Basilicata coast to coast to coast

Proposte e info di viaggio in Italia
daimarina
Utente Lev1
Utente Lev1

Basilicata coast to coast to coast

Messaggio da daimarina »

Ebbene si, dopo aver visto il simpatico film di Rocco Papaleo, mi sono immaginata lo stesso itinerario...e magari un pò di più, in bici! Dopo la Sardegna in settembre e la Sicilia in primavera, la Basilicata ora ci sta proprio bene....magari con una puntata in Puglia sul finale, per chiudere sull'Adriatico (la terza "coast") in bellezza. Il periodo? 7-10 gg. all'inizio o fine estate (luglio o settembre). Cerco compagne e compagni per delineare un pò meglio l'itinerario e programmare.
Amo molto fare campeggio e visitare paesetti, fotografare fiori e panorami. :roll: Marina
catia
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: Basilicata coast to coast...to coast

Messaggio da catia »

Ciao Marina
sono Catia da Rovigo.
Io e il mio compagno saremo in Basilicata dal 1° luglio al 10-11 luglio circa. Anche noi abbiamo visto il film e ci ha confermato la voglia di visitare questa bella regione. Dopo le indicazioni fornite da Andrea (vedi Italia-Basilicata) e da Mariano, autentico lucano che probabilmente ci accompagnerà, l'idea è di attraversare le Dolomiti Lucane, toccando anche località del film. Se ti va possiamo sentirci e condividere le idee.
Ciao.
Catia.
marianobike
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da marianobike »

anche io sarò disponibile nei giorni di catia e marco....
teniamoci in contatto!
daimarina
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da daimarina »

Ciao Catia e ciao Mariano,
io avevo già fissato una settimana di ferie dal 12 luglio, ma chiederò di anticiparle, in modo da farle coincidere con il periodo indicato da Catia. Presa dall'entusiasmo sono andata a guardarmi un pò di informazioni sulla Basilicata e i possibili itinerari da fare in bici. Sul sito della Regione sono indicati alcuni itinerari, due mi sembrano interessanti per iniziare il viaggio:
1° giornata- da Maratea a Rotonda. Distanza km 62,4 . Il persorso si sviluppa dalla costa tirrenica ai primi bastioni del Pollino, attraversando la valle del Noce prima, e quella del Mercure poi. Si toccano i paesi di Trecchina, Lauria, e Castelluccio. Rotonda è sede del parco nazionale del Pollino.
2° giornata- da Rotonda a terranova. Distanza km 87,5 . Il percorso si svolge tutto all'interno del parco: da rotonda si prosegue per viggianello, , San Severino Lucano da cui si vede il monte Alpi a dx e Serra di crispo, sulla sx. si prosegue per francavilla sul sinni e da qui si raggiunge San Costantino Albanese, per poi piegare per Terranova di Pollino.
Beh.. questa è solo una proposta.
Altra questione? Come pensavate di raggiungere Maratea? In macchina? In treno?
Marina
marianobike
Utente Lev1
Utente Lev1

da terranova di pollino scendiamo a francavilla in sinni e da li imbocchiamo la ss92 e la seguiamo passando per Senise Sant'arcangelo- missanello- gallicchio e facciamo tappa a Guardia Perticara.
giorno seguente Guardia Perticara- Corleto Perticara- laurenzana- castelmezzano pietrapertosa.
giorno seguente pietrapertosa- albano-tricarico- grassano- Matera-
da matera poi raggiungeremo Metaponto...
guardate io ho dato solo alcuni nomi e in fretta ho fatto delle tappe....
però l'ho fatto su due ragionamenti:
la SS92 è una delle strade migliori paesaggisticamente e anche come traffico,assente!
dall'altro lato l'interno grassano-matera è bellissimo ma bisogna star attenti un pò al caldo...in ogni caso è tutto in piano!
ajtanus
Utente Lev0
Utente Lev0

Messaggio da ajtanus »

Ciao ragazzi, passate dal mio paese: Francavilla.
Mi piacerebbe unirmi al gruppo e fare il mio primo cicloviaggio "in casa"(non so se saro li in quel periodo)!
Saluti Gaetano.
daimarina
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da daimarina »

E a Scanzano Jonico quando ci andiamo? Non c'è Basilicata coast to coast senza Scanzano jonico, magari di notte, magari in ritardo, magari finita la festa, ma ci vuole....e poi fa caldo e una tappa sul mare è indispensabile.
Oggi a Firenze + di 30 °c. il primo caldo. Pressione bassissima, io stesa all'ombra in attesa del fresco. Speriamo di abituarci in fretta..... Comunque dice che le dolomiti lucane sono splendide e bisogna farle. Pietrapertosa incantevole...
verificherò l'itinerario che hai suggerito. Ma in quanto tempo? hai idea di quanti km??
Ciao
marina
catia
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da catia »

Cara Marina, come avevo anticipato a Mariano l'itinerario che più o meno vorremmo seguire è il seguente:
Corleto Perticara (luogo d'incontro con Mariano e dove lasceremo l'auto)-Guardia Perticara-Gorgoglione-Cirigliano-Stigliano-Aliano-Grumento-Moliterno-Lagonegro-Maratea, suddiviso in circa 3 tappe.
Da Maratea volevamo percorrere una via un pò + semplice, passando x Lauria-Episcopia-Lago di Montecotugno-Scanzano Ionico, ma l'alternativa che hai proposto mi sembra molto interessante anche se un pò + faticosa.
Quindi potremmo seguire l'itinerario proposto da Maratea a Rotonda e poi da lì a Terranova.
Da qui assolutamente Scanzano Ionico e da qui Metaponto e poi Matera. Poi Matera-Miglionico-Tricarico-Pietrapertosa-Castelmezzano (con Volo dell'Angelo incluso!!) e chiusura del cerchio a Corleto Perticara. Per un totale di circa 10-11 tappe.
Inizialmente l'idea era di partire da Matera. Ma se Mariano ci dà la disponibilità a lasciare l'auto da lui potremmo partire appunto da Corleto Perticara.
Per quanto riguarda i pernottamenti parlando con Mariano siamo arrivati alla considerazione che è meglio dormire in b&B o piccole strutture economiche piuttosto che la tenda, perchè all'interno i campeggi non sono ben attrezzati e inoltre dovremmo portarci il peso della tenda e/o materassini/sacchi a pelo. I dislivelli sono parecchi soprattutto nelle Dolomiti Lucane e nel Parco del Pollino. Anche x questo motivo non vorremmo vincolarci a programmare troppo le tappe. Vorremmo essere liberi di goderci i paesaggi e soprattutto assecondare i ritmi del fisico e dello spirito.
Già il lavoro ci obbliga a programmare sempre. Almeno 1 volta all'anno vorremmo sentirci liberi!!!
Detto questo ci farebbe piacere condividere con te (sei da sola?O siete in 2?) questo viaggio. Piace molto anche a me fotografare soprattutto panorami e visitare i paesetti, come dici tu. Noi donne ce la prendiamo con comodo e documentiamo la vacanza e lasciamo ai maschietti la competizione!!!! Ovviamente sto scherzando.
Ecco. Tutto qui.
Ciao
Catia
daimarina
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da daimarina »

Mi sento completamente in sintonia con tutto ciò che hai detto Catia, anche a me non interessa sapere subito tutte le tappe precise e mi piace anche lasciare la decisione a come ci si sente e a quello che si trova sul momento. Il giro che proponete mi va bnissimo. Io sono da sola a partire da Firenze, per ora almeno, se non si aggrega nessunaltro! Pensavo di scendere in treno fino a Maratea, con un Euronight, e da lì incominciare a pedalare. Ho una macchina vecchia e non affidabile per fare tanti chilometri, e da sola poi mi stancherei troppo. Comunque vediamo, magari nel frattempo il gruppetto si ingrossa. Mariano mi ha scritto che lui è già in zona, ma che forse dovrà lavorare e non potrà fare tutto il giro con noi. Per quanto riguarda i giorni di ferie non ho problemi ad anticipare la partenza di una settimana, quindi si potrebbe fare.
a presto
Marina
catia
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da catia »

Ciao Marina
se scendi in treno fino a Maratea, potremo incontrarci lì e fare il resto del viaggio insieme.
Ti sei già informata se c'è la possibilità di scendere in treno fino a Potenza. Qui sarebbe + vicino al nostro percorso e sarebbe + facile incontrarsi.
Ti lascio il mio numero di cell. così possiamo sentirci, 328/2132571.
Ciao.
Catia.
daimarina
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da daimarina »

Venire a Potenza in treno è un pò un'impresa. tanto più che dovrei impacchettare la bici, come si fa quando si va in aereo, più o meno. Se salgo la sera a firenze e alla mattina presto scendo a maratea, è fattibile, ma se devo fare degli scambi di treno rinuncio. E' veramente troppo. Tanto più da fare da sola.
Comunque mi ha scritto Giampaolo (un caro amico di bologna, con cui ho girato la sardegna lo scorso settembre) che forse lui verrebbe. Allora, magari in due riusciamo anche a venire in macchina. Fra qualche giorno lo saprò e ti farò sapere.
Marina
daimarina
Utente Lev1
Utente Lev1

Re: Basilicata coast to coast to coast

Messaggio da daimarina »

Ciao Catia,
allora sono riuscita miracolosamente a spostare le ferie di luglio, anticipandole. Quindi anche questa è fatta. Potrei partire il 30 di giugno, viaggiando in treno di notte, e arrivare il 1° luglio, presto la mattina, a Maratea. quando arrivereste voi :?: ?

Marina
daimarina
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da daimarina »

Ciao Catia, ciao Mariano siete tornati?
Aspetto vostre notizie! Il viaggio l'ho solo posticipato alla fine di agosto, ma ho sempre intenzione di farlo, se trovo la compagnia giusta :wink:. Cioè: vorrei fare un viaggio lunghetto, ho la possibilità di prendere :mrgreen: 3 settimane di ferie, dal 20 agosto all' 11 settembre, quindi mi piacerebbe fare abbastanza km. Metto tutto al condizionale stavolta, perchè dopo la batosta :cry: di fine giugno voglio essere prudente :roll: . nell'itinerario quindi ci sta la Basilicata, ma non solo. Mi piacerebbe partire un pò più a nord, facendo i parchi nazionali dell'Abruzzo, con tappa anche a l'Aquila e dintorni, in solidarietà con le popolazione terremotate, e poi arrivare fin giù in Basilicata. Seconda opzione:partendo da Maratea allungare con la terza coast in Puglia. Queste sono le mie idee :idea: , ma se c'è qualcunO/A che legge e ha il medesimo periodo disponibile per viaggiare, a bassi costi,dormendo in tenda o in ostello, o B&B, ecc.. (quindi niente aerei, alberghi, lunghi percorsi in auto, ecc..) SI FACCIA VIVO PER FAVORE!!! :mrgreen:
CIAO
MARINA
catia
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da catia »

Cara Marina
il viaggio è andato bene, anche se sinceramente un pò difficoltoso soprattutto x me, sia x le salite sia x il caldo, intorno alle ore centrali.
Abbiamo percorso 700 km in circa 9 giorni, con parecchi dislivelli. Abbiamo toccato la costa calabra, Maratea, il Pollino, Matera, le Dolomiti Lucane. Abbiamo fatto il Volo dell'Angelo, che ti consiglio.
Oltre i bellissimi posti visitati e visti, abbiamo potuto apprezzare la straordinaria accoglienza della gente. Veramente speciale. I paesini arroccati (ahimè!!!) sono proprio belli; la cucina poi non ne parliamo. Siamo ingrassati 2 Kg!!!
Abbiamo avuto il piacere di pedalare con Mariano, un VERO CICLISTA che ci ha accompagnato x tutto il percorso, orgoglioso della sua terra. E' stato il suo primo cicloviaggio e credo sia stato entusiasta dell'esperienza. Mi dispiace solo che qualche volta, data la mia inferiorità fisica, ho fatto qualche capriccio, dovuto alla stanchezza e a qualche malessere.
Saverio, insieme a noi dal 3° giorno, ci ha ospitato nella sua bellissima casa a Cirella. GRANDE CICLISTA pure lui ha trovato in Mariano un grande socio e ha condiviso con lui gran parte del percorso. Peccato russi leggermente :oops: !!!
La Basilicata è proprio una bella Regione. Te la consiglio.
Se hai bisogno di informazioni chiedi pure.
Ciao.
Catia.
marianobike
Utente Lev1
Utente Lev1

buongiorno a tutti!
prima di tutto ringrazio Catia per l'appellativo di "vero ciclista"!
per quanto riguarda il messaggio di Marina,
il percorso che abbiamo effettuato noi è stato sintetizzato benissimo da Catia, io ti consiglio di soffermarti solamente un pochino in più rispetto a quanto abbiamo fatto noi..presupponendo sempre una partenza da Maratea potresti fare tutto il giro del pollino nei paesi come Lauria-trecchina-castelluccio-rotonda-viggianello e se ne hai voglia proseguire anche per San Costantino ecc ecc...quelli son davvero bei posti! se poi ti vien voglia di stravolgere completamente il paesaggio e apprezzare la durezza della terra solcata e consumata dal sole e dalla pioggia potresti imbatterti passando da Senise per il parco dei Calanchi, attraversando Roccanova-Aliano-Craco vecchia(che noi non abbiamo visto) Pisticci-Ferrandina....
di li come abbiamo fatto noi proseguire per Matera e dalla Storica Via Appia attraversare Miglionico-Grottole-Grassano e giungere a Tricarico...sempre da li fare una variazione rispetto al nostro viaggio. Io ti consiglierei di esplorare la parte Nord di Potenza, dove potrai gustare degli ottimi paesaggi che precedono la vendemmia nella terra Dell'aglianico....io direi visto il bel periodo di attraversare FILIANO-Atella-Rionero-Barile-Rapolla_melfi-RIONERO...di li godrai dei bellissimi Laghi di Monticchio. bellissimo sarebbe per te sconfinare a CALITRI paese di origine del grande cantautore VInicio Capossela....
da li potresti passare sulla costa tirrenica e ritornare a matera....
chiedo scusa ma come dicevo a Catia, Marco e Saverio son innamorato della mia terra e quando ne parlo ne son molto orgoglioso!
daimarina
Utente Lev1
Utente Lev1

Re: Basilicata coast to coast ......to coast 21 agosto-11 settem

Messaggio da daimarina »

Bravi, Bravissimi,
grazie per tutti gli spunti e i suggerimenti che mi avete dato; se avete voglia di mandarmi anche qualche foto, magari al mio indirizzo privato, mi farà molto piacere vedervi e conoscervi.
Cara Catia e caro Mariano, mi avete proprio fatto ritornare la voglia di partire, e anche l'entusiasmo. Nonostante il caldo che qui ci ammazza!!
Per quanto riguarda la compagnia, anch'io spesso mi trovo un pò in difficoltà viaggiando con "uomini", nel senso di "esseri umani di sesso maschile". Perchè generalmente hanno molta più forza nelle gambe di me, più resistenza ai lunghi percorsi, io in salita sono più lenta, arrivo sempre più tardi; e ogni tanto mi fermo. Alla sera sono sempre più stanca.
Spero sempre di incontrare amici abbastanza consapevoli e comprensivi, che comunque sappiano rinunciare un pò ai loro record, alle loro "mille miglia", in cambio della mia compagnia. Saremo anche fisicamente "inferiori" ma quanto al resto..... :P :wink: !!!
Bene, posso riprendere i lavori sull'itinerario che avevamo pensato insieme in giugno e rimpolparlo per bene, grazie anche ai suggerimenti preziosi di Mariano.
Se qualcun'altro si vorrà aggregare, dal 21 di agosto al'11 settembre, si potrà partire!
Grazie, ciao
Marina
daniele.dedda

Messaggio da daniele.dedda »

Ciao Marina
sono Daniele, anche io come te sono rimasto folgorato dalla bellezza della basilicata dopo aver visto il film e mi piacerebbe fare questa esperienza anche a me, magari aggregandomi a voi. L'unico problema è che ho le ferie dal 13 a fine agosto, però volendo ci possiamo organizzare, al limite mi faccio solo parte dell'itinerario con voi o una cosa del genere!!! aspetto tue notizie...magari c possiamo scambiare il cellulare o il contatto msn per metterci d'accordo.
grazie e buona giornata
marianobike
Utente Lev1
Utente Lev1

ciao!
il nostro cicloviaggio l'abbiamo gia fatto! senti marina che sta pianificando il suo viaggio nelle date indicate da te....
MAURITZ61
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da MAURITZ61 »

Ciao Daimarina,

sono Maurizio di Lecco,

iniziamo col dire che il periodo delle ferie è identico..., avevo una mezza idea x la Basilicata soprattutto dopo la presentazione fatta da Andrea allo scorso cicloraduno, e per una serie di motivi.. diciamo anche che non ho ancora pianificato il viaggio di quest'anno ( solo idee embrionali ma senza averle approfondite).
Detto questo mi chiedevo come pensavi di raggiungere e tornare dalla Basilicata ( treno.. macchina ), e tutte le altre informazioni....del caso
Sentiamoci, ti lascio gli indirizzi mail

maurizio.masseretti@alice.it oppure libero.it

Ciclosaluti
Mauritz
MAURITZ61
isidoro
Utente Lev1
Utente Lev1
Contatta:

Messaggio da isidoro »

Ciao Marina, appena completato illustra il tuo itinerario,magari riesco a fare qualche tappa insieme a te.In quel periodo sono in ferie e magari riesco così ad attraversare luoghi che non mi è stato possibile visitare nel mio viaggio di 4 giorni in Basilicata lo scorso mese di giugno.

Ciao Isidoro.
Rispondi