Bolzano-Brennero: è fattibile per uno scarsone? (e campeggio)

Proposte e info di viaggio in Italia
Rispondi
leeno
Utente Lev0
Utente Lev0

Bolzano-Brennero: è fattibile per uno scarsone? (e campeggio)

Messaggio da leeno »

Ciao a tutti, sto programmando un viaggetto in cui l'unica difficoltà di rilievo dovrebbe essere il superamento del passo del Brennero dal lato italiano, e siccome sono uno scarsone (come da titolo) volevo capire se secondo voi questo tratto è fattibile in giornata, spezzandolo in due giorni oppure se è duro con bici carica.

Altra cosa: sto cercando un campeggio o un posto dove fermarmi lungo il percorso, ma sembra che non ci sia niente a parte alberghi da 200€ a notte. In Alto Adige sanno fare il business! Mi è venuta la malsana idea di sostare in qualche meleto o da qualche parte un minimo infrattata con la mia tendina, in montagna bivacco abbastanza tranquillamente ma qui... Boh! Che mi dite anche da questo punto di vista?

Grazie per eventuali risposte!
lumaca
Utente Lev1
Utente Lev1

Re: Bolzano-Brennero: è fattibile per uno scarsone? (e campeggio)

Messaggio da lumaca »

Difficile risponderti. Dipende quanto scarsone sei e quanto carico. Normalmente quanti km al giorno riesci a fare?
Per dormire se lo fai in agosto potresti avere problemi a trovare un posto per cui la tenda è utile. Campeggi non mi risulta ci siano. Un posto per la tenda lo trovi. Lo cercherei in zona Vipiteno in quanto più su la valle si fa' angusta ed il Brennero non è proprio l'ideale per bivaccare.
Ciao
leeno
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da leeno »

Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo sono fermo da un po', normalmente mi allenavo con due giri da 50-80km e poi un lungo. Il carico cerco di tenerlo al minimo.

I posti per la tenda quali potrebbero essere? Rimango vicino alla ciclabile, in linea di massima, o meglio spostarsi lontano?

Grazie!
lumaca
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lumaca »

Ok, quindi Vipiteno dovrebbe essere anche il giusto compromesso come distanza. Puoi vedere qualche posto prima di Vipiteno non lontano dalla ciclabile se ti ispira...oppure arrivato a Vipiteno potresti andare in val ridanna e cercare un posto lì. È una valle ampia e non ripida. Andare oltre Vipiteno non è impossibile ma si inizia a salire e la valle si stringe parecchio.
leeno
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da leeno »

Ok, grazie mille!
ciquta
Utente Lev3
Utente Lev3

Messaggio da ciquta »

fosse in pianura ti direi di sì, ma è tutta salita, in 1gg è troppo tirata

c'è un campeggio proprio sulla ciclabile al lago di Varna, vale la pena fermarcisi
leeno
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da leeno »

Ciao a tutti, alla fine il Brennero l'ho fatto, ho incontrato qualche difficoltà a causa delle forti piogge ma in fin dei conti poi il viaggio è andato bene. Grazie per l'incoraggiamento a provarci!
lumaca
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da lumaca »

bravo! alla fine dove hai dormito?
Rispondi