Atlantic Coast Portogallo giugno 2022

Proposte e info di viaggio in Europa
Rispondi
GHIGO
Utente Lev0
Utente Lev0

Atlantic Coast Portogallo giugno 2022

Messaggio da GHIGO »

Buon giorno amici ciclo viaggiatori
sto organizzando il prossimo viaggio in bici lungo la costa atlantica de Portogallo precisamente l'atlantic coast il viaggio e previsto a giugno 2022.
le tappe le ho già abbozzate mediamente 70/80 km. giornalieri avendo modo di visitare bene per quanto possibile il territorio.
Avrei bisogno di qualche consiglio o suggerimento ,se qualcuno ha già percorso questo itinerario da Faro a Porto.
Sapendo che lungo la costa spirano venti e consigliabile l'itinerario da Nord a Sud cioè da Porto a Faro oppure da Sud a Nord Faro- Porto ?
L'itinerario e prevalentemente pianeggiante ? segue sempre la costa oppure e collinoso ?
ringrazio anticipatamente per le risposte ed eventuali consigli !!!
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: Atlantic Coast Portogallo giugno 2022

Messaggio da GRM »

Da Porto a scendere hai il vento a favore , da Cabo st vincent verso Faro contro .

Quindi ti direi di farlo da Porto a scendere.

I Dislivelli sono ridicoli ,ma in Algarve a seguire la costa ci sono strappi da fare paura tipo quello in foto :mrgreen:
IMG_20190603_164547837.jpg
GHIGO
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da GHIGO »

grazie mille notizie utili
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da corrado.turri »

GHIGO ha scritto: 31 ott 2021, 14:05... eventuali consigli ...
... se un giorno dovessi veramente arrivare a Porto .... continua lungo tutta la valle del Douro almeno fino a Pinhão e qui concediti il tanto meritato Porto :wink:

Immagine Immagine
Immagine
Parsifal76
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da Parsifal76 »

Ciao, sono appena tornato da due settimane in Portogallo seguendo la costa atlantica da Lisbona a Vila real de santo Antonio al confine con la Spagna.
Alcune considerazioni:
Caldo di giorno, veramente caldo per essere novembre!
Sarò stato fortunato ma non ho preso una goccia o una nuvola, non oso pensare d’estate. Per come l’ho vissuto lo consiglierei come un viaggio dove svernare.
Non ho avuto nessun tipo di problemi con il vento.
Il percorso è abbastanza ondulato e tutti i giorni ho pedalato per diversi km su gravel non impegnativo, per evitare il traffico e per transitare in zone più tranquille.
Per la costa ovest mi sono studiato bene il percorso con maps, però mi è stata anche molto utile la mappa cartacea Costa Vicentina della Freytag & Berndt, eccezionale!
Ho usufruito di campeggi, lì la maggior parte sono aperti tutto l’anno.
Costa ovest selvaggia, quella del Algarve spettacolare ma anche a novembre c’era molto turismo. Albufeira l’ho un po’ sofferta…
Per questo tratto di costa sud ti consiglio assolutamente l’Ecovia Litoral, 220 km, la maggior parte su strade secondarie, sterrati di campagna e ciclabili. Indicata in svariati modi con cartelli, pannelli, strisce blu e paletti, in alcuni tratti ottimamente in altri proprio per niente.
Lungo l’Atlantico corre anche il Cammino dei Pescatori, e qualche km l’ho percorso con la bici (anche spingendo), spettacolare sulla costa, stessa cosa per il cammino via Algarviana. Insomma si può usare un po’ di fantasia…
L’acqua di rubinetto delle strutture è potabile.
Buona Ginjinha, bacalhau è Super Bock!
Rispondi