Monaco di Baviera estate 2022 (...non più Grecia)

Proposte e info di viaggio in Europa
Rispondi
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Monaco di Baviera estate 2022 (...non più Grecia)

Messaggio da GattoQ »

Stavo pensando alla Grecia in particolare un giretto in Epiro e verso le Meteore e una discesa su qualche isola Ionia
nel periodo poco prima o poco dopo la piena estate...

però con un numero di giorni contati (10-12) e con gli imbarchi di mezzo il giro ellenico sta assai stretto
allora
NON PIU' GRECIA
ma MONACO di BAVIERA
005.jpg
quindi
stavo pensando di andare a Monaco di Baviera partendo da Bolzano e passando per Fussen e Neuschwanstein.
A parte una piccola indecisione sul valico (Passo del Rombo o Passo Resia, che in passato ho già percorso)
chiedo, DOPO, una volta disceso in Austria, quale sia la strada più accessibile e sicura verso Fussen.
Ho visto alcune vie e una di queste mi pare comprenda dei tunnel..
Qualcuno mi può dare una dritta?
Grazie 👍
Lavoravo per potermi godere il tempo libero.. ora sono in ferie ad oltranza!
stefanoinbike
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: Grecia estate 2022

Messaggio da stefanoinbike »

ciao, ti devono piacere tanto le salite per fare il giro che hai descritto.
la Grecia io la conosco bene e ti assicuro che non te ne pentirai (salite e caldo a parte, dato che viaggi in bici).
già che ci sei ti consiglierei, da Lefkada di prendere un traghetto e visitare Cefalonia...merita.
per il periodo, se hai tempo a tua disposizione, ti consiglierei settembre...c'e' ancora caldo ma di solito non importante come lo puo' essere in luglio-agosto. i prezzi sono decisamente abbordabili.
oltre a farci le ferie, la scorsa estate, settembre inoltrato, ho portato degli amici in peloponneso ed abbiamo fatto l'anello da Patrasso...gli amici sono rimasti contenti, io ...non avevo dubbi.
se ti serve qualche info pratica, sono a disposizione.
ciao
Stefano
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: Grecia estate 2022

Messaggio da GattoQ »

stefanoinbike ha scritto: 6 apr 2022, 11:48 ciao, ti devono piacere tanto le salite per fare il giro che hai descritto.
la Grecia io la conosco bene e ti assicuro che non te ne pentirai (salite e caldo a parte, dato che viaggi in bici).
già che ci sei ti consiglierei, da Lefkada di prendere un traghetto e visitare Cefalonia...merita.
per il periodo, se hai tempo a tua disposizione, ti consiglierei settembre...c'e' ancora caldo ma di solito non importante come lo puo' essere in luglio-agosto. i prezzi sono decisamente abbordabili.
oltre a farci le ferie, la scorsa estate, settembre inoltrato, ho portato degli amici in peloponneso ed abbiamo fatto l'anello da Patrasso...gli amici sono rimasti contenti, io ...non avevo dubbi.
se ti serve qualche info pratica, sono a disposizione.
ciao
Stefano
Si la Grecia mi piace, l'ho già percorsa altre volte in bici... con salite.
Infatti l'idea sarebbe quella di arrivare a Cefalonia e Itaca, riprendendo parte di un viaggio realizzato negli anni 90.
Per il periodo vedremo, anche perchè sono "collegato" alle ferie del mio compagno di viaggi...
ovvio che settembre sarebbe l'ideale.

Grazie
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: Monaco di Baviera estate 2022 (...non più Grecia)

Messaggio da GattoQ »

Da Bolzano a Monaco di Baviera
(e ritorno)
periodo indicativo
--------------------- 17-30 luglio 2022
GattoQ
Moderator
Moderator
Contatta:

Re: Monaco di Baviera estate 2022 (...non più Grecia)

Messaggio da GattoQ »

Non sono un amante della pioggia (chi lo è in bici?)
e per scrupolo sono andato a verificare i periodi di piovosità nella Baviera:
azz... piove generalmente un terzo dei giorni all'anno e i mesi più piovosi sono luglio e agosto.

Mettiamola così
da Bolzano, punto di partenza, valuteremo le previsioni meteo e se queste saranno discretine (dis-cretine) pedaleremo verso la nostra meta
ma
se la previsione sarà come quella della scorsa estate (non so se vi ricordate, temporali a go-go e inondazioni nel centro europa..)
allora si penserà di girare più a est, calcando le Dolomiti e saltellando fra Italia e Austria.

Questo il programma fin qui elaborato (non certo una gran fatica).
Rispondi