Suggerimenti per Milano - Sondrio

Proposte e info di viaggio in Italia
Rispondi
SpiceMi
Utente Lev2
Utente Lev2

Suggerimenti per Milano - Sondrio

Messaggio da SpiceMi »

Ciao amici,
chiedo ragguagli e suggerimenti per andare da Milano a Sondrio via Lecco (ovviamente in bicicletta) evitando autostrade e/o superstrade. :roll:

Eh eh eh... che domanda banale, vero?

Invece, porca miseria, dopo diversi tentativi fino a Lecco ci sono arrivato, ma poi per proseguire in su verso Colico pare ci sia solo la superstrada e non mi sono mai riuscito a spingere oltre.

A parte che pure nella zona tra Brugherio, Agrate, Vimercate... è difficile non imboccare una strada pericolosa/interdetta per le bici.
Una volta, seguendo le indicazioni stradali di colore azzurro (non verde = autostrade!) mi sono trovato a bisticciare con un casellante dalle parti di Agrate perché la viabilità è tutta dedicata alle auto, un po' ai camion, qualcosina per le moto... e per le bici niente! E non è possibile trovarsi in autostrada seguendo le indicazioni azzurre = statali/provinciali/comunali ! :evil:
Ciao... :wink: CARLO
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza. (Herbert George Wells)
==================================================================================
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Re: Suggerimenti per Milano - Sondrio

Messaggio da pinzanet »

SpiceMi ha scritto:Ciao amici,
chiedo ragguagli e suggerimenti per andare da Milano a Sondrio via Lecco (ovviamente in bicicletta) evitando autostrade e/o superstrade. :roll:
Naviglio Martesana e ciclabile dell'Adda fino a Lecco
Lungo Lago da lecco a Colico, piacevole a parte qualche breve tratto e neanche troppo trafficato considerato che la maggior parte del traffico transita dalla superstrada tutta gallerie
Colico Sondrio - ma arriva fin dopo Tirano - il Sentiero valtellina : davvero bello!
Noi l'abbiamo fatta al contrario a Pasqua 2012 qui report e foto

è stato anche parte del mio primissimo cicloviaggio quando il sentiero nn era ancora completo
SpiceMi
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da SpiceMi »

Grazie Alberto!

... ma come trovo da Lecco la "strada non super" lungolago?
Devo evitare di guardare i cartelli stradali?
Perché quelli mandano tutti sulla superstrada... che tra l'altro mi pare ci sia solo quella lungo il lago...!?! :oops:
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza. (Herbert George Wells)
==================================================================================
Nico
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Nico »

Ciao SpiceMi
Per trovare la strada che cerchi, prendi il lungolago a Lecco e lo segui pediSSeQuamente verso Nord. Poi di colpo ti ritrovi su una superstrada. Pero', ti svelo un segreto, non raccontarlo in giro... la superstrada, non e' superstrada!! :shock: :shock:

Quando han fatto la superstrada sul tratto da Lecco ad Abbadia Lariana, non hanno fatto una statale per il traffico locale (per motivi di spazio o fondi o boh?!). Semplicemente han trovato l'inganno: hanno realizzato la superstrada ma non l'hanno dichiarata super. :idea: In questo modo han piazzato 3km di asfalto sul podio dei "piu' periclosi d'Italia" :!: :!: :!: Pero' tranquillo... se ti stirano in bici non ti danno la multa :mrgreen:

Ora, in quel tratto trovi bici tutti i giorni e a qualunque ora. Ci puoi passare senza troppi probblemi. Giusto se vuoi un consiglio... cerca di pianificare il passaggio ad un orario con poco traffico (a mezzogiorno o di prima mattina, possibilmente non in una domenica estiva)

Segui il post di pinzanet per tutto il resto!
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

arrivando dalla Ciclabile , attraversato il ponte basta che segui la strada che costeggia il lago
Fuori da Lecco , per qualche km purtroppo la strada è la stessa ma poi , mantenendoti "basso" eviti la superstrada
Carlo58
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Carlo58 »

Ciao Spice Mi, se ti va di faticare un po' quando sei a Lecco sali su in Valsassina e la attraversi tutta fino al paesino di Taceno da dove, con facile discesa, arrivi a Bellano e sei sul lago. E' un'alternativa interessante e ti eviti quei due tre chilometri che sono davvero bruttini. La valle l'ho attraversata sulla strada principale e un po' di traffico c'è, questo sì. Poi dipende quando, non la consiglierei domenica pomeriggio. Ho visto anche alcuni tratti di ciclabile non distanti dalla carrozzabile, ma su questo non so essere più preciso.
SpiceMi
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da SpiceMi »

Woah...!
Grazie ragazzi! :D

Quindi sostanzialmente confermate che da Lecco non c'è una strada (se non la deviazione per Taceno) "non super" che va verso Colico.
Alla faccia dei progettisti-costruttori-assessori che pensano anche alla "mobilità sostenibile"! :evil:

Se non altro ora so che: o proseguo su quel tratto di "super-strada non super" a kiappe strette fino ad Abbadia Lariana, o devio salendo per Ballabio-Introbio-Taceno e poi giù di nuovo fino a Bellano.

:shock:
Carlo58
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Carlo58 »

E' così : :wink:
Nico
Utente Lev1
Utente Lev1

Messaggio da Nico »

Carlo58 ha scritto:E' così : :wink:
Eggia'! Carlo ha ragione.

Pero' se vuoi meterci un po di pepe... un paio di alternative ci sarebbero. Puoi sfruttare il traghetto Bellagio-Varenna o investire tutte le tue energie nel super tappone orobico scollinando al San Marco.

Credo che ognuna delle alternative abbia il suo fascino... poi dipende da che tipo di giro hai in mente.
Ciao!!
apalazzi
Utente Lev2
Utente Lev2

Messaggio da apalazzi »

SpiceMi ha scritto: Quindi sostanzialmente confermate che da Lecco non c'è una strada (se non la deviazione per Taceno) "non super" che va verso Colico.
Mah... guardando google maps mi pare che a parte un tratto iniziale obbligato in superstrada, comunque meno di 5 km, poi puoi sempre passare per i paesi del lungolago evitando la statalona.

In alternativa da lecco puoi attravesare la valsassina, io l'ho fatto in moto e non mi ha dato l'impressione di avere pendenze particolarmente forti, per cui la terrei in considerazione come valida alternativa.

Ciao
Andrea
pinzanet
Utente Lev5
Utente Lev5
Contatta:

Messaggio da pinzanet »

confermo che il tratto di "statalona" non è cosi drammatico, oltre a essere relativamente breve ,e specie in direzione Colico dispone per la maggior parte della strada di una discreta corsia di emergenza
il passaggio "alto" invece in Valsassina ,almeno fino a Ballabio, non è salita così banale, e la statale poi verso Bellagio è comunque abbastanza trafficata, noi l'abbiamo più o meno fatta al contrario qualche settimana fa , e solo alla fine abbiamo scoperto che esiste , per un lungo tratto una ciclabile :?
di buono c'è che sei nelle vicinanze del Pian dei Resinelli, salita assolutamente nn banale se hai voglia di faticare, decisamente affascinante :wink:
Rispondi