MILANO-ROMA

Proposte e info di viaggio in Italia
Rispondi
march99
Utente Lev0
Utente Lev0

MILANO-ROMA

Messaggio da march99 »

Ciao a tutti ragazzi; premettendo che non ho mai fatto un viaggio in bici volevo sapere se c’è qualcuno che ha avuto esperienza di viaggio da Milano a Roma (percorso che mi piacerebbe fare) nel mese di agosto. Qualcuno saprebbe dire le tempistiche medie per un tragitto di questa portata? Se qualcuno è interessato a fare anche solo un pezzo del viaggio con me sono super aperto a nuove conoscenze. Ho 21 anni e mi sono posto questo grande obiettivo. Se qualcuno ha consigli e indicazioni da dare a un inseperto come me ve ne sarei grati. Grazie per l’attenzione,

Marcello

miles
Utente Lev1
Utente Lev1

Re: MILANO-ROMA

Messaggio da miles »

ciao marcello,potresti sfruttare la via francigena agganciandoti al percoso presso Pavia e poi a Roma.
dai un'occhiata qua...https://www.viefrancigene.org/it/bicicletta/
Oppure da Lodi,ciclabile dell'adda,salti sulla ciclabile Verdi nel parmense da li ti agganci alla Francigena nei pressi di Fiorenzuola d'arda,oppure a Fidenza passando da Busseto.
ciao buon viaggio

baldiniantonio
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da baldiniantonio »

lo feci nel secolo scorso ma utilizzando per alcuni tratti l'opzione treno più bici che consiglio tutt'oggi.
BH XENION 650 LITE BOSCH

miles
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da miles »

Quando arrivi facci sapere come è andata.....va bene anche il prossimo secolo :wink:

march99
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da march99 »

Ciao Ragazzi, grazie per le risposte. Scusate il ritardo ma non mi arrivano le notifiche. Volevo sapere se si possono evitare strade trafficate. Inoltre vi chiedo se avete avuto esperienza con i navigatori Garmin con i percorsi Europe Garmin Cycle. Per percorrere circa 10/130km al giorno voi consigliate (con questo caldo) di viaggiare solo di mattina? Io avevo idea di partire verso le 5 di mattina e pedalare fino all'ora di pranzo per poi fermarmi in qualche agriturismo.. Voi cosa ne dite? Avete altri consigli? Un'altra domanda importantissima; considerando che vorrei fare anche qualche sterrato non vorrei avere problemi. Che bici mi consigliate? Attualmente ho una MTB con cui pedalo molto ma sicuramente non è delle migliori per viaggiare. Una bici da touring ci può stare? Grazie!!

Marcello

miles
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da miles »

ciao marcello,ti invio un messaggio privato.....qui c'e' in agguato Bracco Baldo :D

lumaca
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lumaca »

Ciao Marcello,
Io d'estate preferisco partire la mattina presto e sfruttare le ore più fresche. Di solito mi fermo nelle ore centrali della giornata e poi riprendo nel pomeriggio. Molto dipende anche dal tempo...per esempio in questi giorni con l'ondata di calore può essere dura viaggiare nelle ore centrali (11-16) se il percorso non è all'ombra. Portati dietro anche un bel pò di acqua. Con il caldo non è mai troppa. Per la bici sceglierei sicuramente quella più affidabile...meglio non avere sorprese. Personalmente forse opterei per la touring ma dipende anche da come sono queste bici e da come intendi trasportare le tue cose (bikepacking/borse laterali). Eviterei lo zaino. In ogni caso il divertimento è assicurato :)

Rispondi