ma devi avere la mappa dell'Europa perché tu vuoi attraversare tre paesi (Italia, Slovenia e Croazia). Invece di BaseCamp però puoi usare Komoot, è semplice, basta iscriversi e se ti sono sufficienti le funzioni base è gratuito. Ho provato a tracciare il percorso con il profilo touring ed qui sotto c'è il link dove dovresti trovare tutte le informazioni. Proviamo :roll:

https://www.komoot.com/tour/388568867?s ... Zd&ref=wtd
giacx
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da giacx »

l'ho guardato solamente ora, visto che ero più preoccupato al discorso entrata/uscita dai paesi shenghen (e ancora debbo capire bene :? ), ma grazie ugualmente per averci perso tempo. Su Komot sono iscritto da vari anni, anche se usato pochissimo. Intanto ho scaricato il q-code , oltre che stampato il certificato verde, molto semplice e automatico, ma ancora ripeto, non mi è chiara la situazione che leggo su alcuni siti, che scrivono: "tutto ok con il certificato, ma certe nazioni possono avvalersi di ulteriori controlli"....boh, vabe' in fondo è una vacanza, ma diamine....come sempre tutta questa europa senza confini, alla fine ognuno dice la sua mi sembra. Comunque ormai anche il caldo di questi giorni, non è che sia proprio stimolante per la partenza...vabe, vi aggiornerò eventualmente partissi
Rispondi