Capo Nord 2021

Proposte e info di viaggio in Europa
forzapanino
Utente Lev1
Utente Lev1

Capo Nord 2021

Messaggio da forzapanino »

Ciao a tutti! La prossima estate vorrei andare in bici a Capo Nord passando per le repubbliche baltiche.
Qualcuno ha informazioni per me o suggerimenti sulla miglior via da seguire?
E' da anni che sogno questo viaggio e penso proprio sia arrivato il momento. Covid permettendo....
fredrix
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Re: Capo Nord 2021

Messaggio da fredrix »

Spero per te nella realizzazione di questo Cicloviaggio, io sono andato su per la Svezia parte est costeggiandola fino in Finlandia....
Federico
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

Questo viaggio è un sogno che temo di non poter mai realizzare :cry:

Però il tragitto l'ho studiato diverse volte e avevo concluso che sarebbe stato più interessante (per i miei gusti) passare per le Aaland imbarcandomi a Grissleham e poi balzare sulle numerose isolette collegate da ponti e traghettini fino a Vuosnainen

Tieni a mente che quando arrivi in Svezia sei ad UN TERZO del viaggio (si hai capito bene.. 33% :!: ) quindi rompere un po' la monotonia degli infiniti rettilinei scandinavi mentalmente potrebbe essere importante
dogri
Moderator
Moderator

Messaggio da dogri »

Dipende, un terzo del viaggio se anche il ritorno sarà a pedali, in caso contrario siamo ben oltre la metà, a seconda del luogo di partenza.
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

Sì, io mi riferivo al percorso che passa dalla Danimarca, non dalle repubbliche baltiche.
A spanne verona-helsingborg è 1500km, da lì ti mancano altri 2300km per arrivare + altri 250km per Alta

La cosa che mi spaventa di più di questo viaggio è come fare mentalmente a rimanere su un rettilineo per così tanti giorni senza sbottare.
Mi piacerebbe sentire il parere di chi l'ha fatto
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

Dovrebbero pagarmi (e anche bene) per pedalare su quei drizzoni. Perché non passare per la costa ovest della Norvegia invece e magari attraversare anche le isole Lofoten?
... è l'uomo che fa il viaggio o è il viaggio che fa l'uomo?
fredrix
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da fredrix »

Invece io li ho fatti quei drittoni perchè volevo arrivare a CapoNord e ci sono riuscito! Da solo e con un peso di 150 kg, avevo solo un mese di tempo che ho rispettato naturalmente...Io faccio un lavoro da 12 e piu ore al giorno e forse ho un'altra filosofia rispetto alla vostra(lavoro per un privato ed erano tre anni che chiedevo il mese per partire)...ma questa è un'altra storia!
Comunque bisogna sempre provarlo e vederlo il percorso che sembra dritto e vedrete poi che sorta di dislivello ne viene fuori....
Federico
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

Marcello ha scritto: 23 gen 2021, 23:43 Dovrebbero pagarmi (e anche bene) per pedalare su quei drizzoni. Perché non passare per la costa ovest della Norvegia invece e magari attraversare anche le isole Lofoten?
ci vuole almeno il doppio del tempo, dislivelli che si moltiplicano e immagino anche molto più vento (forse anche meno ciclabilità della strada?)
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

fredrix ha scritto: 24 gen 2021, 8:30 Invece io li ho fatti quei drittoni perchè volevo arrivare a CapoNord e ci sono riuscito! Da solo e con un peso di 150 kg, avevo solo un mese di tempo che ho rispettato naturalmente...Io faccio un lavoro da 12 e piu ore al giorno e forse ho un'altra filosofia rispetto alla vostra(lavoro per un privato ed erano tre anni che chiedevo il mese per partire)...ma questa è un'altra storia!
Comunque bisogna sempre provarlo e vederlo il percorso che sembra dritto e vedrete poi che sorta di dislivello ne viene fuori....
anche io sono nella tua stessa situazione, 40gg consecutivi non me li daranno mai :cry:

mi piacerebbe saperne di più, hai scritto un diario in merito?
dogri
Moderator
Moderator

Messaggio da dogri »

La costa Ovest della Norvegia tutto è meno che rettilinei interminabili. Ci sono passato secoli fa, era tutto curve e ogni tanto un traghetto per tagliare il fiordo. Il vento lo ricordo nel'ultimo tratto, nell'isolotto, là si che tira
corrado.turri
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da corrado.turri »

ciquta ha scritto: 23 gen 2021, 19:26... a spanne verona-helsingborg è 1500km ...
Mi sembrano pochi. Io da Lund, poco sopra Malmo, poi direzione Helsingbor, quindi Helsingør… e poi giù giù fino a Milano
25 gg 2519 km
Immagine
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

ciquta ha scritto: 24 gen 2021, 10:00 ci vuole almeno il doppio del tempo, dislivelli che si moltiplicano e immagino anche molto più vento (forse anche meno ciclabilità della strada?)
indubbiamente sono due progetti diversi...
fredrix
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da fredrix »

anche io sono nella tua stessa situazione, 40gg consecutivi non me li daranno mai :cry:

Ti allego un link al video che ho fatto, il diario di viaggio mi risulta difficile scriverlo però qualsiasi informazione ti serva sono qui, se ti serve posso darti il mio numero di tel in pvt....
https://youtu.be/Ro7F7cX5ItQ
Federico
Pom
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Pom »

Complimenti per il video ma soprattutto per le tappe...bravo :lol:
Antonio
fredrix
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da fredrix »

Grazie mille Pom! :D
Federico
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

fredrix ha scritto: 24 gen 2021, 19:46

Ti allego un link al video che ho fatto, il diario di viaggio mi risulta difficile scriverlo però qualsiasi informazione ti serva sono qui, se ti serve posso darti il mio numero di tel in pvt....
grazie ho guardato tutto il video

complimenti, vai come una moto, a piano carico tappe di 150km e più con 2 di dislivello.. :shock:

sei stato davvero bravo, chissà che soddisfazione!
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da GRM »

Marcello ha scritto: 23 gen 2021, 23:43 Dovrebbero pagarmi (e anche bene) per pedalare su quei drizzoni. Perché non passare per la costa ovest della Norvegia invece e magari attraversare anche le isole Lofoten?
Concordo, anche perché andare su solo per quella palla di ferro (che tra l'altro non è che sia proprio capo nord ...) senza vedere la Norvegia ha poco senso.
fredrix
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da fredrix »

ciquta ha scritto: 26 gen 2021, 21:30
fredrix ha scritto: 24 gen 2021, 19:46

grazie ho guardato tutto il video

complimenti, vai come una moto, a piano carico tappe di 150km e più con 2 di dislivello.. :shock:

sei stato davvero bravo, chissà che soddisfazione!
Grazie mille Ciquta! Se avessi piu tempo probabilmente avrei avuto altri programmi ma a me è piaciuto cosi....chissà quando riuscirò a fare un'altra sgroppata del genere...
Federico
miles
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da miles »

Chapeau Federico,immagino la gioia sotto quella palla di ferro,un simbolo importante,che qualsiasi strada si sceglie di percorrere,ha un senso raggiungere.I drittoni,sono niente per chi ha testa e gambe.
Complimenti sei tosto,bravo.
Marcello
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da Marcello »

miles ha scritto: 27 gen 2021, 23:28 Chapeau Federico,immagino la gioia sotto quella palla di ferro,un simbolo importante,che qualsiasi strada si sceglie di percorrere,ha un senso raggiungere.I drittoni,sono niente per chi ha testa e gambe.
Complimenti sei tosto,bravo.
Mah, bravo... insomma dai, son tutti buoni a pedalare in pianura, magari aveva anche il vento a favore 8)
(ciao Fede, come stai?)
Rispondi