Trieste - Atene, a spasso per i Balcani

Proposte e info di viaggio in Europa
Rispondi
Klun
Utente Lev0
Utente Lev0

Trieste - Atene, a spasso per i Balcani

Messaggio da Klun »

Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta e di non star facendo un doppione di qualche altro post (nel caso reindirizzatemi, grazie).

Premetto che io non sono un ciclista vero e proprio, ma amo il "viaggio lento", e la bici è uno degli strumenti che mi permette di fare questo! Quella che sto per illustrarvi sarebbe la prima esperienza di questo livello a cavallo di una bicicletta...e ho deciso di farlo in un modo simbolicamente molto incisivo: partendo da casa mia, dalla mia città, da Trieste.

Partiamo dai paesi toccati:
- Italia,
- Slovenia,
- Croazia,
- Bosnia Herzegovina,
- Montenegro,
- Albania,
- Macedonia,
- Grecia.

L'itinerario di massima si svilupperebbe all'incirca da Trieste alla fu Fiume, per poi più o meno seguire la costa fino a Zara e Spalato. Da qui fare una deviazione in direzione Mostar, per scorgere un uno spiraglio di Bosnia, da dove procedere verso Cattaro, Podgorica, Skoder e Tirana.
Qui mi si presenterà un bivio: procedere verso sud, e addentrarmi ulteriormente nell'Albania, o deviare a est e avere un assaggio di Macedonia (scusate il gioco di parole) procedendo verso Skopie; ma mi riservo la facoltà di decidere il da farsi sul posto.
In ogni caso andrò a convergere su Salonico, da cui, dopo un breve giro nella penisola Calcidica, procederò diritto (ma non troppo...visto tutti i posti significativi e sperduti per cui ho troppa voglia di passare) verso la meta "finale": Atene.
Infine per il rientro l'ipotesi che mi si profila per ora sarebbe di dirigermi sempre in bici verso Patrasso (con breve sosta in Peloponneso), da dove prendere un traghetto per Venezia. Ma anche questo resta un punto ancora da decidere.

Per concludere:
- Kilometraggio stimato = 2500 km
- Tempo stimato = 5 settimane
- Modalità di pernottamento = Campeggio libero, Campeggio in campeggio, Ostello (ogni tanto, nelle grandi città in cui vorrò fare una sosta "ricreativa"), Crouchsurfing o Warmshowers (se qualcuno mi prenderà).

Il tarlo di questo viaggio ormai mi è entrato nella mente: sto iniziando a immaginarmi tutto, a cercare posti, e cercare esperienze, a prepararmi...ma soprattutto le cartine ormai sono comprate! E quando le cartine sono comprate significa che 'le joue son fait', e il viaggio "s'ha da fare".

Detto ciò mi sembra di aver scritto abbastanza, e di essere stato chiaro (o almeno il primo punto di sicuro), pertanto chiedo se qualcuno abbia pareri, consigli, delucidazioni, insulti, case in cui ospitarmi lungo il tragitto...o tutto quello che vorrete scrivere qui sotto. :P
Grazie!
Klun
Tad
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: Trieste - Atene, a spasso per i Balcani

Messaggio da Tad »

Ciao, sono di Trieste anch'io, ho percorso in diversi viaggi la costa Croata, fatto Tirana-Trieste in un viaggio veloce in scatto fisso, percorso un tratto tra Grecia e Albania con le isole di Corfù e Lefcada e girando attorno al golfo di Arta.

Per raggiungere Fiume la strada che preferisco è la Ciceria (passando per Podgorje) al posto della strada principale.
Il viaggio sulla costa non presenta particolari difficoltà se non il continuo sali-scendi che se non sei un po allenato tendono a stancare.
Lungo la costa Croata puoi scegliere di passare su alcune isole al posto di percorrere la Magistrala, valuta tu in base ai tuoi tempi.
Bosnia e Montenegro somo abbastanza simili come strade alla Croazia con qualche strappo in più.
Se passi per Tirana tieni conto che in bici è una giungla, vige la legge del più forte e ovviamente in bici tu sei il più debole
Il pezzo di Albania fino a sotto Vallona mi manca, poi trovi il parco di Liogara dove devi fare un passo di c.a. 1200 m poi la costa cotinua sempre su e giu fino a Saranda, da qui puoi seguire la strada che passa all'interno o traghettare su Corfù.
Anche la costa Greca non presenta problemi, in bici sono stato fino a Lefkada ma in macchina anni prima la avevo percorsa tutta fino al confine con la Turchia.
Attenzione ad Atene - Patrasso che in bici è un incubo!

se ti servono altre info chiedimi pure (in caso possiamo anche vederci a Trieste)
deftones209
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da deftones209 »

Ciao,
Da Spalato a Mostar l'abbiamo fatta qualche anno fa sulla strada per Istanbul. Trovi diversi video sulla nostra pagina Facebook Withthisbicycle, ad esempio questo é il pezzo fino a Mostar: https://www.facebook.com/wtbicycle/vide ... 45/?type=1

L'anno scorso siamo toanti da quelle parti, e abbiamo fatto in tandem l Isola di Hvar (molto dura), la costa fino a Porto Toler, da li abbiamo preso una nuova pista ciclabile Ciro in Bosnia, finoa Dubrovnik (https://www.lonelyplanet.com/news/2017/ ... ir-museum/, solo se ti piace l'avventura, trovi diversi video sulla nostra pagina facebook). Da li siamo saliti fino a Foca (molto bello, paesaggio montagnoso), poi Montenegro, Pluzine e il Durmitur (molto molto consigliato se non temi le salite), siamo ridiscesi verso la costa, Kotor, Monte Lovcen (anche questo molto molto consigliato se non temi le salite), cettigne, Podgorica, Scutari in Albania, lago Kotor (consigliato ma abbastanza avventuroso), da li siamo anadati in Kosovo (molto congliato in generale, bel paese) Giakova, Prizren, e poi giu in Macedonia, Tetovo (sembrava di essere arrivati a istanbul),parco nazionale Mavrovo, Debar, lago Ohrid (consigliato anche questo, molto bello ma un poco turistico, in compenso quasi tutti i cicloturisti che abbiamo incontrato erano qua), poi da li siamo rientrati in Albania, Corizza, leskovik (molto molto bello, forse uno dei pezzi paesaggisticamente piu belli del viaggio), poi siamo entrati in Grecia, Ioannina e infine Igoumenitsa da dove abbiamo preso il traghetto per venezia.

In generale:
Non so che in periodo intendi andare ma in estate temo che la zona costiera possa diventare un poco trafficata.
Nessun problema per mangiare e dormire, abbiamo sempre trovato qualcosa.
In generale, secondo me a parte qualche caso, le cittá grandi non mi hanno entusiasmato piu di tanto, meglio diciamo la natura e le cittá piccole.

Buon Viaggio!
fabiorunner3
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da fabiorunner3 »

Ciao, io parto l'8 luglio e farò più o meno il giro che vuoi fare tu, la differenza è che devo arrivare in Bulgaria a Sofia per prendere l'aereo di ritorno il 13 agosto...O parto da casa ( Castelfranco Veneto ) o da Trieste ( prendo un treno , devo decidere )...un saluto a Manuel (deftones) a cui attingerò consigli strada facendo e a Stefano il mio Guru tra i cicloviaggiatori ! :)
Merida Speeder T 3
Klun
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da Klun »

Grazie Tad e deftones (ho guardato i video) per i preziosi consigli, da cui attingerò a piene mani!! Se mi soggiungono altri dubbi più specifici li scriverò sotto questo trend, intanto vediamo se anche altri hanno consigli a caldovari ed eventuali...
Dovendomi adattare ai periodi accademici il periodo in cui starò in viaggio sarà dai primi di Agosto a metà Settembre diciamo.

Fabiorumer, visto che tu partirai un mesetto prima di me, se lungo il tragitto noterai qualcosa che meriti di essere comunicato (di ogni sorta), scrivi pure qua sotto che prenderò molto volentieri in prestito! :wink:
Rispondi

Torna a “Europa - esclusa Italia”