spero di essere nella sezione giusta e di non star facendo un doppione di qualche altro post (nel caso reindirizzatemi, grazie).
Premetto che io non sono un ciclista vero e proprio, ma amo il "viaggio lento", e la bici è uno degli strumenti che mi permette di fare questo! Quella che sto per illustrarvi sarebbe la prima esperienza di questo livello a cavallo di una bicicletta...e ho deciso di farlo in un modo simbolicamente molto incisivo: partendo da casa mia, dalla mia città, da Trieste.
Partiamo dai paesi toccati:
- Italia,
- Slovenia,
- Croazia,
- Bosnia Herzegovina,
- Montenegro,
- Albania,
- Macedonia,
- Grecia.
L'itinerario di massima si svilupperebbe all'incirca da Trieste alla fu Fiume, per poi più o meno seguire la costa fino a Zara e Spalato. Da qui fare una deviazione in direzione Mostar, per scorgere un uno spiraglio di Bosnia, da dove procedere verso Cattaro, Podgorica, Skoder e Tirana.
Qui mi si presenterà un bivio: procedere verso sud, e addentrarmi ulteriormente nell'Albania, o deviare a est e avere un assaggio di Macedonia (scusate il gioco di parole) procedendo verso Skopie; ma mi riservo la facoltà di decidere il da farsi sul posto.
In ogni caso andrò a convergere su Salonico, da cui, dopo un breve giro nella penisola Calcidica, procederò diritto (ma non troppo...visto tutti i posti significativi e sperduti per cui ho troppa voglia di passare) verso la meta "finale": Atene.
Infine per il rientro l'ipotesi che mi si profila per ora sarebbe di dirigermi sempre in bici verso Patrasso (con breve sosta in Peloponneso), da dove prendere un traghetto per Venezia. Ma anche questo resta un punto ancora da decidere.
Per concludere:
- Kilometraggio stimato = 2500 km
- Tempo stimato = 5 settimane
- Modalità di pernottamento = Campeggio libero, Campeggio in campeggio, Ostello (ogni tanto, nelle grandi città in cui vorrò fare una sosta "ricreativa"), Crouchsurfing o Warmshowers (se qualcuno mi prenderà).
Il tarlo di questo viaggio ormai mi è entrato nella mente: sto iniziando a immaginarmi tutto, a cercare posti, e cercare esperienze, a prepararmi...ma soprattutto le cartine ormai sono comprate! E quando le cartine sono comprate significa che 'le joue son fait', e il viaggio "s'ha da fare".
Detto ciò mi sembra di aver scritto abbastanza, e di essere stato chiaro (o almeno il primo punto di sicuro), pertanto chiedo se qualcuno abbia pareri, consigli, delucidazioni, insulti, case in cui ospitarmi lungo il tragitto...o tutto quello che vorrete scrivere qui sotto.

Grazie!
Klun