Giro del BERNINA: Valtellina&Engadina

Proposte e info di viaggio in Italia
Rispondi
ConRAD
Utente Lev0
Utente Lev0

Giro del BERNINA: Valtellina&Engadina

Messaggio da ConRAD »

Nei giorni scorsi ho percorso per intero i tratti Colico-Confine svizzero di Villa Chiavenna lungo la Ciclabile della Valchiavenna e Colico-Tirano lungo il Sentiero Valtellina. Posti davvero bellissimi. Vorrei ora completare l’anello Valtellina-Engadina prima con il treno da Tirano al P.sso Bernina per poi continuare in bici verso Saint Moritz-P.sso Maloja-Chiavenna-Colico. Tenendo conto delle pendenze favorevoli secondo voi ce la faccio in un giorno a tornare a Colico ... dove ho lasciato la macchina?? :shock:
Ultima modifica di ConRAD il 27 giu 2022, 11:38, modificato 1 volta in totale.
ConRAD
Utente Lev0
Utente Lev0

Re: Valtellina&Engadina

Messaggio da ConRAD »

FATTO!!

Breve viaggio transfrontaliero tra Italia e Svizzera attorno il massiccio del Bernina (4050 m s.l.m.). Valtellina, Engadina (Canton Grigioni) e Valchiavenna, due giorni, 250 km, tante salite&discese ma soprattutto tante emozioni.
... sì, tante emozioni! L’essere innanzi tutto partito da Colico con una giornata che già all’alba sembrava infuocata e invece, dopo solo pochi chilometri, una serie di temporali pure violenti, mi avrebbe accompagnato attraverso boschi fittissimi lungo l’Adda fino a Tirano. L’inaspettata deviazione a Sondrio lungo il torrente Mallero. Il treno rosso del Bernina da Tirano fino al passo. La discesa dal Bernina guardandomi incantato tutt’intorno per arrivare prima a Saint Moritz e da lì attraversare fino a Silvaplana una splendida Engadina. E poi per finire l’adrenalinica discesa dal Passo Maloja che con un’interminabile serie di tornanti da togliere il respiro mi avrebbe portato fino alla frontiera di Castasegna-Villa di Chiavenna.

http://prendoillargo.blogspot.com/2022/ ... o-tra.html

Immagine
Ultima modifica di ConRAD il 26 giu 2022, 11:08, modificato 1 volta in totale.
ConRAD
Utente Lev0
Utente Lev0

Re: Valtellina&Engadina

Messaggio da ConRAD »

... ahhh .. dimenticavo, se qualcuno volesse fare questo giro gli raccomando caldamente di farlo in senso antiorario!! :wink:
GRM
Utente Lev2
Utente Lev2

Re: Giro del BERNINA: Valtellina&Engadina

Messaggio da GRM »

Cavolo vedo ora, abito a 10 km da colico.
L ho fatto un paio di volte , per me è stupendo in entrambi i sensi , orario dal maloja è un po' più tosto anche perché da tirano a scendere hai vento contrario alla sera .
Rispondi