Basilicata coast to coast to coast

Proposte e info di viaggio in Italia
isidoro
Utente Lev1
Utente Lev1
Contatta:

Re: Basilicata coast to coast to coast

Messaggio da isidoro »

Scusa Marina. ho dimenticato di dirti che sono a tua disposizione per consigli itinerari e quant'altro ti possa occorrere per il tuo viaggio.Io ho attraversato l'Irpinia,ho quindi raggiunto Potenza,Campomaggiore le Dolomiti lucane,Accettura,Craco ed infine Policoro sullo Jonio (vicino Scanzano). Cià
daimarina
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da daimarina »

Ciao tutti,
scusate se sono stata latitante in questi ultimi giorni, ma sono stata una settimana a ripigliarmi :) in Friuli V.G., sulle dolomiti carniche per la precisione. Treno+ bici, naturalmente. Ma + pioggia che bici, purtroppo! Ancora non ho pianificato molto per il viaggio in Basilicata, non ne ho avuto il tempo, ma, considerati i suggerimenti di Catia e Mariano, non credo sarà difficile disegnare una prima traccia di percorso. Considerati però i giorni a disposizione, ben 3 settimane :P , pensavo di aggiungere anche un salto in Abruzzo, nei parchi nazionali :roll: . Comunque da oggi mi riprometto di applicarmi e di studiare un percorso, ma se avete anche voi delle idee bene :wink: !! . Io opterei sempre per la soluzione campeggio, cosa che condiziona un pò il percorso; comunque quando non si trovasse il camping una soluzione accettabile potrebbe benissimo essere il B&B o l'agriturismo .
Per ora Ciao, a prestissimo!!!!!!
Marina 8)
daimarina
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da daimarina »

Uhe raga, fare itinerari non è cosa facile! :evil: Adesso capisco come mai tutti aspettano e sperano che qualcuno ci provi! :wink: A parte gli scherzi ho cercato di mettere insieme un pò tutti i suggerimenti che gli amici che ci hanno preceduto in giugno mi hanno dato e altre informazioni raccolte dal sito della Regione Basilicata...e poi ho navigato sulle cartine disponibili...ed ecco una prima traccia della "caccia al tesoro" in Lucania!! Si perchè quest'itinerario vorrebbe andare proprio alla caccia dei tesori naturali di questa particolare regione.
Ecco il risultato del lavoro: le prime 2 tappe riprendono quelle che già avevo descritto in precedenza:
Partenza da Maratea verso il Pollino, Rotonda. Distanza km 62,4 . Il persorso si sviluppa dalla costa tirrenica ai primi bastioni del Pollino, attraversando la valle del Noce prima, e quella del Mercure poi. Si toccano i paesi di Trecchina, Lauria, e Castelluccio. Rotonda è sede del parco nazionale del Pollino.
2° tappa- da Rotonda al mare. Distanza km ____ . Il percorso si svolge all'interno del parco: da Rotonda si prosegue per Viggianello, , San Severino Lucano da cui si vede il monte Alpi a dx e Serra di crispo, sulla sx. si prosegue per Francavilla sul sinni e da qui Senise e poi piegare verso il mare.
E' d'obbligo passare per Scanzano Ionico, e una puntata a Metaponto la farei, data l'importanza dei siti archeologici e le cose che ci sono da vedere. Poi si tornerebbe a Policoro e qui si rientra nell'entroterra verso S.Maria d'Anglona, Montalbano ionico, passando per Craco,, Stigliano fino ad Accettura km 91 circa. Da Accettura possiamo facilmente raggiungere le dolomiti Lucane, passando per Castelmezzano e Pietrapertosa. Poi si prosegue verso Potenza km 74,5. Da Potenza, passando per Tricarico, Grassano e Grottole si arriva a Matera km 112,6 .
Per ora sono ferma a Matera :mrgreen: . Ma domani proseguirò. Che ne dite come inizio? :?:
Ciao
Marina
daimarina
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da daimarina »

carissimi,
ho lavorato.. :twisted: si fa per dire sull'itinerario e sui mezzi di trasporto. Credo che la soluzione migliore possa essere l'aurobus. Ci sono partenze giornaliere di autobus diretti per la Basilicata sia da Milano che da Firenze che da Bologna. Non arrivano però a Maratea bensì a Policoro o Senise o altre località. Gli orari e le autolinee si trovano anche su internet e sono molto più convenienti del treno. L'unica cosa su cui mi devo informare riguarda la possibilità di caricarci su la bici. Forse prenotando. Domani verifico 8) . Ho fatto anche un bel lavoretto con Openrunner per vedere i dislivelli e i percorsi, che anche se cambiamo il punto di partenza possono comunque rimanere validi, cambiando magari il verso del giro o qualche strada, senza stravolgere tutto. Che mi dite? Ci avete pensato? Spero che non mi chiediate troppi particolari perchè non li so nemmeno io...magari lasciamo qualcosa all'improvvisazione, :roll: così ci si diverte anche un pò di più :wink: .
Per quanto riguarda il "dopo Matera" si potrebbe proseguire in Puglia, fino alla costa, e a seconda del tempo che abbiamo e che fa (potrebbe anche piovere qualche volta...purtroppo) decidere quanti km fare in bici e quanti in treno o bus verso l'Aquila o Sulmona...o verso il Salento, come proponeva Maurizio :lol: . La Calabria, sinceramente ora non mi attira molto :cry: . E comunque preferirei avvicinarmi a casa, via via che si pedala. Così si evita il "viaggione di ritorno" :mrgreen:
Ciao per ora,
Buonanotte
andrea.fa
Utente Lev2
Utente Lev2
Contatta:

Messaggio da andrea.fa »

Non voglio frenare i tuoi entusiasmi :wink: ma tutte le volte che ho provato a caricare la bici su autobus a lunga percorrenza ho ricevuto risposta negativa :(
Probabilmente dovrai smontarla e impacchettarla ben-benino come si trattasse di caricarla in aereo... in tal caso informati sulle dimensioni max della scatola e su eventuali sovrapprezzi... 8)
Io intanto domattina parto da Rimini alla volta di Lecce... 15 ore e passa di treno da dividere su 2 giorni :shock:
Tienici informati sulla fattibilità Autobus+Bici che noi dobbiamo ancora pianificare il viaggio di ritorno! :!:
ciao Andrea
Non occorre percorrere molti chilometri per andar lontano....
daimarina
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da daimarina »

Ciao Andrea, grazie per l'informazione. Stamani mi sono informata e mi hanno confermato che la bici va comunque smontata e imballata, in una sacca o qualcosa del genere, praticamente com per andare in treno o in aereo. Quindi niente da fare. L'autobus costa abbastanza meno, ma per riposare meglio e fare un viaggio più umano :shock: si pensa di andare in treno. Viaggiando di notte con l'espresso che parte da Firenze intorno alle 22.00 si arriva a Maratea per le 7 del mattino. E magari dopo un tuffo nell'acqua azzurra del Tirreno, una pasta e un caffè si inizierà il viaggio. :mrgreen:
Si sente che non vedo l'ora vero?
Non sono ancora convinta della tenda per campeggiare, considerati i pochi campeggi all'interno. Chi è del posto. Mariano, Isidoro, cosa consigliate :idea: ?
Ciao
Marina
MAURITZ61
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da MAURITZ61 »

Ciao Marina,
io rimarrei comunque dell'idea di portarmi la tenda, comunque per emergenza..., qualora non dovessimo trovare qualcosa di "adatto" alle nostre esigenze ed alle nostre tasche. :shock:
Oltre al fatto che dopo la Basilicata ci attendono altri lidi ( ed altre spiagge ) dove penso la tenda sarà sicuramente la soluzione più economica, anche se non disdegno qualche dormita rigeneratrice su di un buon materasso.... :D
Perlomeno questa è la mia linea..
Notte.
Mauritz
MAURITZ61
isidoro
Utente Lev1
Utente Lev1
Contatta:

Messaggio da isidoro »

Sono d'accordo con Mauritz.E' sempre meglio portarsi dietro la tenda.Non si sa mai! Per quanto riguarda l'interno della Basilicata una soluzione la si trova facilmente.Per la sosta a Policoro rinnovo la mia disponibilità ad ospitarvi.Soprattutto ho una gran voglia di ciclopedalare e condividere con voi,anche se per un breve tratto(purtroppo) le bellezze del territorio lucano.
Marina ti chiedo solo di confermare la data di partenza ed il programma delle prime tappe.
Ciao e a presto. Isidoro.
P.S. Se hai bisogno per il territorio di San Severino Lucano conosco qualcuno che potrebbe aiutarci a trovare una sistemazione per la notte.
daimarina
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da daimarina »

O.K. mi porterò la tendina...l'unico pensiero è il peso da trasportare. Non ho problemi per dormirci, quanto per il peso sulla bici, che è sempre troppo. Inizialmente pensavo di partire sabato, per avere il tempo di organizzarmi per bene tutto, maurizio ha proposto venerdì 20; Italo, un amico cicloviaggiatore di Fabbriano che mi ha scritto e ha confermato di unirsi a noi, non mi ha ancora detto come e quando ci possa raggiungere.
Non so bene se da Maratea partiremo subito il sabato o la domenica. Io non ci sono mai stata prima e non conosco nemmeno i posti lì attorno, tipo Sapri ecc... . , e se anche gli altri sono d'accordo (penso ad un viaggio molto democratico, a parte quando gli altri vogliono continuare e io magari non ce la faccio più), potremmo anche decidere di darci un'occhiata intorno prima di affrontare l'interno.
Comunque, considerate le tappe previste:
1°Maratea - Rotonda (sabato/domenica)
2° Rotonda - Francavilla - San Costantino Albanese (domenica/lunedì)
3° San Costantino - Policoro -Scanzano (lunedì/martedì)
credo che intorno a martedì sera dovremmo essere sul mare IONIO!!
Comunque mi sono già segnata, caro Isidoro, il tuo numero di cell. e ti lascio il mio (339/4342764), e credo che saremo molto felici di incontrarti.
Ciao per ora, e grazie di tutto!
Sto mettendo su Open runner gli itinerari e i dislivelli. Li trovate con CERCA digitando le parolette magiche: basilicata coast to coast. Purtroppo sono un pò lenta e non ho neanche molto tempo da dedicargli. per ora ce ne sono 3.
Ciao,
Marina :mrgreen:
isidoro
Utente Lev1
Utente Lev1
Contatta:

Messaggio da isidoro »

O.K Marina ,va benissimo . Mi organizzo per un piacevole incontro e relative pedalate con voi.Ciao Isidoro
MAURITZ61
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da MAURITZ61 »

Ciao Marina,
io avevo buttato li il 20 agosto come partenza per guadagnare un giorno, ma effettivamente.., visto che abbiamo tre settimane farebbe comodo anche a me avere un giorno in più per i preparativi....
Il treno c'è anche al sabato con i medesimi orari ( Campo di Marte 23.43) pensaci con calma..
Per quanto riguarda una visitina alla costa Tirrenica...visto che siamo già li..
Comunque domani ti chiamo e ne parliamo
Notte
Mauritz
MAURITZ61
Rispondi